Torna alla home page del MIUR top
top
spacer
fasia
 
Torna al nuovo sito dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
spacer
 
spacer

 
header  Circolari

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
Direzione Generale

Prot. 22541/P
Circ. 283
Napoli, 27 ottobre 2005


  Destinatari

Oggetto:  Attività di valutazione di cui alla Direttiva Ministeriale n. 49 del 6 maggio 2005 - Somministrazione prove e calendario degli incontri informativi

 Com'è noto, con la Direttiva n. 49 del 6 maggio 2005, punto 2, il Ministro dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca ha dispostoche l'INValSIdovrà provvederealla valutazione degli apprendimenti all’inizio dell’anno scolastico nelle scuole statali e paritarie, dell’italiano, della matematica e delle scienze, con riferimento alla II e IV classe della scuola primaria, alla classe I della scuola secondaria di primo grado, alle classi I e III della scuola secondaria di secondo grado.
L’attività di valutazioneper il primo ciclo di istruzione è obbligatoria, in quanto connessa all’attuazione della riforma introdotta daldecreto legislativo n° 59/04 che ne disciplina i percorsi. Nel rispetto delle disposizioni nazionali,tutte le scuolestatali e paritariedel primo ciclo d’istruzione ( n. 1316) della regione risultanoregolarmente iscritte al SNV.

Seppur non obbligate, risulta iscritto al SNV anche un significativo numero (n. 182 ) di scuole secondarie di II grado.

Come già comunicato da questa direzione generale con nota n. 20229/Pdel 26 settembre 2005, coerentemente con quanto disposto dalla direttiva citataal comma 3, punto 2),le prove si terranno per tutti gli ordini di scuola e per l’intero territorio nazionale nelle seguenti date:

prova di italiano: mercoledì 29 novembre 2005

prova di matematica: mercoledì 30 novembre 2005

prova di scienze: giovedì 1 dicembre2005.

Sono ammesse deroghe unicamente nel caso in cui in una delle date fissate ricorra una festività religiosa (Santo Patrono) e/o civile.

In tal caso la provasarà somministrata in data 28/11/2005 oppure in data 02/12/2005, previa comunicazione e autorizzazione di quest’ufficio.

Le comunicazioni vanno indirizzate all’Ufficio primo di questa direzione generale e spedite via fax al numero 0812449521 e all’indirizzo di posta elettronica snv-campania@istruzione.it.

Nel caso di istituzioni scolastiche dislocate in Comuni diversi, se la festività riguarda soltanto una delle sedi, tutte le classi dell’istitutosvolgeranno la prova nella nuova data e non soltanto le classi della sede interessata.

Nessun rinvio è possibile per gite e/o vacanze decise dal Consiglio di Circolo/Istituto.

Allo stesso ufficiovanno tempestivamente segnalate situazioni non prevedibili che abbiano impedito il regolare svolgimento delle prove nelle date previste.

Nella consapevolezza del rilevante impegno richiesto alle scuole, con la presente nota si forniscono:

  1. alcuni indirizzi e raccomandazioniper la corretta e puntuale somministrazione delle prove con particolare riferimento a modalità e procedure;
  2. il calendario e le sedi degli incontri informativi organizzati a livello provinciale a supporto delle predette attività.

In premessa, confidando nello sperimentato senso di responsabilità,si raccomanda ai Dirigenti Scolasticidi riservare particolare cura alla definizione di un piano di informazione/formazionedestinato ai docenti, al personale ATA, agli studenti ed ai genitori, affinché approfondiscano le ragioni dellarilevazione e si impegnino a garantirnela correttezzae l’imparzialità.E’ opportuno che, nel corso delleiniziative sopra descritte,le famiglie siano ampiamente rassicuratein ordine alla garanzia di anonimato. Per l’INVALSI le prove sono anonime, in quanto non è richiesto il nome e cognome dello studente, né sono richiesti dati sensibili (religione, etnia, ecc.) opersonali. Il mese, l’anno di nascita e il sesso, unici dati richiesti per ciascun alunno, non permettono, in assenza del nome e cognome, di risalire in alcun modo (diretto o indiretto) all’identità dei singoli soggetti interessati.

Ugualmente vanno rassicurati i docenti in ordine alla funzioni valutative di propria competenza.

Il sistema di valutazioneaffidato all’INValSi si affianca e non sisostituisce alla valutazione degli apprendimenti e dei comportamenti, nonché alla certificazione delle competenze, che la norma affida esclusivamente ai docenti ( art. 3. lettera a, legge n. 53/03).

