Torna alla home page del MIUR top
top
spacer
fasia
 
Torna al nuovo sito dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
spacer
 
spacer

 
header  Circolari

Direzione Generale
Via Ponte della Maddalena 55, Napoli
Tel. 081 557 66 24 Fax 081 557 65 69

Prot. 7953/P Napoli, 17 aprile 2004
Allegati Destinatari

Oggetto:  Percorsi formativi a supporto del D.M. 61/03 e sviluppo dell'ambiente di formazione PuntoEDU per l'attuazione del D.L.vo n. 59/04 - Indirizzi, linee operative, servizi di supporto.

Con la comunicazione del M.I.U.R. prot. n. 1543/E/1/A del 14.04.04, la Direzione Generale per il Personale della Scuola ha reso noto che, a seguito della pubblicazione del D.L.vo 12.02.2004 n. 59, a livello nazionale si è proceduto ad un necessario adeguamento dei percorsi formativi sul D.M. 61/2003 e alla definizione delle prime linee di sviluppo delle attività di formazione a sostegno dell'attuazione della riforma.

La prospettiva è quella di garantire uno sviluppo coerente dei processi innovativi in atto nella scuola primaria riorientandoli nell'ambito dei principi contenuti nel citato decreto legislativo, nonché di assicurare un adeguato supporto alle istituzioni scolastiche impegnate, a partire da settembre 2004, ad attuare tali principi nel quadro dei propri assetti didattico-organizzativi.

Pertanto, con riferimento alla predetta comunicazione prot. n. 1543/E/1/A/2004 del M.I.U.R. e facendo seguito alla nota della scrivente direzione prot. n° 4183/P del 21.11.03, la presente nota prospetta alcuni indirizzi relativi ai percorsi formativi sul D.M. 61/03 e agli sviluppi dell'attività di formazione disponibile nell'ambiente di apprendimento PuntoEdu, curato dall'INDIRE. In particolare, si forniscono elementi informativi sugli aspetti indicati di seguito:

  1. Formazione a supporto del D.M. 61/03 (scuola primaria): 1) area informatica, 2) area inglese, 3) area generale/processi innovativi;
  2. Formazione a sostegno dell'attuazione del D.L.vo n. 59/2004 (scuola dell'infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di primo grado) - sviluppo dell'ambiente PuntoEdu, I e II fase;
  3. Servizi di informazione e supporto alle istituzioni scolastiche programmati dall'U.S.R..

Allo scopo di sostenere l'organizzazione delle attività formative, si allega un documento tecnico che sintetizza le caratteristiche fondamentali del modello di formazione e-learning integrato strutturato dall'INDIRE, nonché i prioritari aspetti organizzativi relativi alla contestualizzazione di tale modello a livello territoriale. I Dirigenti Scolastici avranno cura di sottoporre la presente nota e il documento tecnico allegato all'attenzione dei docenti e, in primo luogo, di quelli attualmente impegnati quali e-tutor della formazione sull'area "informatica" D.M. 61/03, al fine di garantire la più efficace attuazione delle attività di formazione organizzate dalle istituzioni scolastiche. Sempre a tal fine, la scrivente Direzione ha organizzato, per gli e-tutor dell'area "informatica", un ciclo di incontri informativi regionali, di cui si forniscono indicazioni al successivo paragrafo A, punto 1c, della presente nota.

  1. Formazione D.M. 61/2003 - Scuola primaria

    E' attualmente disponibile l'ambiente di formazione PuntoEdu-INDIRE per le aree "informatica" ed "inglese", rivolto agli insegnanti della scuola primaria impegnati nella generalizzazione dell'inglese e dell'uso didattico delle nuove tecnologie.
    Anche in risposta ai numerosi quesiti pervenuti alla scrivente direzione, si riportano, ai successivi sottoparagrafi 1 e 2, le principali linee operative riguardanti l'organizzazione e l'articolazione dei corsi in e-learning integrato relativi a queste aree.
    Il sottoparagrafo 3, "area generale/processi innovativi", sintetizza i principali aspetti riguardanti la riprogrammazione, operata a livello nazionale, delle attività formative inerenti a tale area.
    1. )Area Informatica

