Torna alla home page del MIUR top
top
spacer
fasia
 
Torna al nuovo sito dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
spacer
 
spacer

 
header  S.P.A.I. - Descrizione delle abilità chiave

Intelligenza Corporea

[ PDF - RTF ]

Controllo del corpo
  • mostra consapevolezza e abilità nell'isolare e usare le diverse parti del corpo;
  • programma, mette in sequenza ed esegue movimenti in modo efficiente - i movimenti non appaiono casuali o disarticolati;
  • è capace di ripetere i propri movimenti e quelli degli altri.
Sensibilità al ritmo
  • si muove in sincronia con ritmi costanti o variabili, particolarmente quelli musicali (ad esempio tenta di muoversi seguendo il ritmo, invece di mostrarsi indifferente ai cambiamenti);
  • è in grado di creare il proprio ritmo e di regolarlo per raggiungere l'effetto desiderato
Espressività
  • evoca stati d'animo e immagini, attraverso il movimento, usando gesti e posizioni del corpo; gli stimoli possono essere rappresentati da un'immagine verbale, da uno spunto o dalla musica;
  • è epoca di rispondere a uno stato d'animo, alla qualità del tono di uno strumento o a una selezione musicale (ad esempio esegue movimenti leggeri e fluidi con musica lirica, movimenti forti e a scatti con una marcia).
Creazione di idee in movimento
  • è in grado di inventare idee di movimento interessanti e originali, verbalmente e/o fisicamente; oppure propone degli ampliamenti di idee (ad esempio suggerire di sollevare le braccia per sembrare delle nuvole che fluttuano nel cielo);
  • risponde immediatamente a idee e immagini con movimenti originali;
  • inventa la coreografia di una semplice danza, magari insegnandola agli altri.
Risposta alla musica
  • risponde in modo diverso a differenti generi musicali;
  • mostra sensibilità al ritmo ed espressività, quando risponde alla musica;
  • esplora lo spazio disponibile (verticale e orizzontale) comodamente, sfruttando diversi livelli, muovendosi facilmente e fluidamente nello spazio circostante;
  • anticipa gli altri nello spazio condiviso;
  • fa esperimenti muovendo il corpo nello spazio (ad esempio girando e ruotando).
Abilità fino-motorie
  • è abile nel manipolare piccole parti od oggetti;
  • presenta una buona coordinazione oculo-manuale;
  • è capace di costruire o ricostruire oggetti fisici e semplici macchine a due o tre dimensioni.

______________________________________________________

I materiali sono tratti da Gardner H., Feldman D.H., Krechevsky M., Project Spectrum: prime attività d'apprendimento, Edizioni Junior, Bergamo, vol. 2, 2002 e rielaborati da P. Nicolini.


Indietro

 
fasia
 
:: IN EVIDENZA ::
spacer
 
spacer

fasia
 
Avvisi
spacer
 
spacer

fasia
 
Descrizione delle abilità chiave
spacer
 
spacer

fasia
 
Seconda Fase del Progetto
spacer

Materiale per la Ricerca-Azione
spacer

Moduli di approfondimento

 
spacer

fasia
 
Analisi Customer Satisfaction
spacer

Circolari
spacer

Materiale Didattico
spacer

Strumenti
spacer

 
spacer

HTML 4.01 valido!

Valid CSS!
spacer

Istruzione.it
© 2000-2003 Ministero della Pubblica Istruzione