Torna alla home page del MIUR top
top
spacer
fasia
 
Torna al nuovo sito dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
spacer
 
spacer

header  Circolari

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania

Direzione Generale
Ufficio II Parità Scolastica

Circ. 1014/A1
Prot. 14662/P
Napoli, 17 giugno 2005


  Allegati Destinatari

Oggetto: Funzionamento scuole dell'infanzia paritarie e primarie paritarie. Disposizioni operative anno scolastico 2005/2006.

Con la presente circolare si trasmettono le direttive della scrivente Direzione Generale e la modulistica appositamente predisposta per disciplinare, in modo uniforme, gli adempimenti per il regolare funzionamento delle scuole dell'infanzia paritarie e primarie paritarie.

Preliminarmente si rappresenta che, entro e non oltre il 30 settembre 2005, i gestori delle scuole non statali paritarie dell'infanzia e primarie, devono notificare il proprio funzionamento didattico, organizzativo ed amministrativo, al Centro Servizi Amministrativi del territorio di riferimento. Per le scuole ricadenti nel Comune e nella Provincia di Napoli, la notifica di funzionamento deve essere inviata solamente a questa Direzione.

Resta inteso, invece, che i gestori/legali rappresentanti delle sole scuole dell'infanzia autorizzate non paritarie devono, come di consueto, trasmettere il proprio funzionamento ai Dirigenti Scolastici di appartenenza, che a loro volta si atterranno a quanto recita l'art. 5 pp. 2-3-4 del D.M. 210/91.

Tanto premesso, si ritiene utile evidenziare quanto segue:

La notifica di funzionamento, a firma congiunta del Gestore e del Coordinatore didattico, deve contenere:

  • il quadro riepilogativo del funzionamento attivato nel decorso anno scolastico (2004/2005), con indicazione del numero di alunni per classe;
  • il funzionamento per l'anno scolastico 2005/2006, con l'indicazione del numero di alunni per classe;
  • elenco nominativo del personale docente e non docente;
  • l'elenco nominativo degli alunni (compresi i diversamente abili), distinti per classe, completo di dati anagrafici;
  • la dichiarazione di responsabilità, a firma del gestore, circa la disponibilità dei locali e delle attrezzature necessarie e della sussistenza di tutte le condizioni per il regolare svolgimento delle attività didattiche. Resta inteso che le relative certificazioni, qualora scadute, devono essere ripresentate aggiornate;
  • dichiarazione della gestione attestante che i contratti individuali di lavoro del personale dirigente e docente della scuola rispettano i contratti collettivi nazionali di settore, fermo quanto previsto dall'art. 1, comma 5 della legge 10 marzo 2000, n. 62.

I Centri Servizi Amministrativi cureranno l'esame delle documentazioni acquisite e segnaleranno, tempestivamente, alle scuole interessate ed alla scrivente Direzione Generale eventuali accertate difformità.

Per quanto concerne il mutamento degli elementi soggettivi ed oggettivi (mutamento del soggetto gestore, trasferimento della sede scolastica, mutamento del legale rappresentante, trasferimento della sede legale dell'ente gestore, modifica della natura giuridica dell'ente gestore), la relativa domanda dovrà essere inoltrata direttamente all'Ufficio Scolastico Regionale nei tempi e con le modalità di cui al comma 2.4 della C.M. n. 31 del 18.03.03 (entro 60 giorni dal perfezionamento dei relativi atti o, comunque, entro il 31 agosto).

E' necessario, inoltre, unitamente a una fotocopia del documento di riconoscimento, trasmettere il nominativo e i titoli professionali del Coordinatore didattico con l'indicazione della data d'incarico.

L'Amministrazione si riserva di effettuare, comunque ed in ogni momento, accertamenti in ordine al possesso dei requisiti ed alla sussistenza delle condizioni dichiarate.

I Dirigenti dei CC.SS.AA. avranno cura di trasmettere, con cortese urgenza, le disposizioni contenute nella presente circolare e relativa modulistica, a tutte le scuole non statali paritarie ricadenti nell'ambito territoriale di propria competenza.

Si ringrazia per la collaborazione.

La presente circolare completa degli allegati, è trasmessa via e-mail e pubblicata sul sito INTERNET del C.S.A. di Napoli www.csa.napoli.bdp.it

IL DIRIGENTE
Dr.ssa Maria Teresa De Lisa

Allegati

scuola dell'infanzia: Modd. FM-01, FM-02 e F-03;
scuola primaria: Modd. FE-01, FE-02 e F-03;

Modelli utilizzabili per ogni tipo di scuola:
Mod. INC (scheda coordinatore didattico)
Mod. MR (mutamento di rappresentanza legale)
Mod. PG (passaggio di gestione)
Mod. TS (trasferimento sede)

Destinatari

Ai Dirigenti dei
Centri Servizi Amministrativi
della Regione Campania
LORO SEDI

Ai Coordinatori didattici
ed ai Gestori delle scuole dell'Infanzia Paritarie
e Primarie paritarie di Napoli e Provincia
LORO SEDI

Ai Dirigenti Scolastici
dei CC.DD. ed Istituti Comprensivi di
NAPOLI E PROVINCIA



fascia
 
Archivio Circolari
spacer

Anno 2012

spacer

Anno 2011

spacer

Anno 2010

spacer

Anno 2009

spacer

Anno 2008

spacer

Anno 2007

spacer

Anno 2006

spacer

Anno 2005

dicembre
novembre
ottobre
settembre
agosto
luglio
giugno
maggio
aprile
marzo
febbraio
gennaio

spacer

Anno 2004

spacer

Anno 2003

spacer

Anno 2002

 
spacer

HTML 4.01 valido!

Valid CSS!
spacer

Istruzione.it
© 2000-2003 Ministero della Pubblica Istruzione