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Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
Direzione Generale

Prot. 2037 Napoli, 24 giugno 2004
Allegati Destinatari

Oggetto:  Offerta formativa e sviluppo dell'ambiente di formazione Puntoedu a supporto dell'attuazione del D.L.vo n. 59/04 - Indirizzi e linee operative per le scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di I grado.

        La nota della scrivente Direzione Generale prot. n. 7953/P del 17.04.04 - attuativa degli indirizzi contenuti nella comunicazione del M.I.U.R. prot. n. 1543/E/1/A del 14.04.04 - ha reso noto l'adeguamento dei percorsi formativi in atto sul D.M. 61/2003, prospettando altresì le prime linee di sviluppo dell'offerta di formazione strutturata dall'INDIRE a sostegno dell'attuazione del D.L.vo 19.02.2004 n. 59.
       Successivamente, con la comunicazione prot. 17316/R9/F23 del 22.06.04, la Direzione dell'INDIRE ha precisato l'impianto, le aree e i temi dell'offerta di formazione.
       Facendo seguito alla citata nota prot. n. 7953/P, e in riferimento alle linee prospettate nella predetta comunicazione dell'INDIRE del 22 giugno u.s. , la presente nota intende fornire ulteriori indirizzi e linee operative sulle opportunità di formazione a supporto dell'attuazione del D.L.vo n. 59, che saranno disponibili nell'ambiente PuntoEdu, curato dall'INDIRE.
       La prospettiva dell'offerta di formazione è quella di assicurare un adeguato sostegno alle istituzioni scolastiche che, a partire da settembre 2004, saranno impegnate ad attuare nell'ambito dei propri assetti didattico-organizzativi i principi contenuti nel citato decreto legislativo.
       Pertanto, analogamente ai percorsi formativi in atto sul D.M. 61/03, le opportunità presenti nell'ambiente Punto-EDU rappresentano un'offerta di formazione da interpretare come servizio reso - a livello nazionale e regionale - alle scuole autonome. In tale ottica, esse costituiscono una proposta aperta e flessibile, da rapportare ai bisogni formativi espressi da reti di scuole, singole scuole, gruppi di docenti o singoli docenti.
       Nel sottolineare, quindi, la rilevanza che assume la formazione in servizio quale risorsa irrinunciabile per sostenere la qualità delle azioni didattiche e del complessivo processo di apprendimento-insegnamento, si invitano i Dirigenti scolastici in indirizzo ad assicurare la massima diffusione della presente nota presso i competenti organi collegiali, affinché l'istituzione scolastica, nel pieno esercizio della propria autonomia, possa consentire al collegio docenti, o anche a gruppi di insegnanti o singoli insegnanti interessati, di aderire alle opportunità formative previste.

       A tal fine, si forniscono elementi informativi sui seguenti aspetti

A. Caratteristiche dell'offerta di formazione (aree/temi della formazione e modello formativo)
B. Linee operative (aspetti organizzativi e procedure)


A. Caratteristiche dell'offerta di formazione

I . Aree e temi della formazione

       L'offerta di formazione disponibile nell'ambiente Punto-Edu è rivolta ai docenti di scuola dell'infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di primo grado. Essa si articola in funzione di obiettivi formativi definiti all'interno di tre aree:

1 - Area Generale-Processi innovativi.
Tale area propone percorsi formativi a supporto dei processi di innovazione in atto, con specifico riguardo a tematiche emergenti quali, ad esempio, flessibilità organizzativa e didattica, strategie per la personalizzazione dei processi di apprendimento-insegnamento, documentazione didattica e portfolio delle competenze ecc.
All'interno dell'area generale, in relazione a quanto previsto dal D.L.vo 59, viene offerta una specifica attività di formazione sui temi riguardanti lo sviluppo delle funzioni tutoriali nella riforma, con riferimento alla gestione di attività quali, ad esempio, il coordinamento dell'equipe pedagogica, le relazioni interne ed esterne alla scuola, la continuità, la documentazione, il tutorato e la valutazione degli allievi ecc. Un attestato specifico di formazione sulle tematiche tutoriali sarà rilasciato ai corsisti che svolgeranno il corrispondente percorso formativo indicato all'interno dell'area.
A tale riguardo, sembra opportuno evidenziare che, ovviamente, l'attestato non rappresenta in alcun modo la condizione per l'attribuzione delle funzioni all'interno della scuola. Tale attribuzione, infatti, rappresenta oggetto di specifica competenza dell'istituzione scolastica autonoma, attualmente impegnata ad approfondire le valenze pedagogiche delle attività di tutorato nell'ambito del proprio progetto educativo, in attesa dei possibili sviluppi del profilo del docente tutor sul versante contrattuale.

