Torna alla home page del MIUR top
top
spacer
fasia
 
Torna al nuovo sito dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
spacer
 
spacer

 
header  Circolari

Ministero della Pubblica Istruzione
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
Direzione Generale

Prot. n. 17751/P Napoli, 12 settembre2006


Allegati Destinatari

Oggetto: Giornate di formazione a Montecitorio.

Come è noto alle SS.LL. da più anni la Camera dei deputati, in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione, promuove e realizza il programma ”Giornate di formazione a Montecitorio”, diretto agli studenti degli ultimi due anni delle scuole medie superiori che abbiano svolto studi sul sistema istituzionale o approfondito temi collegati all’attualità politico-parlamentare, e sviluppato un lavoro di ricerca da presentare sotto forma di tesina, di breve dossier, di documentazione o anche proposta di legge, accompagnata da una relazione introduttiva e suddivisa in articoli.
   In base al programma degli anni passati il lavoro di ricerca è illustrato  dagli studenti ai deputati membri della Commissione parlamentare competente per materia che costituisce oggetto di dibattito .
   Il programma si svolge nell’arco di due giornate, di norma il pomeriggio di martedì fino al primo pomeriggio di mercoledì ed è articolato in due moduli.
   Il primo modulo comprende gli incontri con gli organi parlamentari e la visita di Palazzo Montecitorio (saluto del Presidente della Camera o, in sua vece, di altri deputati titolari di incarichi istituzionali, incontro con i deputati eletti nell’area di provenienza delle scolaresche interessate, incontro con una Commissione parlamentare per discutere il lavoro degli studenti e partecipazione ad una seduta in Assemblea).
   Il secondo modulo  è dedicato alla formazione sugli strumenti di ricerca in materia parlamentare ed istituzionale presso la Biblioteca della Camera ed ha come finalità quella di rendere permanente il rapporto instaurato con la Camera, attraverso la capacità di utilizzare il sito internet e le sue fonti di informazione e ricerca.
   Si vuole in tal modo  promuovere e sostenere gli studi in materia istituzionale e politico-legislativa, offrendo ai ragazzi la possibilità di verificare e approfondire gli elementi di conoscenza acquisiti nell’ambito dell’attività didattica e di impadronirsi di un patrimonio personale di strumenti per future ricerche.
   Tenuto conto delle positiva esperienza realizzata, che tanto interesse ha suscitato negli studenti, la Camera dei deputati ha manifestato l’intenzione di proseguire nell’interessante iniziativa con la collaborazione fattiva degli uffici competenti di questa Amministrazione e dei dirigenti scolastici.
   Nelle linee generali il programma viene realizzato con le modalità organizzative degli anni decorsi, soprattutto nelle fase essenziale della comunicazione dei dati necessari alla realizzazione dell’iniziativa, come il numero delle domande pervenute ed i relativi progetti selezionati sulla base dei criteri di merito dalle Direzioni regionali.
   Si trasmettono gli allegati 1), 2), 3) concernenti rispettivamente:
1- Avviso alle scuole - finalità dell’iniziativa e modalità di partecipazione;
2- Articolazione del programma- programma tipo e scheda sull’attività di formazione;
3- Modelli di partecipazione - schede  A e B .

   Gli atti in questione potranno, altresì, essere consultati sui Siti internet del Ministero della Pubblica Istruzione e su quello della Camera (www.camera.it alla voce – La camera per i giovani - Giornate di formazione).
   Le SS.LL. sono pregate di tenere conto dell’iniziativa in sede di elaborazione del Piano dell’offerta formativa.
Le domande di partecipazione per l'anno 2007, redatte sul modello allegato, devono essere inoltrate a questa Direzione Regionale, all’attenzione del prof. Maurizio Piscitelli (Via Ponte della Maddalena, 55, 80142 Napoli, terzo piano, stanza 407)
   Le domande devono contenere tutti i dati identificativi dell'Istituto e della classe partecipante, nonché copia del lavoro di ricerca, in modo che questo Ufficio, tramite un Gruppo di lavoro appositamente costituito, possa effettuare la selezione dei progetti formativi elaborati, tenendo conto, in modo particolare, dell'approccio didattico seguito, dell'uso di tecnologie informatiche e dell'effettivo utilizzo del sito Internet della Camera, così da prescegliere le classi più rispondenti ai requisiti richiesti. Le classi inserite nel calendario, possono inviare direttamente alla Camera ulteriori documenti di ricerca, perfezionati nell'ambito del progetto formativo, completi di ogni utile riferimento (Istituto, classe, numero degli studenti, titolo del lavoro di ricerca, firma del professore referente, etc.).
Questo Ufficio Scolastico Regionale provvederà nei 30 giorni successivi alla predetta scadenza (1° dicembre 2006), a selezionare 2 classi. La Camera, sulla base delle indicazioni delle Direzioni Scolastiche Regionali, sceglierà, sempre d'intesa con il Ministero dell'Istruzione, 20 classi, tendenzialmente una per regione, da inserire nel calendario delle Giornate di formazione.
   Tenuto conto dell'alto valore civile, educativo e formativo della iniziativa, che costituisce un ulteriore contributo per avvicinare i giovani alle nostre più alte Istituzioni, si pregano le SS.LL. di sensibilizzare opportunamente i Docenti e gli studenti a partecipare.
Si allegano gli atti relativi all' articolazione del programma e il modello di scheda sull'attività di formazione.

Si ringrazia per la collaborazione.

IL DIRETTORE GENERALE
dott. Alberto Bottino

Allegati:

Avviso alle scuole
Articolazione del programma
Modelli di partecipazione
Destinatari:

Ai Sigg. Dirigenti Scolastici
delle Istituzioni scolastiche
di Istruzione Secondaria
di II grado
della Regione Campania
LORO SEDI

e.p.c.  al dott. Pasquale Capo
Capo Dipartimento per l’Istruzione
Ministero della Pubblica Istruzione
ROMA

Indietro



 
fascia
 
Archivio Circolari
spacer

Anno 2012

spacer

Anno 2011

spacer

Anno 2010

spacer

Anno 2009

spacer

Anno 2008

spacer

Anno 2007

spacer

Anno 2006

dicembre
novembre
ottobre
settembre
agosto
luglio
giugno
maggio
aprile
marzo
febbraio
gennaio
spacer

Anno 2005

spacer

Anno 2004

spacer

Anno 2003

spacer

Anno 2002

 
spacer

HTML 4.01 valido!

Valid CSS!
spacer

Istruzione.it
© 2000-2003 Ministero della Pubblica Istruzione