E’ importante sottolineare, infine, che gli esiti della valutazione in questioneda un lato fornisconoai decisori politici elementi utili per verificare la validitàdei nuovi indirizzi didattici e pedagogici e per orientare le politiche formative nazionali e regionali, dall’altro offrono alle istituzioni scolastiche occasione e stimoli per migliorare la qualità dei processi d’insegnamento, di autovalutazione di istituto e delle tecniche della valutazione.

  1. Indirizzi e raccomandazioni
    a) le prove Sono previste, per ciascuna disciplina, tre prove per ciascun livello, con domande a risposta multipla; per la classe III della scuola secondaria di II grado sono previste prove differenziatedi matematica e scienze, secondo la tipologia dei diversi istituti. Per il corrente anno scolastico le prove sono state costruite sullo stesso quadro di riferimento dell’ a.s. 2004/05. Le scuole interessate all’approfondimento dei criteri di costruzione delle prove potranno reperire utilimateriali documentali sul sito dell’INValSI, nella sezione formazione; dallo stesso sito è possibile scaricare le prove somministrate negli scorsi anni per effettuare delle simulazioni con gli alunni.

    b) modalità di somministrazione La somministrazione può essere effettuata:
    • su supporto cartaceo;
    • per via informatica, con modalità on line ed off line;
    • con modalità "mista" che prevede, oltre alla somministrazione cartacea utilizzata per la maggior parte delle classi, anche la somministrazione di tipo informatico per alcune classi.

Somministrazione su supporto cartaceo

Ai fini dell'attendibilità degli esiti, è fondamentale assicurare il rigoroso rispetto delle procedure, sia nella fase preliminare di predisposizione dei materiali, sia durante la somministrazione.

Pertanto, i Dirigenti Scolastici avranno cura di sensibilizzare il docente coordinatore ed i docenti somministratori in ordine a tale delicato problema.

La documentazione cartacea (fascicoli, manualistica ecc.) sarà consegnata alle istituzioni scolastiche direttamente dalla ditta fornitrice del servizio. Per eventuali problemi (ritardi, materialemal confezionato, deteriorato…) la scuola dovrà contattare il call-center appositamente attivato: Tel. 0523 574742.


Somministrazione di tipo informatico

La somministrazione di tipo informatico può assicurare notevoli vantaggi in termini di efficienza ed efficacia, anche per l'acquisizione ed il trattamento in tempo reale dei dati.
E’ tuttavia opportuno riservare la massima attenzione alle possibili criticità sottese a questo tipo di somministrazione, in modo da predisporre le condizioni necessarie per garantirne a validità.

Pertanto, i Dirigenti Scolastici delle scuole impegnate in questa modalità di somministrazione sono invitati ad individuare e ad adottare ogni opportuna soluzione atta ad assicurare un setting di somministrazione affidabile.

A tale riguardo, sievidenziano di seguito gli aspetti organizzativi e procedurali più rilevanti, comunque rinvenibili nella manualistica e nelle istruzioni direttamente fornite alle scuole dall’INValSI.

