Torna alla home page del MIUR top
top
spacer
fasia
 
Torna al nuovo sito dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
spacer
 
spacer

 
header  Circolari


Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
Direzione Generale

Prot. 802/P Napoli, 24 febbraio 2005
Destinatari

Oggetto:  Attività di valutazione di cui alla Direttiva Ministeriale n. 56 del 12.07.04 - Date somministrazione prove e incontri informativi

   Com'è noto, con la Direttiva n. 56 del 12.07.04 il Ministro dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca ha disposto, per l'anno scolastico 2004-2005, le priorità strategiche secondo le quali l'INValSI è tenuto ad articolare la valutazione di sistema e la valutazione degli apprendimenti nelle scuole statali e paritarie.

   Come prospettato dalla scrivente direzione generale nella nota prot. n. 3279/P del 26.10.04, con l'a.s. 2004-2005, in base al disposto della direttiva n. 56/04, il processo di valutazione entra nella cosiddetta fase ordinamentale. In particolare, dal corrente anno scolastico l'attività di valutazione degli apprendimenti è resa obbligatoria nel primo ciclo di istruzione, in quanto connessa all'avvio della riforma a seguito del D.lgs. n. 59/04.
Per il secondo ciclo di istruzione, la rilevazione conserva invece il medesimo carattere volontario-facoltativo che ha connotato la partecipazione delle scuole di ogni ordine e grado ai Progetti Pilota svolti nell'ultimo triennio.

   Con la citata nota prot. 3279/P sono stati forniti i primi elementi informativi concernenti la tipologia e il periodo di somministrazione delle prove, le classi partecipanti alla rilevazione e le relative modalità di registrazione dei dati al sito INValSI, la compilazione per via informatica del questionario riguardante le caratteristiche organizzative e funzionali delle istituzioni scolastiche. A tale ultimo riguardo, si fa riserva di comunicare i necessari elementi informativi non appena resi noti dall'INValSI.

   Con la presente nota si forniscono:

  1. il calendario di somministrazione delle prove fissato dalla scrivente direzione per tutte le istituzioni scolastiche della regione impegnate nelle attività di valutazione
  2. alcuni indirizzi e raccomandazioni relativi alle modalità di somministrazione delle prove
  3. il calendario e le sedi degli incontri informativi organizzati a livello provinciale a supporto delle predette attività

1) Calendario regionale somministrazione prove

   Scuole primarie e secondarie di primo grado: 20, 21 e 22 aprile 2005, rispettivamente per le prove di italiano, matematica e scienze.

   Scuole secondarie di secondo grado: 27, 28 e 29 aprile 2005, rispettivamente per le prove di italiano, matematica e scienze.

   Si ribadisce che, come nei decorsi anni scolastici in occasione dei progetti pilota, non è consentito derogare dalle date fissate con la presente nota, se non nei seguenti documentati casi:

  1. coincidenza tra date di somministrazione e festa del S. Patrono del Comune ove è ubicata la scuola
  2. coincidenza tra date di somministrazione e giorni in cui le classi interessate risultano impegnate in eventi non rinviabili, già preventivati ed inseriti nella programmazione all'inizio dell'anno scolastico (quali, ad esempio, viaggi di istruzione, concorsi ecc.).

   Con la citata nota prot. n. 3279/P/04 la scrivente direzione, nel preannunciare il periodo di somministrazione, ha raccomandato di assicurare un adeguato spazio di riflessione ed approfondimento ai temi della valutazione e agli aspetti procedurali connessi alla rilevazione, nonché di riservare il mese di aprile alla somministrazione delle prove.

   Ad ogni buon fine, i dirigenti delle istituzioni scolastiche campane che dovessero trovarsi nelle condizioni suindicate o in sopraggiunte gravi situazioni ostative alla somministrazione nelle date fissate, procederanno a inoltrare motivata richiesta all'U.S.R. (all'indirizzo pp3campania@virgilio.it ), finalizzata al differimento della somministrazione delle prove nelle date suppletive, fissate sempre a livello regionale, come di seguito specificato.

