Torna alla home page del MIUR top
top
spacer
fasia
 
Torna al nuovo sito dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
spacer
 
spacer

 
header  Circolari

Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
Direzione Generale

Prot. 3762/P Napoli, 14 dicembre 2004
Destinatari

Oggetto:  Offerta formativa a sostegno dell'attuazione del Decreto Legislativo n. 59/04 nella scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I grado - Linee orientative e servizi di supporto per la progettazione e l'avvio dei percorsi formativi in e-learning integrato.

Con le note prot. n. 2037/P del 24.06.04 e prot. n. 3278/P del 26.10.04, la scrivente Direzione Generale ha indicato le linee di sviluppo e le procedure operative concernenti l'offerta di formazione programmata - secondo il modello e-learning integrato elaborato dall'INDIRE - a sostegno dell'attuazione del Decreto Legislativo n. 59/04.

Come evidenziato nella Comunicazione di Servizio del Dipartimento per l'Istruzione del M.I.U.R. prot. n. 4059/E/1/A del 19.11.04, concernente l'avvio delle attività di formazione a sostegno dell'attuazione del Decreto Legislativo n. 59/04, la predetta offerta di formazione si colloca nel quadro del disposto della Direttiva n. 47 del 13.05.04 che ha previsto tra gli obiettivi assunti come prioritari per l'a.s. 2004-2005 quello del "Supporto alla riforma". In relazione a tale obiettivo, la Direzione Generale del Personale della scuola ha conferito all'INDIRE l'incarico di garantire, in continuità con il servizio finora assicurato secondo il modello e-learning integrato, la messa a disposizione di materiali e strumenti formativi coerenti con gli obiettivi specifici di apprendimento contenuti nelle Indicazioni Nazionali allegati al Decreto Legislativo n. 59/04.

L'INDIRE, pertanto, ha provveduto a strutturare l'ambiente PuntoEduriforma, articolato in tre aree di approfondimento, al cui interno sono disponibili materiali di studio, laboratori di esperienze e forum sincroni e asincroni, in modo da configurare una community virtuale atta ad erogare un servizio di formazione sui processi di innovazione in atto, nel rispetto dell'autonomia didattica, organizzativa e di sviluppo esercitata da ciascuna istituzione scolastica.
Contestualmente, secondo le linee concertate a livello nazionale, ciascun U.S.R. ha definito lo specifico assetto organizzativo da adottare a livello territoriale per l'attuazione dei percorsi formativi.

La presente nota, nel fornire alcuni elementi informativi sulle azioni finora svolte dai diversi soggetti a vario titolo coinvolti, prospetta le linee di orientamento e i servizi offerti dall'U.S.R. al fine di supportare le Istituzioni Scolastiche della regione nella progettazione e nell'avvio dei percorsi formativi. Sempre a tal fine, la scrivente Direzione ha organizzato, per gli e-tutor della regione, un ciclo di incontri informativi, di cui si forniscono indicazioni al successivo paragrafo d.
In tale ottica, i Dirigenti Scolastici delle scuole che hanno aderito a tale offerta formativa avranno cura di sottoporre la presente nota all'attenzione dei docenti e, in primo luogo, di quelli individuati e registrati quali e-tutor della formazione, al fine di garantire la più efficace attuazione delle attività di formazione.

In particolare, gli elementi informativi e gli orientamenti prospettati nella presente nota si riferiscono alle seguenti fasi ed azioni:

a) I fase: riepilogo operazioni iscrizione corsisti e registrazione direttori corsi ed e-tutor , a cura delle istituzioni scolastiche
b) II fase: proposta corsi - a cura delle istituzioni scolastiche - e "validazione" della struttura dei corsi - a cura dell'U.S.R.
c) III fase: progettazione dei percorsi formativi a cura dei direttori di corso e degli e-tutor - aspetti tecnici, organizzativi, finanziari
d) IV fase: azioni di informazione, formazione e supporto rivolte agli e-tutor, a cura dell'U.S.R
e) V fase: avvio e svolgimento dei percorsi formativi

a) I fase: riepilogo operazioni iscrizione corsisti e registrazione direttori corsi ed e-tutor, cura delle istituzioni scolastiche

  • Le istituzioni scolastiche interessate, secondo le istruzioni fornite dall'USR, hanno proceduto direttamente all'iscrizione dei docenti-corsisti e alla registrazione dei direttori di corso e degli e-tutor nel periodo compreso tra il 23 giugno e il 30 ottobre '04 (di fatto, tali funzioni sono state attive fino all'11 novembre).

