|
|
Ministero dell'Istruzione
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
DIREZIONE GENERALE - AREA FUNZINALE A -Ufficio II
PARITA' SCOLASTICA
Oggetto: Funzionamento scuole dell'infanzia paritarie. Disposizioni operative anno scolastico 2006/2007.
Con la presente circolare si trasmettono le direttive della scrivente Direzione Generale e la modulistica appositamente predisposta per disciplinare, in modo uniforme, gli adempimenti per il regolare funzionamento delle scuole dell'infanzia paritarie per l'anno scolastico 2006-07.
Preliminarmente si rappresenta che, entro e non oltre il 20 settembre 2006, i gestori - legali rappresentanti delle scuole dell'infanzia paritarie, devono notificare il proprio funzionamento didattico, organizzativo ed amministrativo, al Centro Servizi Amministrativi del territorio di riferimento. Per le scuole ricadenti nel Comune e nella Provincia di Napoli, la notifica di funzionamento deve essere inviata solamente a questa Direzione
Resta inteso, invece, che i gestori/legali rappresentanti delle sole scuole dell'infanzia non paritarie devono trasmettere il proprio funzionamento ai Dirigenti Scolastici di appartenenza che dopo aver effettuato gli accertamenti di rito lo invieranno ai C.S.A. di competenza entro e non oltre il 25 settembre 2006.
Tanto premesso, si ritiene utile evidenziare quanto segue:
La notifica di funzionamento, a firma congiunta del Gestore e del Coordinatore didattico, deve contenere:
-
il funzionamento per l'anno scolastico 2006/2007, con l'indicazione del numero di alunni per classe;
-
elenco nominativo del personale docente e non docente;
-
l'elenco nominativo degli alunni, distinti per classe, completo di dati anagrafici;
-
la dichiarazione di responsabilità, a firma del gestore, circa la disponibilità dei locali e delle attrezzature necessarie e della sussistenza di tutte le condizioni per il regolare svolgimento delle attività didattiche. Resta inteso che le relative certificazioni, qualora scadute, devono essere ripresentate aggiornate;
-
dichiarazione della gestione attestante che i contratti individuali di lavoro del personale dirigente e docente della scuola rispettano i contratti collettivi nazionali di settore fermo quanto previsto dall'art. 1, comma 5 della legge 10 marzo 2000, n. 62.
I Centri Servizi Amministrativi cureranno l'esame delle documentazioni acquisite e segnaleranno, tempestivamente, alle scuole interessate ed alla scrivente Direzione Generale eventuali accertate difformità.
Per quanto concerne il mutamento degli elementi soggettivi ed oggettivi (mutamento del soggetto gestore, trasferimento della sede scolastica, mutamento del legale rappresentante, trasferimento della sede legale dell'ente gestore, modifica della natura giuridica dell'ente gestore), la relativa domanda dovrà essere inoltrata direttamente all'Ufficio Scolastico Regionale nei tempi e con le modalità di cui al comma 2.4 della C.M. n. 31 del 18.03.03 (entro 60 giorni dal perfezionamento dei relativi atti o, comunque, entro il 31 agosto).
E' necessario, inoltre, unitamente a una fotocopia del documento di riconoscimento, trasmettere il nominativo e i titoli professionali del Coordinatore didattico con l'indicazione della data d'incarico.
L'Amministrazione si riserva di effettuare, comunque ed in ogni momento, accertamenti in ordine al possesso dei requisiti ed alla sussistenza delle condizioni dichiarate.
I Dirigenti dei CC.SS.AA. avranno cura di trasmettere, con cortese urgenza, le disposizioni contenute nella presente circolare e relativa modulistica, a tutte le scuole non statali paritarie ricadenti nell'ambito territoriale di propria competenza.
La presente circolare completa degli allegati, è trasmessa via e-mail e pubblicata sul sito INTERNET del C.S.A. di Napoli www.csa.napoli.bdp.it
Il Dirigente Maria Teresa De Lisa
Indietro
|
|
|