      1a - Aspetti organizzativi e finanziari
      • Il modello organizzativo adottato dall'U.S.R. della Campania è stato a suo tempo prospettato in dettaglio, sia nelle conferenze di servizio di cui alla nota n° 3748/P del 21.10.03, sia nella citata comunicazione della scrivente direzione, prot. n° 4183/P/03. Com'è noto, in base a tale modello, i percorsi relativi all'area informatica, che riguardano gli aspetti prioritari di carattere metodologico-didattico e organizzativo inerenti all'uso didattico delle nuove tecnologie nelle prime due classi della primaria, sono organizzati e gestiti a livello di singola istituzione scolastica o di reti di scuole.
      • Pertanto, il direttore di corso - della singola scuola o dell'istituzione scolastica individuata, tramite apposito accordo di rete, quale "capofila" di più scuole - istituisce, organizza e gestisce direttamente, come per qualsiasi altra attività di formazione programmata dalla scuola, i percorsi formativi relativi a questa area. Tali percorsi sono rivolti ai docenti di scuola primaria delle istituzioni scolastiche che, secondo le procedure e nei termini indicati nella citata nota n. 4183/P/03, hanno aderito a suo tempo alle previste attività di formazione.
      • L'U.S.R. ha provveduto, esclusivamente per le istituzioni scolastiche che hanno seguito tali procedure, a completare la registrazione al sito INDIRE dei direttori di corso e dei tutor nominati dai direttori di corso, nonché le operazioni relative alle richieste di integrazione di nuovi corsisti. Il prelievo delle password può essere effettuato direttamente dalle istituzioni scolastiche secondo la procedura già seguita per i corsisti. Qualora si fossero riscontrate difficoltà, gli e-tutor, nel corso degli incontri informativi di cui al successivo punto 1c, potranno ritirare la password del direttore di corso, previa presentazione di delega formale di quest'ultimo.
      • Si ribadisce che la condizione necessaria per l'attivazione di corsi in e-learning integrato, secondo il modello strutturato dall'INDIRE, è l'avvenuta formalizzazione dell'adesione ai percorsi formativi, tramite le procedure indicate nella nota n. 4183/P/03. Pertanto, per le istituzioni scolastiche che hanno iscritto i docenti alla piattaforma, ma non hanno individuato l'e-tutor e/o non hanno trasmesso i relativi dati all'U.S.R., sarà possibile soltanto il prelievo dei materiali informativi dal sito. Viceversa, la mera trasmissione all'U.S.R. dell'allegato 6, in assenza della contestuale iscrizione dei docenti alla piattaforma, non dà luogo ad alcuna possibilità di accesso ai materiali.
      • Secondo quanto indicato nella summenzionata comunicazione del M.I.U.R. prot. n. 1543/E/1/A/2004, per ovvie esigenze di stabilizzazione del sistema, dovute tra l'altro alla necessità di non modificare in modo sostanziale l'assetto dei corsi già acquisiti e validati, non è stato possibile accogliere richieste di passaggio di blocchi di corsisti da un percorso formativo all'altro. Per le medesime esigenze è da ritenersi chiusa la possibilità di iscrivere nuovi corsisti e, pertanto, l'U.S.R. non potrà accogliere ulteriori richieste di integrazione.
      • Per la realizzazione dei corsi le istituzioni scolastiche utilizzano le risorse finanziarie ad hoc assegnate dall'U.S.R. ai sensi della C.M. n. 66 del 31.07.03, attuativa della Direttiva n. 48 dell'8.05.03. Per quanto concerne la retribuzione dei compiti svolti dall'e-tutor, in ordine al riconoscimento sia delle attività in presenza che di quelle on line, si rinvia alla nota prot. 1899/E/1/A dell' 1.04.03 del M.I.U.R., Direzione Generale per la formazione e l'aggiornamento del personale della scuola.