2 - Area informatica.
I percorsi formativi presenti in questa area si riferiscono agli aspetti prioritari di carattere metodologico - didattico e organizzativo concernenti l'uso delle TIC nelle attività didattiche, secondo i principi definiti nel nuovo quadro ordinamentale.
Gli aspetti affrontati nell'area riguardano temi di rilevante attualità quali, ad esempio, il rapporto tra TIC, ambiente di apprendimento e personalizzazione, le TIC e l'integrazione dei disabili, l'uso e la valutazione del software didattico, la collaborazione in rete, la costruzione di ipertesti, gli oggetti multimediali, il PC come sussidio didattico ecc.

3 - Area Lingue Comunitarie.
Nell'area sono proposti percorsi formativi sugli aspetti prioritari di carattere metodologico - didattico e organizzativo inerenti all'insegnamento-apprendimento
- dell'inglese, nelle scuole dell'infanzia e primaria
- delle lingue inglese, francese, tedesco, spagnolo, nella scuola secondaria di primo grado.

Le attività proposte puntano a favorire, nei docenti in formazione, lo sviluppo di competenze metodologico-didattiche essenziali riferite, ad esempio, all'acquisizione di strategie e metodi atti a favorire la centralità dell'allievo nel processo di apprendimento linguistico (approccio comunicativo, umanistico-affettivo ecc.), l'autonomia dell'apprendimento e la gestione flessibile del gruppo classe, la promozione della dimensione interculturale, l'integrazione dei linguaggi verbali e non verbali ecc.

In ciascuna delle tre aree sono previsti percorsi formativi riferiti alle specifiche tipologie di scuola considerate.

II. Il modello

       Come espresso a suo tempo nella nota della scrivente direzione generale - prot. 4183/P del 21.11.03 - le opportunità di formazione disponibili a livello nazionale sulla piattaforma PuntoEdu consistono in laboratori di sviluppo e arricchimento professionale strutturati secondo il modello e-learning integrato, già adottato nei decorsi anni scolastici per la formazione rivolta ai docenti neo-assunti e ai dirigenti scolastici.
       Il modello e-learning integrato, nel quale all'attività di formazione on-line si alternano momenti di formazione in presenza, punta sia a garantire - attraverso le tecnologie di rete - l'ampia e capillare diffusione di materiali formativi, sia a promuovere percorsi interattivi che, innescando un circuito di pratiche riflessive interne alla scuola, possono contribuire in modo efficace allo sviluppo professionale dei docenti impegnati nei processi innovativi in atto.
       In questa ottica, il modello affida un ruolo rilevante all'attività dell' "e-tutor" che, quale moderatore-facilitatore on line e in presenza di tutte le attività di formazione, svolge un insieme articolato e complesso di compiti: analizzare preventivamente i materiali formativi presenti nella piattaforma, sottoporli alla riflessione dei corsisti illustrandone le caratteristiche, leggere i bisogni formativi dei corsisti, sostenere ed assistere ogni corsista nella scelta del suo personale percorso di formazione, gestire la classe virtuale, sollecitare processi di riflessione e di sistematizzazione delle esperienze, validare i materiali prodotti dai corsisti, provvedere alla tenuta del registro virtuale ecc.
       I docenti, in base alle esigenze formative, possono iscriversi ad una o a più aree, secondo le procedure indicate al paragrafo successivo.
In relazione al numero di docenti iscritti, possono essere organizzati, all'interno di ogni area, uno o più corsi, articolati nell'ambito del medesimo grado-ordine scolastico oppure tra gradi-ordini scolastici diversi. Per ciascun corso, il modello formativo standard proposto a livello nazionale indica un rapporto tendenziale di un e-tutor ogni 20-25 corsisti. Secondo il modello standard nazionale, i corsi si articolano per circa 42 ore, di cui 24 on line.