Calendario regionale per lo svolgimento delle eventuali prove suppletive

   Scuole di ogni ordine e grado: 3, 4 e 5 maggio 2005, rispettivamente per le prove di italiano, matematica e scienze.

2) Modalità di somministrazione delle prove: indirizzi e raccomandazioni

   Come indicato nella citata nota prot. n. 3279/P/04, sono previste due modalità di somministrazione:

  • su supporto cartaceo (di norma)
  • per via informatica, con modalità on line ed off line, per quelle scuole che, dotate di almeno una configurazione minima (un laboratorio con 12 PC collegati ad internet), si sono a suo tempo candidate per tale tipologia di rilevazione.

   Secondo i dati reperiti sul sito INValSI, 122 istituzioni scolastiche della regione effettueranno le prove secondo la cosiddetta modalità "mista" che prevede, oltre alla somministrazione cartacea utilizzata per la maggior parte delle classi, anche la somministrazione di tipo informatico. Il supporto necessario per la somministrazione informatica (CDROM contenente il software e relative istruzioni di installazione), sarà consegnato - a partire dal 15 marzo p.v. a cura dei rispettivi CC.SS.AA. - alle istituzioni scolastiche che ne hanno fatto richiesta all'INValSI.

   Somministrazione su supporto cartaceo

   Ai fini dell'attendibilità degli esiti, è fondamentale assicurare il rigoroso rispetto delle procedure, sia nella fase preliminare di predisposizione dei materiali, sia durante la somministrazione. Pertanto, i Dirigenti Scolastici avranno cura di sensibilizzare il docente coordinatore ed i docenti somministratori in ordine a tale delicato problema, promuovendo opportune azioni informative, nel cui ambito potranno essere approfondite le procedure da seguire, indicate nell'apposita manualistica.

   Secondo le comunicazioni intercorse con l'INValSI, la documentazione cartacea (fascicoli, manualistica ecc.) sarà consegnata alle istituzioni scolastiche direttamente a cura del predetto Istituto entro il 30.03.05. Per eventuali problemi (ritardi, numero fascicoli insufficiente ecc.) la scuola dovrà mettersi in contatto direttamente con i corrieri incaricati dall'INValSI, ai recapiti riportati nei manuali.

   Al momento, all'indirizzo http://www2.invalsi.it/valutazione/condivisa/manuali.asp, è disponibile una versione draft dei manuali relativi alla scuola primaria. Tutte le procedure indicate in tale versione, secondo quanto comunicato dall'INValSI, sono da considerarsi definitive. Nel manuale cartaceo, consegnato alle scuole insieme ai fascicoli degli allievi, l'INValSI provvederà ad inserire una sezione relativa allo svolgimento delle prove da parte degli allievi disabili.

   Le modalità organizzative e le procedure relative alla somministrazione delle prove potranno, quindi, sin da ora, essere analizzate nell'attuale versione draft del manuale e costituire oggetto di approfondimento e condivisione all'interno della scuola.

   Somministrazione di tipo informatico

   La somministrazione di tipo informatico - che grazie a un processo di progressivo miglioramento nei decorsi Progetti Pilota ha raggiunto un certo grado di stabilità ed affidabilità - può assicurare notevoli vantaggi in termini di efficienza ed efficacia, anche per l'acquisizione ed il trattamento in tempo reale dei dati.

   In tale contesto, è tuttavia opportuno riservare la massima attenzione alle possibili criticità sottese a questo tipo di somministrazione, in modo da predisporre le condizioni necessarie a garantirne l'affidabilità, in attesa di uno specifico piano di ricerca sperimentale finalizzato, tra l'altro, a definire se e in quale misura l'utilizzo del computer possa influire sulle prestazioni degli allievi.

   Non a caso, la Direttiva n. 56/04, nell'incoraggiare al massimo possibile il ricorso alla somministrazione informatica, pone comunque in rilievo la necessità di "favorire forme e mezzi di intervento idonei a garantire la trasparenza e l'affidabilità dei dati rilevati".