      1b - Articolazione dei corsi e attestazione delle attività
      • I corsi, attivati in autonomia dal Dirigente Scolastico direttore di corso, si svolgono lungo un arco di tempo compreso tra marzo e ottobre 2004.
      • L'articolazione dei corsi si basa su criteri di massima flessibilità e personalizzazione, al fine di rispondere in modo efficiente ed efficace agli specifici bisogni formativi del contesto scolastico di riferimento.
      • In ragione delle caratteristiche del modello formativo, la definizione della struttura dei corsi - attivati e/o in via di attivazione - spetta al direttore del corso, che curerà di valutare responsabilmente anche l'eventualità di discostarsi dal modello di e-learning integrato standard raccomandato da PuntoEdu, con particolare riguardo ad aspetti strutturali quali, ad esempio, il rapporto numerico tutor-corsisti , il monte ore complessivo e la relativa ripartizione tra momenti on line e momenti in presenza.
      • Ove ritenuto opportuno, i direttori dei corsi potranno avvalersi, a titolo puramente orientativo ed esemplificativo, degli indirizzi prospettati nel documento tecnico allegato, con particolare riguardo alla struttura dei corsi, comprensiva dell'articolazione e del sistema di crediti, adottata per i percorsi di e-learning di inglese direttamente gestiti dall'U.S.R.
      • Aspetti riguardanti eventuali criticità e punti di forza dei percorsi formativi in atto saranno oggetto di specifiche azioni di monitoraggio programmate dall'U.S.R., anche al fine di rilevare l'efficienza e l'efficacia dei modelli adottati.
      • La piattaforma registra tutte le attività realizzate da ciascun corsista attraverso un sistema di tracciamento e le riporta in un registro virtuale. Al termine del percorso formativo l'e-tutor sintetizza i dati deI registro, al fine del rilascio dell'attestato, a cura del direttore del corso. Pertanto, l'attestato finale potrà riportare per ciascun corsista un totale di ore differenziato.

      1c - Incontri informativi regionali

      Allo scopo di fornire un adeguato sostegno all'organizzazione delle attività formative direttamente gestite dalle scuole, la scrivente direzione ha organizzato un ciclo di incontri informativi rivolti ai docenti e-tutor dei percorsi formativi - area informatica D.M. 61/03.
      Gli incontri sono finalizzati ad approfondire le caratteristiche del modello di e-learning integrato con specifico riferimento ai compiti di moderatore-facilitatore, affidati al tutor per le attività formative di carattere metodologico sull'uso didattico delle nuove tecnologie nella scuola primaria.
      Pertanto, gli e-tutor dei percorsi formativi - area informatica - D.M. 61/03, individuati dalle istituzioni scolastiche e registrati con tale funzione alla piattaforma PuntoEdu, sono invitati a partecipare agli incontri informativi regionali secondo il seguente calendario:

      • tutor dei corsi istituiti dalle scuole delle provincie di Avellino e Caserta: 28 aprile
      • tutor dei corsi istituiti dalle scuole delle provincie di Benevento e Salerno: 29 aprile
      • tutor dei corsi istituiti dalle scuole della provincia di Napoli: 30 aprile


      • Gli incontri si svolgeranno a Napoli, dalle ore 10.00 alle ore 13.30, presso l'ITIS "E. Fermi", Corso Malta 141.

        Come accennato in premessa, i Dirigenti Scolastici avranno cura di sollecitare, sia da parte dei tutor dell'area "informatica" che parteciperanno all'incontro che da parte dei docenti iscritti come corsisti, ogni opportuna riflessione sui contenuti del documento tecnico allegato, al fine di assicurare un proficuo contributo agli approfondimenti che emergeranno nel corso delle giornate informative.