  • Pertanto, le operazioni relative all'iscrizione dei docenti-corsisti e alla registrazione dei direttori di corso e degli e-tutor sono improrogabilmente chiuse, secondo quanto comunicato alle istituzioni scolastiche dalla scrivente Direzione Generale con le citate note prot. n. 2037/P del 24.06.04 e prot. n. 3278/P del 26.10.04. Oltre a prospettare le caratteristiche dell'offerta di formazione strutturata dall'INDIRE, le predette note hanno indicato le linee operative da seguire da parte delle istituzioni scolastiche che, nell'esercizio della loro autonomia, hanno inteso aderire a tale offerta formativa. In particolare, sono state fornite dettagliate istruzioni per l'adesione, l'istituzione, la direzione e l'organizzazione dei corsi di formazione, con specifico riferimento alle procedure e alla tempistica relative all'iscrizione dei docenti-corsisti, l'individuazione-registrazione del direttore dei corsi e dell'e-tutor prescelto per ogni corso e, infine, la registrazione di tutti i dati relativi ai corsi sull'apposito pannello predisposto sulla piattaforma INDIRE.

  • L'U.S.R. ha assicurato, altresì, durante l'intero periodo riservato alle predette procedure - un costante servizio di assistenza alle scuole, via telefono, via e-mail ai recapiti riportati all'indirizzo puntoedu.indire.it/riforma/help.php, nonché tramite avvisi sulle pagine web regionali disponibili all'indirizzo ospitiweb.indire.it/campania/formazionedm61/dl59.htm e negli spazi forum della community regionale.

  • A conclusione della I fase, ai suddetti percorsi formativi risultano iscritti nella regione n. 33.426 docenti-corsisti.

  • Come più volte comunicato via e-mail alle singole scuole richiedenti, si ribadisce che, per ovvie esigenze di stabilizzazione del sistema, dovute tra l'altro alla necessità di concludere in tempi congrui tutte le operazioni programmate ai fini dell'avvio della formazione (interventi di carattere finanziario, incontri informativo-formativo e servizi di supporto alle attività degli e-tutor, azioni di monitoraggio etc.) non è stato possibile accogliere richieste di iscrizione di nuovi corsisti oltre il termine stabilito dalla scrivente Direzione Generale nelle citate note prot. n. 2037/P/04 e prot. n. 3278/P/04.

b) II fase: proposta corsi - a cura delle istituzioni scolastiche - e "validazione" della struttura dei corsi - a cura dell'U.S.R.

  • Successivamente alle operazioni di iscrizione dei corsisti e di registrazione dei direttori di corso e degli e-tutor, come indicato nella nota prot. n. 3278/P/04, le istituzioni scolastiche hanno registrato i dati relativi ai corsi programmati, utilizzando a tal fine l'apposito pannello predisposto sulla piattaforma INDIRE.

  • A partire dal 15 novembre l'U.S.R. ha provveduto ad analizzare la struttura di tutte le proposte di corsi (circa n. 1.800) da parte di n. 920 istituzioni scolastiche della regione, allo scopo di verificare la coerenza delle proposte con i parametri indicati a livello nazionale.

  • Ad oggi, sono stati validati n. 1.258 corsi, mentre sono state rilevate criticità su circa 500 proposte, attualmente in riesame.

  • Le istituzioni scolastiche interessate possono prendere visione dell'eventuale avvenuta validazione sul "pannello corsi".

  • Le criticità rilevate nella struttura dei corsi proposti dalle istituzioni scolastiche, con particolare riferimento ad aspetti di tipo dimensionale, sono state oggetto di comunicazioni trasmesse via e-mail dall'U.S.R. alle singole scuole, in modo da consentire alle stesse di procedere ad una corretta riformulazione delle proposte.

  • Per le medesime esigenze di stabilizzazione del sistema sopra rappresentate, fermo restando che vanno considerate improrogabilmente chiuse le operazioni di iscrizione dei corsisti, viene fissato al 22 dicembre p.v. il termine ultimo per eventuali ulteriori proposte di corso, da registrare a mezzo dell'apposito pannello predisposto sulla piattaforma INDIRE.