   Pertanto, i Dirigenti Scolastici delle scuole impegnate in questa modalità di somministrazione sono invitati a individuare e ad adottare ogni opportuna soluzione atta ad assicurare un setting di somministrazione valido ed affidabile. A tale riguardo, a completamento delle indicazioni di tipo organizzativo e procedurale rinvenibili nella manualistica prelevabile dal sito dell'INValSI all'indirizzo http://snvinformatica.invalsi.itDefault_Informatica.htm, si forniscono le seguenti raccomandazioni e indicazioni:

  • in caso di scarsa abilità nell'utilizzo del PC, in particolare per i bambini delle II^ classi della primaria, è opportuno il ricorso esclusivo alla somministrazione di tipo cartaceo
  • occorre assicurare agli allievi una congrua familiarizzazione con i test somministrati per via informatica, effettuando alcuni giorni prima della somministrazione ordinaria, almeno una simulazione secondo le procedure e i riferimenti indicati nella suddetta manualisticao
  • appare fondamentale attivare fin d'ora tutte le procedure finalizzate a garantire la piena funzionalità dei laboratori informatici
  • occorre pianificare le turnazioni delle classi nei laboratori, nonché i tempi occorrenti per l'espletamento delle varie fasi relative ad una giornata tipo di somministrazione, secondo le corrispondenze stabilite nelle seguenti configurazioni base:


    • per ogni laboratorio provvisto di un numero di PC pari al numero degli allievi di una classe, la somministrazione si effettuerà, sequenzialmente, per n° 2 classi al massimo
    • per ogni laboratorio provvisto di un numero di PC pari alla metà del numero degli allievi di una classe, la somministrazione si effettuerà per una sola classe, divisa in due gruppi che si avvicenderanno secondo due turnazioni

  • si ricorda, infine, che la somministrazione cartacea e quella informatica vanno effettuate sincronicamente.

3) Calendario e sedi degli incontri informativi provinciali

   Al fine di sostenere le istituzioni scolastiche impegnate nelle attività valutative, la scrivente direzione, di concerto con i rispettivi CCSSAA, ha organizzato un ciclo di conferenze provinciali, finalizzate a illustrare le caratteristiche e gli obiettivi delle azioni da realizzare, le procedure da seguire, i servizi di supporto attivati.

   Agli incontri sono invitati, secondo il calendario riportato di seguito, il dirigente scolastico e il coordinatore/referente di ogni scuola.

     -  Prov. di AVELLINO
       SEDE: Convitto Nazionale "P.Colletta" c.so
       V.Emanuele 206 AV

       15 marzo '05 - ore 10.00/13.00 - Distretti 1, 2, 3
       18 marzo '05 - ore 10.00/13.00 - Distretti 4, 5, 6 e 7(ex
       30° versante AV)

     -  Prov. di BENEVENTO
       SEDE: IPSAR "Le Streghe" via S.Colomba
       n. 52/A - BN

       16 marzo '05 - ore 10.00/13.00 - Tutti i distretti

     -  Prov. di CASERTA
       SEDE: ITIS "GIORDANI" via Laviano, 3 CE
       17 marzo '05 ore 15.00/17.00 - Distretti 16, 17, 18 e 19
       18 marzo '05 ore 10.00/13.00 - Distretti 12, 13 e 15
       18 marzo '05 ore 15.00/17.00 - Distretti 14, 20, 21, 22
       e 23


     -  Prov. di NAPOLI
       SEDE: SMS "Verga" via Bosco di Capodimonte
       n. 75/B - NA

       15 marzo '05 ore 10.00/13.00 - Distretti 24, 25, 26 e 27
       15 marzo '05 ore 15.00/17.00 - Distretti 36, 48 e 49
       16 marzo '05 ore 10.00/13.00 - Distretti 28, 29, 30 e 31
       17 marzo '05 ore 10.00/13.00 - Distretti 40, 41, 42 e 43
       18 marzo '05 ore 10.00/13.00 - Distretti 44, 45, 46 e 47

