Home Uffici della Direzione Come raggiungerci Scrivi alla redazione
 
 
DIRETTORE GENERALE
UFFICI della DIREZIONE GENERALE
COME CONTATTARCI
FUNZIONI TECNICHE ISPETTIVE
UFFICI AMBITI TERRITORIALI
PERSONALE della SCUOLA
FORMAZIONE
ATTI DI NOTIFICA
DATI AVCP
Privacy

Amministrazione Trasparente





 
 

Erasmus+ è il nuovo programma dell'Unione europea per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport per il periodo 2014-2020. Esso sostituisce diversi programmi unionali che hanno coperto tutti i settori dell'istruzione: il programma per l'apprendimento permanente - Erasmus (istruzione superiore), Leonardo da Vinci (istruzione professionale), Comenius (istruzione scolastica), Grundtvig (educazione degli adulti), Gioventù in azione, e cinque programmi internazionali (Erasmus Mundus, Tempus, Alfa, Edulink e il programma per la cooperazione con i paesi industrializzati. Erasmus+ offre anche un sostegno allo sport, soprattutto allo sport di base.
Erasmus+ accresce notevolmente i finanziamenti unionali (+40%) destinati allo sviluppo delle conoscenze e delle competenze dando atto dell'importanza dell'istruzione e della formazione nell'UE e nell'ambito delle agende politiche nazionali. Esso intende inoltre promuovere lo sviluppo personale dei cittadini e le loro prospettive lavorative.


ATTIVITÀ DELL’USR CAMPANIA

Seminario regionale del 13 gennaio 2015 presso ITI Righi Napoli

  Programma
  Presentazioni
  Scuole polo Erasmus+ in Campania

Attività nel 2014

  Il MIUR (Direzione Generale per gli Affari Internazionali) ha avviato un Piano nazionale di informazione/formazione, con il quale si intende fornire il necessario supporto alle scuole per proseguire con successo nelle attività di cooperazione europea e per attrarre sempre maggiori risorse dal bilancio comunitario. Il Piano nazionale comporterà l’uso di materiale “on line” e l’attuazione di iniziative seminariali da svolgere in ciascuna Regione e Provincia, con il sostegno finanziario della DGAI e con il supporto delle Agenzie Nazionali (INDIRE e ISFOL).
  All’Ufficio III di questa Direzione generale (Politiche formative e progetti europei), nell’ambito del predetto Piano nazionale, compete la diffusione del citato Programma, con un’azione di capillare informazione sul territorio regionale.
  Il progetto regionale proposto dall’USR Campania ha previsto:
  • L’individuazione di 20 scuole polo distribuite adeguatamente nel territorio regionale;
  • La sottoscrizione di uno specifico accordo di rete tra le scuole polo individuate;
  • L’individuazione di 20 docenti-tutor in servizio presso le scuole polo, che riceveranno una formazione iniziale e che, successivamente, trasferiranno “a cascata” le informazioni ricevute nei territori provinciali;
  • L’organizzazione di un seminario regionale, destinato ai docenti tutor delle scuole polo e al personale designato per l’attuazione del piano dall’USR Campania, svoltosi il 17 febbraio 2014 presso il Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II” di Napoli, con la collaborazione di esperti delle Agenzie Nazionali INDIRE e ISFOL;
  • L’organizzazione di 20 seminari di informazione/formazione su base provinciale, che svolti presso le scuole polo, con la collaborazione dei docenti tutor e del personale designato per l’attuazione del piano dall’USR Campania.
 
NEWS
CIRCOLARI
PROGETTI NAZIONALI
CONCORSI
BANDI - GARE
EVENTI
STUDENTI e FAMIGLIE
RIFORME-INNOVAZIONI
Vai  al sito del Ministero