  • Pertanto, si precisa che la funzione "proposta corsi" resterà attiva oltre tale data esclusivamente per consentire di risolvere le criticità relative a proposte di corso di singole scuole che, avendo espletato le procedure richieste (iscrizione corsisti e registrazione tutor e direttori di corso) secondo le modalità ed i tempi indicati, saranno direttamente contattate dall'USR.

c) III fase: progettazione dei percorsi formativi a cura dei direttori di corso e degli e-tutor - aspetti tecnici, organizzativi, finanziari

  • Come espresso a suo tempo nella nota della scrivente direzione generale - prot. n. 2037/P del 24.06.04 - le opportunità di formazione, disponibili a livello nazionale sulla piattaforma PuntoEduriforma per il D.L.vo n. 59/04, consistono in laboratori di sviluppo e arricchimento professionale strutturati secondo il modello e-learning integrato, già adottato nei decorsi anni scolastici per la formazione rivolta ai docenti neo-assunti e ai dirigenti scolastici, nonché per l'offerta di formazione strutturata a sostegno delle innovazioni di cui al D.M. 100/02 e al D.M. 61/03.

  • Il modello e-learning integrato, nel quale all'attività di formazione on-line si alternano momenti di formazione in presenza, punta sia a garantire, attraverso le tecnologie di rete , l'ampia e capillare diffusione di materiali formativi, sia a promuovere percorsi interattivi che, innescando un circuito di pratiche riflessive interne alla scuola, possono contribuire in modo efficace allo sviluppo professionale dei docenti impegnati nei processi innovativi in atto.

  • Com'è noto, il modello affida un ruolo rilevante all'attività dell' "e-tutor" che, quale moderatore-facilitatore di tutte le attività di formazione, svolge un insieme articolato e complesso di compiti, prima, durante e a conclusione delle attività in presenza e on line. In particolare, prima della formazione della classe virtuale e del primo incontro in presenza, è essenziale che l'e-tutor proceda ad esplorare e approfondire i materiali formativi presenti nella piattaforma, nonché ad analizzare le funzionalità della classe virtuale. Gli elementi raccolti in questa fase preliminare sono infatti fondamentali al fine di una progettazione del corso coerente con gli specifici bisogni formativi del singolo corsista che, in particolare nel primo incontro in presenza, dovrà essere sostenuto ed assistito nella scelta del suo personale percorso di formazione. Inoltre, nel corso dell'intero itinerario formativo l'e-tutor ha il compito di promuovere l'interazione tra i corsisti in presenza e on line, attivare l'azione collaborativa in rete (discussione, produzione di gruppo ecc.) attraverso un uso consapevole della classe virtuale, sollecitare processi di riflessione e di sistematizzazione delle esperienze, validare i materiali prodotti dai corsisti, provvedere alla tenuta del registro virtuale ecc..

  • In tale ottica, considerata la complessità dei compiti affidati all'e-tutor e visto, quindi, il particolare rilievo che assume il ruolo del Direttore di corso per le azioni di promozione, organizzazione e monitoraggio delle attività formative, i Dirigenti Scolastici avranno cura di sollecitare l'avvio, da parte dei tutor , delle descritte azioni, propedeutiche all'attivazione dei corsi. Le riflessioni e le eventuali criticità emerse potranno essere oggetto di confronto ed approfondimento nel corso delle giornate informative di cui al successivo punto d).

  • Per il corrente esercizio le risorse finanziarie per la formazione sono state indicate, com'è noto, dalle Direttive ministeriali nn. 47 e 48 del 13 maggio 2004 rispettivamente per il personale docente e ATA, e per i dirigenti scolastici e dalla Direttiva n. 60 del 26 luglio 2004, concernente i finanziamenti della Legge n. 440/97. A seguito della l'iter relativo alla contrattazione con le OO.SS, si ipotizza per ciascun corso istituito l'assegnazione di un contributo finanziario integrativo delle quote previste dalle citate disposizioni normative.