       SEDE: ITIS "Fermi" C.So Malta n. 141 - NA
       17 marzo '05 ore 10.00/13.00 - Distretti 32, 33, 34 e 35
       17 marzo '05 ore 15.00/17.00 - Distretti 37, 38 e 39

     -  Prov. di SALERNO
       SEDE: ITAS "S.Caterina" via Loria SA
       15 marzo '05 ore 10.00 - 13.00 - Distretti 56 e 57
       16 marzo '05 ore 10.00 - 13.00 - Distretti 58, 59,
       60 e 62


       SEDE Liceo Scientifico "N.Sensale" via Gelsi n. 10
       Nocera Inferiore

       15 marzo '05 ore 10.00 - 13.00 - Distretti 53, 54 e 55

       SEDE: Ist. Sup. "Alfano I" via dei Mille SA
       21 marzo '05 ore 10.00 - 13.00 - Distretti 50, 51,
       52 e 61


   Considerata la complessità delle azioni previste, con particolare riguardo alle procedure organizzative e di somministrazione, è opportuno che, prima delle predette conferenze, i partecipanti prendano visione della manualistica disponibile sul sito e mettano a fuoco eventuali punti critici, che potranno essere oggetto di approfondimento nel corso delle conferenze stesse.

   I dirigenti responsabili dei rispettivi CC.SS.AA. e i dirigenti tecnici in indirizzo, negli ambiti provinciali o subprovinciali di rispettiva competenza, avranno cura di verificare l'avvenuta ricezione della presente nota da parte delle istituzioni scolastiche, nonché di sensibilizzare le stesse al fine di assicurare una partecipazione attiva e generalizzata agli incontri informativi programmati.

   Si fa riserva di comunicare tempestivamente, anche attraverso la messa a disposizione di appositi documenti tecnici, le linee operative concernenti eventuali ulteriori indirizzi definiti a livello nazionale, con particolare riguardo al questionario riguardante le caratteristiche organizzative e funzionali delle istituzioni scolastiche.

   Sarà cura di questa direzione garantire alle istituzioni scolastiche partecipanti adeguate forme di assistenza, consulenza, supporto operativo, organizzate anche sulla base degli specifici bisogni emersi dal monitoraggio effettuato a livello regionale nello svolgimento del PP3.

   Si confida nell'azione di sensibilizzazione dei docenti e degli operatori scolastici che le SS.LL. vorranno assicurare, in particolare nel richiamare l'attenzione sull'importanza che riveste il rigoroso rispetto delle procedure organizzative e di somministrazione, sia ai fini della crescita di una cultura della valutazione nella singola istituzione scolastica, sia nella prospettiva del costituendo Servizio Nazionale di Valutazione.

   Si ringrazia per la collaborazione.

Il Direttore Generale
Alberto Bottino

Destinatari:

Ai Dirigenti Amm.vi dei CC.SS.AA.
di Avellino, Benevento, Caserta, Napoli, Salerno

Ai Dirigenti Tecnici
D.Bouché, U.Bouché, M.Fasolino, V.Gallotta,
R.Grano, U.Landi, F.Lista, R.Lupo, A.Marcucci,
A.Monda, A.Ponticelli, F.Veglione

Ai Dirigenti Scolastici
delle istituzioni scolastiche statali e paritarie
della Campania


Indietro

 
fascia
 
Archivio Circolari
spacer

Anno 2012

spacer

Anno 2011

spacer

Anno 2010

spacer

Anno 2009

spacer

Anno 2008

spacer

Anno 2007

spacer

Anno 2006

spacer

Anno 2005

spacer

Anno 2004

dicembre
novembre
ottobre
settembre
agosto
luglio
giugno
maggio
aprile
marzo
febbraio
gennaio

spacer

Anno 2003

spacer

Anno 2002

 
spacer
spacer

Istruzione.it
© 2000-2003 Ministero della Pubblica Istruzione