Torna alla home page del MIUR top
top
spacer
fasia
 
Torna al nuovo sito dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
spacer
 
spacer

 
header  In evidenza

Area B
Supporto e Sviluppo delle Istituzioni Scolastiche Autonome




Report: Briefing 20 dicembre 2004

Si è tenuto il 20 dicembre 2004 nella Sala Riunioni dell'Ufficio Scolastico Regionale un significativo Briefing del "Progetto SPAI".

Vi hanno partecipato:

  • il Direttore Generale dell'U.S.R. della Campania, Alberto Bottino;
  • gli Assessori dei Comuni Partner: Antonio Pennacchio per Giuliano in Campania, Dino Ricciardi per Nocera Inferiore, Giuseppe Vitale per Mercato San Severino e Giovanni Granata per Villaricca;
  • il Direttore dell'Exposcuola 2004 di Baronissi Andrea Iovino e il Componente del Comitato Scientifico Maurizio Parascandolo;
  • i Rappresentanti delle Scuole Polo: i Dirigenti Scolastici Ester Andreola del 2° C.D. di Mercato San Severino e Giuseppe Pannullo della S.M.S. "Solimena" di Nocera Inferiore, i Direttori Amministrativi Salvatore Gallo dell'ITIS Galvani di Giugliano in Campania e Gianfranco Maffei del 2° C.D. "Rodari" di Villaricca;
  • la Dirigente dell'Ufficio di Formazione e Aggiornamento Luciana Astolfi;
  • la Referente Regionale del Progetto SPAI Carmela Marchese.

Il Direttore Generale Alberto Bottino, nel porgere il benvenuto ai presenti, ha ringraziato gli Enti Locali per la fattiva collaborazione, che nella realtà campana risulta essere sempre più tangibile e consistente.

Il Direttore, inoltre, ha fatto presente che l'ottica sistemica con cui è stato ideato, progettato e realizzato il Progetto S.P.A.I. costituisce il vero punto strategico dei lusinghieri risultati che si stanno registrando.

Ha auspicato, pertanto, che le Scuole di ogni ordine e grado coinvolte nel progetto proseguano nell'iter di ricerca-azione per facilitare la relazione educante e per favorire la cultura della 'personalizzazione' e della documentazione del curricolo scolastico.

Dopo avere sinteticamente descritto le attività progettuali realizzate, quelle in itinere e quelle in prospettiva, anche la sottoscritta ha ringraziato tutti per la preziosa collaborazione compiacendosi per la sensibilità e la disponbilità dimostrata.

In un percorso progettuale un accordi di intenti non solo formale, ma anche emozionale e motivazionale consente la giusta riuscita e realizzazione di idee.

Tutti i presenti hanno espresso un proprio pensiero, confermando la disponibilità e la volontà di voler proseguire secondo gli intenti già manifestati a suo tempo.

Il pomeriggio è stato anche caratterizzato dal perfezionamento di un Accordo di Rete sancito ufficialmente tra le Scuole Polo per rendere più agevole il conseguimento delle finalità progettuali.

Il clima di "cordiale professionalità" è stato sottolineato dall'IPSAR "G. Rossini" di Bagnoli che, con giovanissimi studenti guidati dal Prof. Romano, ha offerto un variegato buffet natalizio, ricco di sapori e colori della nostra terra.

A loro e a tutti quelli che credono e si adoperano per la realizzazione del progetto voglio ancora una volta esprimere la mia riconoscenza perché consentono la trasformazione di pensieri in azioni.

Carmela Marchese
Referente Regionale del Progetto SPAI


[ Guarda le Foto ]


Indietro

fasia
 
:: IN EVIDENZA ::
spacer
 
spacer

fasia
 
Avvisi
spacer
 
spacer

fasia
 
Descrizione delle abilità chiave
spacer
 
spacer

fasia
 
Seconda Fase del Progetto
spacer

Materiale per la Ricerca-Azione
spacer

Moduli di approfondimento

 
spacer

fasia
 
Analisi Customer Satisfaction
spacer

Circolari
spacer

Materiale Didattico
spacer

Strumenti
spacer

 
spacer

HTML 4.01 valido!

Valid CSS!
spacer

Istruzione.it
© 2000-2003 Ministero della Pubblica Istruzione