  • Ogni scuola iscritta al SNV per la somministrazione informatica dovrà comunicare all’INValSI, http://www2.invalsi.it/snv2005/ , la scelta per la modalità online o offline entro il 30 ottobre c.a.A tale riguardo si ricorda che:
  • in caso di scelta della modalità online, è necessario controllare che i laboratori possano essere collegati alla rete internet con continuità durante tutti i momenti delle somministrazioni. Si consiglia, pertanto, di effettuare delle sessioni di simulazione per verificare il corretto funzionamento della strumentazione informatica (vedi il manuale della somministrazione informatica);
  • in caso di scelta della modalità offline, la connessione alla rete deve essere attiva durante la fase delle sincronizzazioni, pertanto le prove possono essere svolte senza che il collegamento ad internet sia attivo con continuità;
  • per il rispetto del vincolo della contemporaneità della somministrazione, tutte le classi iscritte alla somministrazione informatica devono poter svolgere le prove esclusivamente nelle stesse date e nelle stesse ore prestabilite per la somministrazione cartacea. Soltantoper le classi della scuola secondaria di II grado è previsto, attualmente, un periodo di recupero per la compilazione informatica successivo al periodo ufficiale;
  • occorre pianificare con precisione le turnazioni delle classi nei laboratori, nonché i tempi occorrenti per l'espletamento delle varie fasi, secondo le corrispondenze stabilite nelle seguenti configurazioni-base:
  • per ogni laboratorio provvisto di un numero di PC pari al numero degli allievi di una classe, la somministrazione si effettuerà, per n° 2 classi al massimo
  • per ogni laboratorio provvisto di un numero di PC pari alla metà del numero degli allievi di una classe, la somministrazione si effettuerà preferibilmente per una sola classe, divisa in due gruppi che si avvicenderanno secondo due turnazioni,
  • eccezionalmente per due classi suddivise in quattro gruppi, previa verifica dell’effettiva disponibilità dei tempi e delle risorse necessarie (tempo prove, spostamento gruppi alunni, somministratori in numero adeguato, disponibilità del coordinatore delle prove informatiche…);
  • nel caso di scelta della modalità di compilazione offline, l’applicazione software locale utilizzata per gestire questa modalità, sarà inviata direttamente alla istituzione scolastica dall’INVALSI, Il software è, inoltre, disponibile per il prelevamento diretto via internet sul sito http://snvinformatica.invalsi.it/, nella sezione “perception ToGo. Il software locale deve essere installato su ogni computer utilizzato dagli studenti per effettuare la prova. Le scuole che hannoeffettuato le prove con la modalità informatica nello scorso anno possono utilizzare lo stesso software.
  • tutte le informazioni sulle procedure e sulle attività da svolgere per porre in atto la somministrazione informatica sono riportate all’interno del “Manuale per la somministrazione informatica”, disponibile sul sito citato, all’interno dell’area riservata per le Istituzioni inscritte alla somministrazione informatica, sezione “manuali e documenti”; sullo stesso sito è disponibile tutto il materiale per la somministrazione informatica (manualistica, modulistica, software, avvisi, procedure, aggiornamenti, contatti, ecc.). Per accedere alle aree riservate del sito è necessario inserire come login il proprio codice meccanografico, come password quella scelta al momento dell’iscrizione alla somministrazione.
  • si invitano le scuole adeffettuareprove e simulazioni, disponibili per entrambe le modalità di compilazione delle prove ( online e offline), per testare il corretto funzionamento delle attrezzature e del software e permettere agli studenti di familiarizzare con gli strumenti informatici che vengono utilizzati.

Si riassumono, di seguito, le scadenze previste per la somministrazione informatica:

    • scelta della modalità di compilazione delle prove (online od offline) entro il 30 ottobre 2005;
    • invio del CD-rom alle istituzioni scolastiche (per chi ha scelto la modalità off-line) entro il 10 novembre 2005;
    • attività di simulazione da parte delle istituzioni scolastiche (prove di laboratorio) dal 15 ottobre al 15 novembre 2005;
    • sincronizzazioni off-line, scarico questionari dal 14 novembre al 25 novembre 2005;
    • compilazione elenchi classi e studenti entro il 25 novembre 2005;
    • prelievo codice per sblocco delle prove dal 26 novembre al 28 novembre 2005;
    • prove (tutte le modalità) dal 28 novembreal 3 dicembre 2005;
    • sincronizzazioni off-line (reinvio prove) dal 5 dicembre al 30 dicembre 2005..

3) Calendario e sedi degli incontri informativi provinciali

Al fine di sostenere le istituzioni scolastiche impegnate nelle attività valutative, la scrivente direzione, di concerto con i rispettivi CCSSAA, ha organizzato un ciclo di conferenze provinciali, finalizzate a illustrare le caratteristiche e gli obiettivi delle azioni da realizzare, le procedure da seguire, i servizi di supporto attivati.
Agli incontri sono invitati, secondo il calendario riportato di seguito, il dirigente scolastico, il coordinatore/referente di ogni scuola e, a discrezione del dirigente scolastico, altra figura professionale ( docente, ATA ) direttamente coinvolta.

Si raccomanda caldamente la presenza dei dirigenti scolastici, in quanto si ritieneindispensabile il loro contributo perl’approfondimentodei temi in discussione e per il loro sviluppo in termini progettuali.

Prov. di AVELLINO

SEDE: Convitto Nazionale "P.Colletta" c.so V.Emanuele 206 AVELLINO

  • giorno9/11/ '05 - ore 9,30/12,30 - Distretti 1 -2 – 3 - 30 versante Baiano

SEDE: SMS “Giovanni XXIII” via Aldo MoroGROTTAMINARDA(AV)

  • giorno11/11/'05 - ore9,30/12,30 - Distretti4- 5 - 6 - 7.