B. Linee operative

I. Aspetti organizzativi e finanziari

       Diversamente dalle attività di formazione a supporto del D.M. 61/03, i corsi relativi alle tre "aree", ivi compresi, dunque, quelli relativi all'area "lingue comunitarie", sono istituiti e organizzati a livello di singola istituzione scolastica e/o a livello di reti di scuole.
       Per poter istituire un corso a livello di singola scuola è necessario che, nell'ambito della stessa istituzione scolastica, si iscriva un numero minimo di 20 corsisti per ciascun corso.
Al fine di rispondere a specifiche esigenze formative e/o strutturali - anche riferite al caso in cui nella singola scuola il numero di docenti interessati alla frequenza dovesse significativamente discostarsi dai parametri indicati dal modello standard nazionale - può essere istituito un corso consorziato tra più istituzioni scolastiche organizzate in rete.

       Per l'istituzione, la direzione e l'organizzazione dei corsi il Dirigente scolastico procede come per qualsiasi altra attività di formazione programmata dalla scuola.
In particolare, il Dirigente Scolastico, dopo aver effettuato una ricognizione dei docenti interessati alla formazione prevista nelle diverse aree presenti sulla piattaforma, procede ad individuare, possibilmente tra i docenti in servizio nella scuola, l'e-tutor per ciascun corso da istituire. Uno stesso docente, qualora ritenuto opportuno, può essere individuato quale e-tutor di più corsi, anche riferiti ad aree diverse.

       Nell'individuazione dell'e-tutor, è opportuno considerare le peculiari competenze ed esperienze professionali richieste per lo svolgimento delle specifiche attività previste dal modello formativo sopra descritto. A tale riguardo, alcuni indirizzi sono desumibili dalle note del M.I.U.R. n. 4766/E/1/A del 7 novembre 2002 della Direzione Generale per la Formazione, n. 2135/E/1/A del 10 aprile 2003 e n. 2605/E/1/A del 13 maggio 2003 del Dipartimento per lo Sviluppo dell'Istruzione.

       Con riferimento a tali indirizzi, si segnala l'opportunità - ribadita anche nella citata comunicazione dell'INDIRE prot. 17316/R9/F23 del 22.06.04 - di valorizzare le risorse professionali già impegnate quali e-tutor nelle analoghe attività di formazione in e-learning integrato (docenti neo-assunti, ForTIC, DM 100/02, DM 61/03).

Al fine di facilitare l'individuazione di tali figure, a titolo orientativo è stato predisposto comunque un elenco delle competenze/esperienze professionali richieste per ciascuna delle tre aree di formazione previste (Allegato 1).

       Si rappresenta, inoltre, che per i percorsi sugli aspetti prioritari di carattere metodologico - didattico e organizzativo inerenti all'insegnamento-apprendimento della lingua inglese nelle scuole dell'infanzia e primaria, i Dirigenti scolastici possono avvalersi degli e-tutor già impegnati nella formazione D.M. 61 , che l'U.S.R. - sempre in base agli indirizzi contenuti nelle predette note ministeriali - ha individuato tra i docenti in possesso delle competenze ed esperienze professionali richieste, proposti dalle istituzioni scolastiche. L'elenco è reperibile al seguente indirizzo:
http://ospitiweb.indire.it/campania/formazionedm61/dl59.htm

       Di norma, il Dirigente scolastico è Direttore dei corsi istituiti presso la propria scuola. Per i corsi organizzati in rete, il Direttore potrebbe coincidere con il Dirigente Scolastico della scuola individuata quale capofila nell'accordo stipulato tra le scuole partecipanti alla rete.

       Come accennato in premessa, le opportunità di formazione disponibili nell'ambiente Puntoedu INDIRE puntano a sostenere, lungo l'intero anno scolastico 2004-2005, le istituzioni scolastiche impegnate ad attuare i principi contenuti nel D.L.vo n. 59/04. Tali opportunità costituiscono dunque un'offerta di formazione coerente con gli obiettivi prioritari definiti dalla Direttiva Ministeriale n. 47 del 13 maggio 2004, in via di registrazione alla Corte dei Conti. Pertanto, per quanto concerne gli aspetti finanziari, ultimato il necessario iter di registrazione della Direttiva, con successiva comunicazione della scrivente Direzione generale - previa contrattazione con le OO.SS. - saranno resi noti i criteri e le modalità di ripartizione delle risorse finalizzate alle suddette iniziative di formazione.

II. Procedure

Per aderire all'offerta di formazione e istituire i relativi corsi occorre seguire le procedure indicate di seguito.

I fase: Iscrizione dei corsisti, segnalazione degli e-tutor e del direttore di corso.

Tempi: Dal 25 giugno al 20 settembre
Le iscrizioni degli insegnanti alle tre aree sopra descritte devono svolgersi improrogabilmente entro i tempi indicati.

