Torna alla home page del MIUR top
top
spacer
fasia
 
Torna al nuovo sito dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
spacer
 
spacer

 
header  S.P.A.I. - Descrizione delle abilità chiave

Intelligenza Spaziale

[ PDF - RTF ]

Comprensione delle relazioni causali e funzionali
  • deduce le relazioni sulla base delle osservazione;
  • comprende le relazioni tra le parti e il tutto, la funzione di queste parti e il modo in cui le parti sono messe insieme.
Risoluzione di un problema con oggetti meccanici
  • utilizza e impara tramite l'approcio per tentativi;
  • usa un approccio sistematico nel risolvere problemi meccanici;
  • mette a confronto e generalizza le informazioni

Percezione

  • riconosce gli elementi visivi nell'ambiente e nel lavoro artistico (ad esempio colore, linee, forme, strutture, dettagli);
  • è sensibile ai diversi stili artistici (ad esempio sa distinguere l'arte astratta dal realismo, dall'impressionismo, ecc).

Produzione

  Rappresentazione

  • è capace di rappresentare il mondo visivo accuratamente in due o tre dimensioni;
  • è in grado di creare simboli riconoscibili per oggetti comuni (ad esempio persone, vegetazione, case, animali) e coordinare spazialmente gli elementi in un tutto unico;
  • utilizza proporzioni realistiche, caratteristiche dettagliate, scelta deliberata del colore.

  Abilità artistiche

  • è in grado di usare i vari elementi dell'arte (ad esempio linea, colore, forma) per rappresentare emozioni, produrre certi effetti per abbellire disegni o lavori tridimensionali;
  • comunica uno stato d'animo forte attraverso la rappresentazione letterale (ad esempio sole che ride, viso che piange) e le caratteristiche astratte (ad esempio colori scuri o linee piegate in giù per esprimere tristezza); produce disegni o sculture che appaiono animate, tristi o potenti;
  • mostra interesse per la decorazione e l'abbellimento;
  • produce disegni molto colorati e/o equilibrati e/o ritmici.

  Esplorazione

  • è flessibile e fantasioso nell'utilizzo dei materiali artistici (ad esempio fa esperimenti con il colore, i pastelli, l'argilla);
  • utilizza linee e forme per generare un'ampia varietà di figure (ad esempio aperte e chiuse, esplose e contenute in lavori bidimensionali o tridimensionali);
  • è capace di produrre una varietà di soggetti o temi (ad esempio persone, animali, costruzioni e paesaggi).

______________________________________________________

I materiali sono tratti da Gardner H., Feldman D.H., Krechevsky M., Project Spectrum: prime attività d'apprendimento, Edizioni Junior, Bergamo, vol. 2, 2002 e rielaborati da P. Nicolini.


Indietro

 
fasia
 
:: IN EVIDENZA ::
spacer
 
spacer

fasia
 
Avvisi
spacer
 
spacer

fasia
 
Descrizione delle abilità chiave
spacer
 
spacer

fasia
 
Seconda Fase del Progetto
spacer

Materiale per la Ricerca-Azione
spacer

Moduli di approfondimento

 
spacer

fasia
 
Analisi Customer Satisfaction
spacer

Circolari
spacer

Materiale Didattico
spacer

Strumenti
spacer

 
spacer

HTML 4.01 valido!

Valid CSS!
spacer

Istruzione.it
© 2000-2003 Ministero della Pubblica Istruzione