Torna alla home page del MIUR top
top
spacer
fasia
 
Torna al nuovo sito dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
spacer
 
spacer

 
header  Circolari

Ministero della Pubblica Istruzione
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
Direzione Generale
COORDINAMENTO REGIONALE

ATTIVITA’ PER L’EDUCAZIONE MOTORIA
Via Ponte della Maddalena, 55 – Napoli –
tel. 081 5576405 fax 081 5576406

Rif. 4043/EF - NA Napoli, 15 ottobre 2007


Destinatari

Oggetto: Tutela sanitaria per attività sportiva scolastica

Come è noto alle SS.LL le norme di tutela sanitaria delle attività sportive, emanate con i DD.MM. Sanità – 18/02/82 e 28/02/83, sono state innovate e disciplinate dai DD. PP. RR. n° 270 e 272 del 28/07/2000 e dai successivi Accordi Collettivi Nazionali del 23/03/2005 e 15/12/2005.

Al riguardo la Segreteria Regionale della Campania del Sindacato dei Medici Italiani, ha rappresentato allo scrivente Ufficio l'opportunità di diramare alle istituzioni scolastiche campane un'apposita informativa tesa a favorire uniformità di applicazione della normativa in esame.

Ciò premesso e condividendo la finalità segnalata dal Sindacato in epigrafe, si precisa che per le attività motorie e sportive scolastiche, le certificazioni di idoneità alla pratica sportiva non agonistica, di cui al D.M. Sanità - 28/02/83, vanno richieste, mediante la compilazione dell'accluso modello, esclusivamente per quegli alunni partecipanti alle tipologie di attività previste nei citati accordi collettivi nazionali dei medici di base e dei medici pediatri, di cui si riporta stralcio

“… Tra i compiti dei Pediatri di libera scelta, retribuiti in quota capitaria, rientrano le certificazioni per le attività sportive non agonistiche in ambito scolastico (punti a e c dell'art. 1 del D.M. 28/02/83), e cioè le certificazioni per attività fisico-sportive organizzate dagli organi scolastici nell'ambito delle attività parascolastiche, per le attività inserite nei P.O.F. e per i Giochi Sportivi Studenteschi nelle fasi provinciali e regionali precedenti quella nazionale.

  • Per attività parascolastiche si intendono le attività fisico-sportive svolte in orario exstracurricolare, con partecipazione attiva e responsabilile dell'insegnante, finalizzate alla partecipazione a gare e campionati e caratterizzate da competizioni tra atleti;

  • Per la partecipazione ai Giochi della gioventù ed ai Giochi Sportivi Studenteschi è richiesta la certificazione di stato di buona salute esclusivamente per gli alunni selezionati per la partecipazione alle fasi provinciali e regionali successive a quelle di istituto o rete di istituti (sovrintese da un'unica autorità scolastica);

  • La certificazione di stato di buona salute per la partecipazione alle manifestazioni sportive organizzate da Enti pubblici o privati ed inserite nei P.O.F. del programma scolastico è dovuta per le sole attività che rientrano tra quelle definite alla lettera a).

Solo le certificazioni inerenti le predette tipologie di attività, la cui richiesta va formalizzata con le modalità sopra indicate, vengono rilasciate a titolo gratuito.

Si precisa inoltre che, a norma delle attuali disposizioni di legge, per la partecipazione degli alunni alle lezioni curricolari di educazione fisica nelle scuole di istruzione secondaria e alle lezioni curricolari di educazione motoria nella scuola primaria, non è prevista né richiedibile alcuna certificazione medica.

Resta ferma la normativa di merito che regola gli esoneri dalle esercitazioni pratiche di Eduazione Fisica.

Si sottolinea infine che per la idoneità alla pratica sportiva agonistica, riguardante l'attività sportiva scolastica, al momento e salvo eventuali variazioni introdotte dal Progetto Tecnico dei Giochi sportivi Studenteschi, la certificazione è richiesta per gli alunni-atleti ammessi alle Finali Nazionali dei Giochi in parola.

Il Direttore Generale
F/to Alberto Bottino



Allegati:

Modulo per la richiesta di certificazione
Destinatari:

Ai Dirigenti Scolastici
delle scuole di ogni ordine e grado
della Campania

p.c. Segreteria Regionale
Sindacato Medici Italiani

Indietro



 
fascia
 
Archivio Circolari
spacer

Anno 2009

spacer

Anno 2008

spacer

Anno 2007

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
luglio
giugno
maggio
aprile
marzo
febbraio
gennaio
spacer

Anno 2006

spacer

Anno 2005

spacer

Anno 2004

spacer

Anno 2003

spacer

Anno 2002

 
spacer

HTML 4.01 valido!

Valid CSS!
spacer

Istruzione.it
© 2000-2003 Ministero della Pubblica Istruzione