  • Infine, allo scopo di favorire un approccio il più possibile omogeneo alla questione relativa al compenso da attribuire a chi svolge le attività di e-tutor, sembra opportuno fornire alcuni indirizzi, anche in considerazione dei numerosi quesiti pervenuti all'U.S.R.. In primo luogo, occorre evidenziare che, come già chiarito nei punti precedenti, nell'attuazione efficace del modello e-learning integrato, il tutor svolge un'articolata gamma di attività che, in termini di corrispondente compenso previsto dalla normativa vigente - D.I. n. 336 del 12.10.95, C.M. n. 63 del 9.2.96 e nota prot. n. 1899/E/1/A del 1.04.03 del M.I.U.R. Dipartimento per lo sviluppo dell'Istruzione - possono essere ricondotte alle seguenti tipologie: progettazione, produzione e validazione dei materiali, monitoraggio, docenza e assistenza tutoriale. In particolare, per quanto concerne l'attività formativa in presenza, la citata nota ministeriale prot. n. 1899/E/1/A /03 pone in rilievo come non sia giustificato un diverso trattamento economico fra docente (relatore) e tutor , in quanto "trattasi di persona alla quale, al di là della denominazione usata dagli estensori dei progetti formativi, è chiesto di svolgere la sostanza della funzione docente". Per quanto riguarda le altre tipologie di attività (progettazione, produzione-validazione materiali ecc.), in relazione alle specifiche esigenze dei diversi contesti formativi (connesse, ad esempio, al numero e ai bisogni formativi dei corsisti), sarà cura del direttore di corso sia pianificare, di concerto con il tutor, le effettive attività da svolgere, quantificando preliminarmente le ore necessarie, sia monitorare l'effettivo andamento del corso in tutte le sue articolazioni. In tale ambito, ove ritenuto opportuno, possono essere individuate forme di compenso forfetario, in particolare per le attività di assistenza tutoriale on line.

d) IV fase: azioni di informazione, formazione e supporto rivolte agli e-tutor, a cura dell'U.S.R.

  • Con la succitata nota prot. n. 2037/P del 24.06.04, la scrivente Direzione Generale, tra l'altro, ha posto in rilievo l'esigenza di considerare - nell'autonoma e responsabile individuazione degli e-tutor da parte delle istituzioni scolastiche - le peculiari competenze ed esperienze professionali richieste per lo svolgimento delle specifiche attività previste dal modello formativo sopra descritto.

  • Data l'estensione delle adesioni registrata a livello regionale a tale innovativa tipologia di formazione, allo scopo di fornire un adeguato sostegno all'organizzazione delle attività formative gestite dalle scuole, la scrivente direzione, viste anche le numerose richieste pervenute all'U.S.R. ha organizzato un ciclo di incontri informativi rivolti a tutti i docenti e-tutor dei corsi "validati" dall'USR.

  • Gli incontri, finalizzati ad approfondire le caratteristiche del modello di e-learning integrato con specifico riferimento ai compiti di moderatore-facilitatore affidati al tutor per le attività formative, si terranno a livello provinciale come di seguito indicato:

    • Prov. di AV e BN: 24 gennaio '05 - Convitto Nazionale "P.Colletta" c.so V.Emanuele 206 AV
    • Prov. di CE: 25 gennaio '05 - ITIS "GIORDANI" via Laviano, 3 CE
    • prov. di NA, Distr. da 25 a 27: 28 gennaio '05 - IPIA "Sannino" Ponticelli via C.De Meis, 243 NA
    • prov. di NA, Distr. da 28 a 34: 31 gennaio '05 - IPIA "Sannino" Ponticelli via C.De Meis, 243 NA
    • prov. di NA, Distr. da 35 a 40: 1 febbraio '05 - IPIA "Sannino" Ponticelli via C.De Meis, 243 NA
    • prov. di NA, Distr. 24 e da 41 a 49: 2 febbraio '05 - IPIA "Sannino" via C.De Meis, 243 NA
    • prov. di SA : 3 febbraio '05 - Ist. Sup. "Alfano I" via dei Mille SA
  • Entro la prima metà di gennaio, ultimate le operazioni di cui al precedente punto b. e stabilizzati i dati, saranno trasmessi gli elenchi dei tutor invitati a partecipare ai predetti incontri. Sarà inviato, altresì, un documento tecnico che sintetizza le caratteristiche fondamentali dell'offerta di formazione strutturata dall'INDIRE a sostegno dell'attuazione del D.L.vo 59/04, nonché i principali elementi informativi sulle funzionalità dell'ambiente di formazione PuntoEduriforma e della classe virtuale, ad oggi non ancora disponibili sulla piattaforma.

  • Le azioni di supporto alle attività degli e-tutor proseguiranno on line, oltre che nella community nazionale INDIRE, anche in appositi ambienti interattivi su pagine web regionali, a tal fine richieste all'INDIRE in continuità con quanto già realizzato per la formazione D.M. 61.