    2. Area inglese
      • Le due tipologie di corsi organizzati dall'U.S.R. - corsi di e-learning integrato sugli aspetti metodologici dell'insegnamento dell'inglese e corsi per il miglioramento delle competenze linguistico-comunicative - saranno realizzati a livello regionale - interprovinciale - provinciale, in relazione alla provenienza dei corsisti.
      • I corsi, istituiti entro il corrente mese a cura dell'U.S.R., si svolgeranno presso i Centri Risorse Territoriali per le Lingue Straniere e/o presso scuole polo individuate ad hoc, nel periodo compreso tra maggio e ottobre 2004.
      • Il programma delle attività sarà direttamente comunicato, a cura dei direttori dei corsi nominati dalla scrivente direzione, ai docenti ammessi a fruire delle suddette offerte di formazione, individuati tra quelli che hanno inoltrato istanza di partecipazione nei tempi e nei modi indicati nella nota n. 4183/P/03.
      • Anche al fine di favorire la più efficace personalizzazione delle attività formative, in attesa dell'avvio dei corsi, sono comunque disponibili sulla piattaforma PuntoEdu i materiali relativi all'area inglese, i cui percorsi a carattere metodologico-didattico, già progettati per la fase sperimentale, sono stati rivisitati in relazione ai bisogni formativi espressi dai corsisti e alle modalità di fruizione condivise in ambienti di formazione interattivi.


      • Per quanto rigurada la struttura e l'articolazione dei corsi in e-learning integrato sugli aspetti metodologici dell'insegnamento dell'inglese, si rinvia al documento tecnico allegato.

    3. Area generale/processi innovativi
      • Come specificato nella citata comunicazione ministeriale prot. n. 1543/E/1/A/2004 , sono stati rielaborati i materiali prodotti per l'area generale/processi innovativi, anche al fine di riorientarli nell'ambito dei contenuti delineati dal D.L.vo n. 59/2004. Detti materiali - come specificato nel successivo paragrafo B, I fase - sono prelevabili dal 16 aprile sulla Piattaforma INDIRE tramite un sito ad accesso libero e, successivamente, saranno disponibili su CD-Rom in versione Power Point. Sullo stesso sito, per gli insegnanti attualmente iscritti a questa area è disponibile un ambiente di community, con forum di discussione ed approfondimento gestiti da esperti, associazioni professionali e disciplinari. Per tali iniziative, non si prevede l'attivazione del tracciamento delle attività, dell'attribuzione dei crediti, delle classi virtuali ecc. Pertanto, la riprogrammazione dei percorsi formativi di questa area non configura, nella fase attuale, alcuna attività in e-learning integrato.
      • Allo scopo di rispondere in modo più mirato alle attese ed ai bisogni formativi dei docenti, ove ritenuto opportuno, i Dirigenti Scolastici possono istituire corsi di formazione, in cui è possibile alternare le attività svolte on line nella predetta area di community con incontri formativi in presenza, organizzati a livello di singola scuola o reti di scuole e finalizzati alla riflessione sui materiali prelevabili on line e sugli aspetti approfonditi nei forum. In questo ambito, i Dirigenti scolastici valuteranno l'opportunità di valorizzare, nell'attuazione dei corsi, le risorse professionali a suo tempo individuate quali e-tutor per l'area generale.
      • Per l'eventuale realizzazione dei corsi le istituzioni scolastiche utilizzano le risorse finanziarie ad hoc assegnate dall'U.S.R. ai sensi della C.M. n. 66 del 31.07.03, attuativa della Direttiva n. 48 dell'8.05.03.

  2. Formazione a sostegno dell'attuazione del Decreto Legislativo n. 59/2004 - Scuola dell'infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di primo grado.

