Torna alla home page del MIUR top
top
spacer
fasia
 
Torna al nuovo sito dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
spacer
 
spacer

 
header  Circolari

Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
Area B - Supporto e Sviluppo delle Istituzioni Scolastiche Autonome
Via S. Giovanni in Corte, 7 - Napoli
tel. 081.2449538 - fax 081.5635608

Prot. 2965/3 Napoli, 18 ottobre 2004
Allegati Destinatari

Oggetto:  Qualificazione personale A.T.A. - C.D.R. 4.10.04.

Facendo riferimento e seguito alla Nota n 2965 del 20 settembre 2004 si comunica che il giorno 4 ottobre 2004, presso l'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, è stato stipulato il Contratto Decentrato Regionale per l'a.s. 2004/05 relativo alla formazione del personale A.T.A.

Premesso che la contrattazione sottoscritta tra l'U.S.R. Campania e le delegazioni di CGIL, CISL, UIL, SNALS "Comparto Scuola" si ispira ai principi contenuti nell'Intesa sottoscritta tra il MIUR e le OO.SS. nazionali il 20/7/04, si è convenuto che per il corrente anno scolastico la formazione sia rivolta al personale A.T.A. appartenente alle posizioni economiche B, As ed A, per la sola "qualificazione professionale". Viene rinviata all'anno scolastico 2005/06 la formazione relativa alla mobilità e al passaggio all'area superiore, allorché saranno definite con apposita contrattazione nazionale le modalità attuative in relazione alle diverse funzioni del personale.

Premesso quanto sopra, si reputa opportuno far presente che per il corrente anno sarà attuata:

  1. Formazione DSGA neoimmessi in ruolo di cui, a breve, verrà data comunicazione in merito all'organizzazione;

  2. Formazione inerente la qualificazione professionale rivolta ad assistenti amministrativi, tecnici, collaboratori scolastici, cuochi, guardarobieri, in servizio di ruolo.

In subordine, compatibilmente con le disponibilità numeriche e finanziarie, si può prevedere la partecipazione del personale non di ruolo statale e, successivamente ancora, del personale delle scuole paritarie.

In merito al punto b., sarà costituita una Commissione paritetica regionale, prevista dall'art.7, ultimo comma, dell'Intesa Nazionale del 20.07.04, che provvederà a selezionare i candidati tenendo conto di quanto segue:

  1. Anzianità nel ruolo (professionalità maturata nel settore
  2. Titoli di studio
  3. Titoli professionali acquisiti

Allo scopo, si allegano n. 3 "Schemi di domanda" di partecipazione ai corsi di formazione (personale ATA a tempo indeterminato, personale ATA a tempo determinato, personale ATA scuole paritarie), precisando che tale partecipazione, su domanda del personale interessato, è volontaria, costituisce servizio a tutti gli effetti e dà diritto al recupero delle ore in essa impegnate.

Questo ufficio, vagliato il numero delle richieste pervenute, valuterà l'opportunità di svolgere la suddetta formazione anche nell'arco di un biennio, così come previsto dall'Intesa nazionale del 20 luglio 2004 e dal successivo Contratto Decentrato Regionale siglato il 4 ottobre 2004.

Si ribadisce, infine, che il modello formativo definito nell'Intesa risulta essere l'e-learning integrato, con lo svolgimento di ore in presenza e ore on line per tutto il personale A.T.A. (12 ore in presenza e 12 ore on line per i collaboratori scolastici; 12 ore in presenza e 24 ore on line per gli assistenti amministrativi, assistenti tecnici, cuochi, guardarobieri). La predetta formazione prevede l'acquisizione di crediti formativi attraverso la certificazione dei risultati e il rilascio di un attestato.

Le SS.LL. vorranno pertanto informare della presente il personale ATA, raccogliere le istanze del personale interessato ed inoltrare le domande (v. schema allegato), debitamente compilate, entro 10 giorni dalla presente, per posta prioritaria o brevi manu, al seguente indirizzo:

      Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
      Via S. Giovanni in Corte, 7
      Area B - III piano
      80133 - Napoli

Per quanto riguarda la definizione delle modalità, tempi, organizzazione e sedi di corso, seguirà, una circolare esplicativa di questo Ufficio.

Nel ringraziare per la consueta collaborazione, si chiarisce che gli allegati relativi alla nota 2965 del 20.09.04, già pervenuti a questo ufficio, sono da ritenersi dati esclusivamente statistici e pertanto ininfluenti per l'organizzazione dei corsi di formazione di cui sopra.

Le presente circolare viene pubblicata anche sul sito web dell'U.S.R. per la Campania http://www.campania.istruzione.it.

Il Dirigente
Antonio De Angelis

Destinatari

Ai Dirigenti Scolastici
delle Scuole ed Istituti
di ogni ordine e grado
della Regione Campania
LORO SEDI

Ai Direttori delle Scuole Paritarie
della Regione Campania
LORO SEDI

e, per conoscenza,

Ai Dirigenti Coordinatori dei CSA
della Regione Campania
LORO SEDI

Alle OO.SS. Regionali "Comparto Scuola
LORO SEDI

Allegati:

Schema domanda personale ATA t.i.
Schema domanda personale ATA t.d.
Schema domanda personale ATA paritarie


Indietro

 
fascia
 
Archivio Circolari
spacer

Anno 2012

spacer

Anno 2011

spacer

Anno 2010

spacer

Anno 2009

spacer

Anno 2008

spacer

Anno 2007

spacer

Anno 2006

spacer

Anno 2005

spacer

Anno 2004

dicembre
novembre
ottobre
settembre
agosto
luglio
giugno
maggio
aprile
marzo
febbraio
gennaio

spacer

Anno 2003

spacer

Anno 2002

 
spacer
spacer

Istruzione.it
© 2000-2003 Ministero della Pubblica Istruzione