  • Infine, considerata la crescente estensione del modello formativo in e-learning integrato, nell'ottica della valorizzazione e dello sviluppo delle esperienze e competenze professionali presenti sul territorio regionale, la scrivente Direzione generale sta studiando le forme più opportune per assicurare specifici interventi di formazione, destinati al più alto numero possibile di docenti che abbiano maturato esperienze nell'attività di moderatore-facilitatore della formazione on line e in presenza. A tale riguardo, con successiva comunicazione, la scrivente direzione avrà cura di notificare alle istituzioni scolastiche le procedure per l'individuazione dei docenti e-tutor destinatari di tale offerta di formazione.

e) V fase: avvio e svolgimento dei percorsi formativi - azioni di monitoraggio

  • Per le motivazioni sopra richiamate, con specifico riguardo alle caratteristiche del modello e-learning integrato ed alla complessità degli aspetti tecnici richiamati, ferma restando l'autonomia delle singole istituzioni scolastiche nel definire il calendario delle attività formative, si raccomanda di riservare la massima cura alle operazioni, indicate al precedente paragrafo c, da considerarsi propedeutiche all'avvio dei corsi.

  • Ciò considerato, a titolo orientativo, è ipotizzabile che l'avvio della formazione possa collocarsi, con il primo incontro in presenza, in una data compresa tra la fine di gennaio e la prima metà di febbraio.

  • Come specificato nelle citate note della scrivente direzione, si ribadisce che, per l'avvio e lo svolgimento dei corsi, le istituzioni scolastiche procedono come per qualsiasi altra attività di formazione programmata dalla scuola. Pertanto, il direttore di corso - a seguito dell'avvenuta "validazione" da parte dell'U.S.R. (di cui al paragrafo b.), riscontrabile sull'apposito pannello predisposto sul sito INDIRE - istituisce, organizza e gestisce in autonomia i percorsi formativi programmati.

  • Come indicato dalla nota ministeriale prot. n. 4059/E/1/A del 19.11.04, in ordine alle caratteristiche e alla ricaduta del modello di formazione sarà realizzato un monitoraggio delle attività formative secondo le linee indicate dal M.I.U.R., di intesa con l'INDIRE e l'U.S.R.
  • Gli indirizzi delineati dal M.I.U.R. a livello nazionale e gli assetti organizzativi definiti dagli UU.SS.RR. a livello territoriale costituiscono la cornice di riferimento per l'avvio della formazione nelle scuole.
    Pertanto, al fine di favorire un prosieguo delle attività coerente con il modello formativo nazionale e con gli indirizzi forniti a livello regionale, si evidenzia l'esigenza di interpretare le procedure e le linee di orientamento prospettate con la presente nota nel quadro delle azioni finora svolte dai soggetti a vario titolo coinvolti, con riferimento agli essenziali passaggi sopra richiamati.
    Infine, nella convinzione che la qualità e l'efficacia della formazione in servizio costituisca una risorsa insostituibile per il sostegno all'attuazione delle innovazioni, si confida nell'azione di sensibilizzazione e di supporto alle iniziative in atto, che i Dirigenti Scolastici vorranno garantire, a partire dall'impegno per assicurare una partecipazione generalizzata degli e-tutor ai predetti incontri informativi.

    Si ringrazia per la consueta fattiva collaborazione.

    Il Direttore Generale
    Alberto Bottino

    Destinatari

    Ai Dirigenti Scolastici
    dei Circoli Didattici,
    I.C. e Scuole Secondarie di I grado
    statali e paritarie
    della Campania

    e, per conoscenza,

    Ai Dirigenti Aministrativi dei CC.SS.AA.
    di Avellino, Benevento, Caserta, Napoli, Salerno
    LORO SEDI

    Ai Dirigenti Tecnici dell'U.S.R.
    LORO SEDI

    Circolare prot. 3782/P: RTF - PDF


    Indietro

 
fascia
 
Archivio Circolari
spacer

Anno 2012

spacer

Anno 2011

spacer

Anno 2010

spacer

Anno 2009

spacer

Anno 2008

spacer

Anno 2007

spacer

Anno 2006

spacer

Anno 2005

spacer

Anno 2004

dicembre
novembre
ottobre
settembre
agosto
luglio
giugno
maggio
aprile
marzo
febbraio
gennaio

spacer

Anno 2003

spacer

Anno 2002

 
spacer
spacer

Istruzione.it
© 2000-2003 Ministero della Pubblica Istruzione