    L'attuazione dei principi innovatori contenuti nel citato decreto legislativo n. 59/2004 e la diffusione condivisa delle linee guida prospettate nella circolare n°29 del 5 marzo u.s. comportano l'adozione di una serie di azioni di sostegno agli operatori scolastici (dirigenti, docenti, personale A.T.A), chiamati a vario titolo a dare avvio alla riforma.
    In questo senso, come specificato nella citata comunicazione del M.I.U.R., prot. n. 1543/E/1/A/2004, la Direttiva sulla formazione del personale della scuola, in corso di emanazione, ha posto tra gli obiettivi formativi prioritari il sostegno al processo di riforma, individuando, "ai diversi livelli di responsabilità (scuole, uffici scolastici regionali, amministrazione centrale) ruoli e funzioni sinergici, affinché le Indicazioni nazionali, i cui caratteri di inderogabilità attengono soltanto alla configurazione degli obiettivi di apprendimento, siano adottate nell'ambito dell'autonomia delle istituzioni scolastiche e del riconoscimento ai docenti di una responsabilità di scelte che ne valorizzino il profilo professionale."
    In tale quadro si colloca l'offerta formativa promossa a livello nazionale attraverso l'ambiente di formazione strutturato dall'INDIRE, che rappresenta un'opportunità per le scuole di avvalersi di strumenti e supporti per attuare i principi innovatori della riforma nell'ambito dei propri assetti didattico-organizzativi e secondo l'autonoma determinazione di ciascuna istituzione scolastica.
    L'offerta di informazione/ formazione predisposta dall'INDIRE, rivolta a tutti i docenti di scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado, si articola in due fasi:
    I fase
    • Dal 16 aprile è aperto un sito ad accesso libero, dal quale è possibile prelevare materiali informativi sulla riforma, alcuni studi di caso e proposte operative per gli insegnanti interessati ad approfondire i contenuti del D.L.vo n. 59/2004.
    • Sullo stesso sito, gli insegnanti di scuola primaria attualmente iscritti alle aree di inglese e di informatica e, come già detto, quelli iscritti all'area generale (D.M. 61/03), potranno entrare nella community strutturata con forum di discussione ed approfondimento gestiti da esperti, associazioni professionali e disciplinari. Tutti i materiali presenti nel sito saranno successivamente disponibili su CD-Rom in una versione Power Point, che potrà essere utilizzata nell'ambito di incontri formativi in presenza a livello di singola scuola o reti di scuole, nonché a livello regionale, per interventi di presentazione sulla Riforma.
    • Dal 15 di giugno al 15 di luglio saranno aperte le iscrizioni, sia ai percorsi di inglese ed informatica che all'area dei processi di innovazione (D.L.vo n.59/2004), per gli insegnanti delle scuole dell'infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.

    II fase
    • Dal 6 settembre al 15 settembre, saranno riaperte le iscrizioni allo scopo di consentire un aggiornamento in base ai trasferimenti.
    • Dal 6 settembre sarà disponibile una versione di PuntoEdu totalmente rinnovata ed ampliata per le aree di inglese e di informatica ed una dedicata ai principali aspetti innovativi proposti dal D.L.vo n. 59/2004. Tutti gli insegnanti della scuola primaria, già iscritti (per la formazione D.M. 61/03) alle aree di inglese, di informatica e dei processi innovativi, potranno automaticamente accedere ai materiali, senza ripetere l'iscrizione nel periodo giugno-luglio.
    • Da novembre gli insegnanti iscritti, potranno accedere all'attività PuntoEdu, con il tracciamento e la traduzione dei crediti, secondo le modalità attualmente seguite per i corsi in e-learning integrato relativi alle aree di informatica e di inglese a supporto del D.M. 61/03. Nello stesso periodo, gli insegnanti della scuola primaria che hanno già partecipato ai corsi per la formazione D.M. 61/03, salvo diversa richiesta da inoltrare all'U.S.R., potranno automaticamente proseguire le attività di formazione con ulteriori percorsi.

    • Le modalità di individuazione e di registrazione degli e-tutor delle attività di formazione a sostegno del D. L.vo n. 59/2004, definite a livello nazionale entro maggio, saranno tempestivamente comunicate ai Dirigenti Scolastici.