       Il Dirigente Scolastico procede all'iscrizione dei docenti in servizio nell'istituzione scolastica, interessati alla formazione proposta in una o più delle tre aree, registrandoli direttamente al sito INDIRE.

       Gli insegnanti già iscritti alla formazione di cui al D.M. 61/03, restano automaticamente iscritti anche alla formazione a supporto dell'attuazione del D.L.vo 59/04. Eventuali modifiche - iscrizioni di docenti ad aree diverse da quelle in cui erano iscritti per il D.M. 61 e/o cancellazione di docenti trasferiti o che non intendono proseguire le attività di formazione con ulteriori percorsi - sono effettuate direttamente dall'istituzione scolastica interessata.

       Completate le procedure di iscrizione dei docenti interessati alla formazione, il Dirigente Scolastico procede alla registrazione dei dati del/degli e-tutor proposto/i per ciascuna area, nonché a inserire i propri dati in qualità di Direttore del Corso.

       La segnalazione del Direttore di corsi organizzati in rete va effettuata a cura del Dirigente Scolastico della scuola individuata quale capofila nello specifico accordo tra le scuole partecipanti alla rete.

       Per effettuare le operazioni descritte le istituzioni scolastiche accedono al sito INDIRE all'indirizzo http://www.indire.it/inriforma/, utilizzando il codice meccanografico del sistema informativo del Ministero e la password utilizzata per le iscrizioni nel progetto ForTIC. Le scuole statali che non dispongono di tale password possono richiederla via e-mail all'indirizzo
helpregistrazionedl59@indire.it

       Per ulteriori chiarimenti sulle procedure di iscrizione e registrazione dati, le scuole possono rivolgersi all'apposito servizio "helpregistrazione" istituito presso ciascuna provincia.

I recapiti e gli indirizzi e-mail di riferimento sono disponibili dal 30 giugno, all'indirizzo
http://puntoedu.indire.it/riforma/help.php

II fase: Acquisizione e conferma, a cura dell'U.S.R., della struttura dei corsi e della registrazione dati (e-tutor e direttori dei corsi) effettuata dalle istituzioni scolastiche.

Tempi: Dal 21 settembre al 20 ottobre

       A seguito dell'iscrizione alla piattaforma, ogni docente potrà visitare l'ambiente di formazione, prendere visione dei materiali, ma potrà svolgere le attività di formazione ed ottenere i "crediti" previsti solo dal momento in cui - una volta istituito il corso a cura del Dirigente scolastico direttore di corso - risulterà iscritto alla classe virtuale creata dall'e-tutor.
       Per poter istituire i corsi, consentire il tracciamento delle attività dei corsisti ed abilitare l'e-tutor alla gestione delle funzioni previste, l'U.S.R., entro il 20 ottobre 2004, dovrà validare la struttura dei corsi e confermare la registrazione dei dati relativi agli e-tutor e ai direttori dei corsi effettuata dalle istituzioni scolastiche. Si precisa che la validazione della struttura dei corsi da parte dell'U.S.R. è esclusivamente correlata ad aspetti di tipo dimensionale, con particolare riferimento al rapporto corso/corsisti.
       L'U.S.R. attiverà specifiche azioni di assistenza alle scuole negli eventuali casi di criticità riscontrati. Saranno inoltre assicurate azioni di informazione, consulenza e supporto agli e-tutor impegnati nei percorsi formativi.
       Allo stato attuale, a livello nazionale e regionale, si stanno esaminando le procedure più funzionali per l'acquisizione dei dati necessari alle operazioni di validazione e conferma affidate agli U.S.R. Pertanto, con successiva comunicazione, sarà fornita ogni opportuna indicazione al fine di consentire all'U.S.R. di procedere alle predette operazioni, indispensabili ai fini dell'attivazione della formazione, prevista a partire dal mese di novembre.
       Si ringrazia per la fattiva collaborazione.

IL DIRETTORE GENERALE
Alberto Bottino

Destinatari

Ai Dirigenti Scolastici
dei Circoli Didattici, I.C.
e Scuole Secondarie di I grado
della Campania

e p. c.
Ai Dirigenti Amministrativi dei CC.SS.AA. di Avellino, Benevento, Caserta, Napoli, Salerno

- Ai Dirigenti Tecnici dell'U.S.R.

LORO SEDI

Allegati:
Allegato 1


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