Prov. di BENEVENTO

SEDE: IPSAR "Le Streghe" via S.Colomba n. 52/ABENEVENTO

  • giorno 14/11/05 – ore 9,30/12,30- tutti i distretti 

Prov. di CASERTA

SEDE: ITIS "GIORDANI" via Laviano, 3 CASERTA

  • giorno  14novembre '05 ore 15.30/18.30 - Distretti 12 -13 -15; 
  • giorno 15novembre '05 ore9.30/12.30 - Distretti 14 – 20 – 21 – 22 – 23;
  • giorno15novembre '05 ore 15.30/18.30 - Distretti 16 -17 – 18 – 19;

Prov. di NAPOLI
SEDE: SMS "Verga" via Bosco di Capodimonte n. 75/B NAPOLI

  • giorno 3 novembre '05 ore 15,30/18.30 - Distretti 26 – 27 - 28
  • giorno 4 novembre '05ore 15,30/18.30 - Distretti 29 – 44 – 46

SEDE:SMS “ANGIOLETTI” VIA Giovanni XXIII Torre del Greco (NA)

  • giorno 3 novembre '05 ore 9.30/12.30 - Distretti 31 – 35 – 56
  • giorno 3 novembre '05 ore 15,30/18.30 - Distretti 32 – 33 – 34
  • giorno 9 novembre '05 ore9.300/12.30 - Distretti 30 versante Nola – 39
  • giorno 9 novembre '05 ore 15.30/18.30 - Distretti 37 - 38

SEDE: IC “ NEVIO” c/o Scuola “CINQUEGRANA”, via Caravaggio NAPOLI

  • giorno 7 novembre '05ore15.30/18.30 Distretti 25 – 40 – 41
  • giorno 9 novembre '05 ore 15.00/18.30 Distretti 42 – 45

SEDE: IC “MAIURI” Via MoscaNAPOLI

  • giorno  3 novembre '05ore9.30/12.30 Distretto 43;

SEDE: C.D: “ ALIGHIERI” piazza Carlo III NAPOLI

  • giorno  4 novembre '05ore9.30/12.30 - Distretti 24 – 49;
  • giorno  7novembre '05ore9.30/12.30 - Distretti 47 - 48;

Prov. di SALERNO

SEDE: ITCG “ Leonardo da Vinci”SAPRI (SA)

  • giorno 7 novembre '05 ore 9.30 - 12.30 - Distretti 58 – 60 – 62

SEDE: ITAS "S.Caterina" via Loria SALERNO     

  • giorno 16 novembre '05 ore 10.00 - 13.00 - Distretti 50 – 51 – 52 – 52 – 61

SEDE: Ist. Sup. "Alfano I" via dei Mille SALERNO

  • giorno 9novembre '05 ore9.30/12.30 Distretti 55 – 56 – 57 – 59

SEDE Liceo Scientifico "N.Sensale" via Gelsi n. 10 NOCERA INFERIORE(SA)

  • giorno 11 novembre '05 ore 9.30/12.30 - Distretti 53 - 54


Considerata la complessità delle azioni previste, con particolare riguardo alle procedure organizzative e di somministrazione, è opportuno che, prima delle predette conferenze, i soggetti direttamente coinvolti prendano visione della manualistica disponibile sul sito e mettano a fuoco eventuali punti critici, che potranno essere oggetto di approfondimento nel corso delle conferenze stesse.
I dirigenti responsabili dei rispettivi CC.SS.AA, i dirigenti tecnici in indirizzo, negli ambiti provinciali o subprovinciali di rispettiva competenza, e i dirigenti delle scuole indicate come sedi degli incontri avranno cura di verificare l'avvenuta ricezione della presente nota da parte delle istituzioni scolastiche, nonché di sensibilizzare le stesse al fine di assicurare una partecipazione attiva e generalizzata agli incontri informativi programmati.

Sarà cura di questa Direzione Generale garantire alle istituzioni scolastiche partecipanti adeguate forme di assistenza, consulenza, supporto operativo, organizzate anche sulla base delle esigenze esplicitate dalle scuole.

   Si ringrazia per la collaborazione.

Il Direttore Generale
dott. Alberto Bottino

 
Destinatari:

Ai Dirigenti Amm.vi dei CC.SS.AA.
di Avellino, Benevento, Caserta, Napoli, Salerno

Ai Dirigenti Tecnici
D.Bouché, U.Bouché, M.Fasolino, V.Gallotta,
R.Grano, U.Landi, R.Lupo, A.Marcucci,
A.Monda, A.Ponticelli, F. Capozzi

Ai Dirigenti Scolastici
delle istituzioni scolastiche statali e paritarie
della Campania

Indietro



 
fascia
 
Archivio Circolari
spacer

Anno 2012

spacer

Anno 2011

spacer

Anno 2010

spacer

Anno 2009

spacer

Anno 2008

spacer

Anno 2007

spacer

Anno 2006

spacer

Anno 2005

dicembre
novembre
ottobre
settembre
agosto
luglio
giugno
maggio
aprile
marzo
febbraio
gennaio

spacer

Anno 2004

spacer

Anno 2003

spacer

Anno 2002

 
spacer

HTML 4.01 valido!

Valid CSS!
spacer

Istruzione.it
© 2000-2003 Ministero della Pubblica Istruzione