  3. Servizi di informazione e supporto alle istituzioni scolastiche

    Nell'ottica di una diffusa sensibilizzazione degli operatori scolastici e dell'intera comunità sociale sulle significative trasformazioni in atto nel sistema scolastico, l'U.S.R. sta organizzando un complesso di azioni di informazione e supporto alle scuole, al fine di garantire, specie nella presente fase propedeutica all'attuazione della Riforma, una corretta e puntuale conoscenza delle caratteristiche e degli obiettivi degli interventi modificatori degli ordinamenti previgenti.
    Su tali contenuti, a livello provinciale e regionale è in atto l'organizzazione, a cura di team tecnici appositamente costituiti, di sportelli informativi.
    Tale servizio sarà affiancato da un sito web, dedicato ai temi relativi agli ordinamenti e alla valutazione. Nel sito saranno disponibili strumenti e materiali di supporto alle scuole impegnate nell'attuazione delle innovazioni in atto, nonché sezioni dedicate all'aggiornamento continuo delle informazioni. In tale ambito, si sta procedendo a strutturare ambienti di comunicazione interattivi per la creazione di una comunità dialogica virtuale tra le scuole, e tra scuole e task force regionale per la riforma, sui temi fondanti del decreto legislativo. Il sito e gli ambienti interattivi, progettati e condotti dal nucleo tecnico di coordinamento operante presso l'area Ordinamenti della direzione regionale, prevede l'allestimento e l'uso dei seguenti spazi:
    • Forum di discussione su unità tematiche condivise con i partecipanti;
    • Mailing list per la circolazione di informazioni, news, eventi, ecc.;
    • Web authoring per la realizzazione on line di monitoraggi friendly, finalizzati alla raccolta/restituzione rapida di dati utili al riorientamento delle pratiche didattiche e delle azioni di sviluppo professionale.

    L'attivazione dei predetti servizi sarà tempestivamente comunicata alle istituzioni scolastiche. Con successiva comunicazione, sarà altresì trasmesso il calendario delle conferenze di servizio che l'U.S.R. sta organizzando al fine di promuovere riflessioni, approfondimenti ed il più ampio confronto tra le istituzioni scolastiche sul delicato e complesso processo di attuazione dei principi innovatori del citato decreto legislativo nell'ambito dei propri assetti didattico-organizzativi.


Infine, per quanto concerne le attività formative di cui al D.M. 61/03, l'U.S.R. ha organizzato alcune azioni di supporto, nella prospettiva di un'implementazione del modello di e-learning integrato, anche per lo sviluppo della formazione a sostegno dell'attuazione del D.L.vo n. 59/04. In particolare, sta proseguendo on line la formazione - attivata in presenza nel febbraio u.s. - per gli e-tutor dei corsi dell'area "inglese". Per gli e-tutor dei corsi gestiti dalle istituzioni scolastiche, inoltre, la scrivente direzione sta valutando criteri e modalità per affiancare le azioni di supporto - avviate tramite gli incontri in presenza del 28-29 e 30 aprile - con momenti formativi on-line, attraverso la predisposizione di appositi ambienti interattivi sulle pagine web regionali messe a disposizione da INDIRE.

A tale riguardo, nel ribadire la rilevanza che assume la formazione in servizio quale opportunità irrinunciabile per il sostegno all'attuazione delle innovazioni, si confida nell'azione di sensibilizzazione e di supporto alle iniziative in atto che i Dirigenti Scolastici vorranno assicurare, a partire dall'impegno ad una diffusa partecipazione degli e-tutor dell'area informatica ai predetti incontri informativi.

Si ringrazia per la consueta fattiva collaborazione.

Il Direttore Generale
Alberto Bottino

Destinatari

Ai Dirigenti Scolastici
degli Istituti di ogni ordine e grado
della Regione Campania
LORO SEDI

e, per conoscenza,

Ai Dirigenti Amministrativi dei CC.SS.AA.
di Avellino, Benevento, Caserta, Napoli, Salerno


Ai Dirigenti Tecnici
Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado
LORO SEDI

Allegato:
Documento Tecnico
  [an error occurred while processing this directive]
spacer

Istruzione.it
© 2000-2003 Ministero della Pubblica Istruzione