Torna alla home page del MIUR top
top
spacer
fasia
 
Torna al nuovo sito dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
spacer
 
spacer

 
header  Circolari

Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
Direzione Generale

Prot. 11409
Circ.157
Napoli, 11 giugno 2004
Allegati Destinatari

Oggetto:  Netdays Europa 2004. "Il filo di Arianna: Arte come Identità culturale..

Come è noto, il Netd@ys Europe 2004 è una iniziativa della Commissione Europea volta a promuovere l’uso dei nuovi media nei settori dell’istruzione e della cultura e ad offrire ai partecipanti l’opportunità di sviluppare competenze specifiche nell’acquisizione e scambio di informazioni su una vasta gamma di temi. L’iniziativa culmina con una settimana dimostrativa con eventi on-line e off-line in tutta l’Europa e non solo.

In particolare, la settimana del Netd@ys Europe 2004 si svolgerà nel mese di novembre prossimo quando saranno entrati a far parte della UE nuovi dieci Paesi, e ciò pone l’esigenza di conoscersi meglio reciprocamente. Per questo è nato il progetto “Il filo di Arianna: arte come identità culturale”.

In questo anno 2004 dieci nuovi Paesi entreranno a far parte dell’Unione europea e porteranno culture diverse e diversi modi di espressione e comunicazione: diventa così molto importante fare il punto sulla nostra cultura intesa in senso lato come storia, arte, scienza e tutto ciò che può contribuire a definire la nostra identità anche nel confronto con gli altri Paesi europei.

Il Consiglio d’Europa enuncia che in Europa, il patrimonio culturale è riconosciuto come veicolo di identità culturale. La conoscenza di questo patrimonio dipende sia dalla qualità della sua valorizzazione sia dalla capacità degli europei di riconoscere e apprezzare i beni culturali nazionali e quelli degli altri paesi dell’Unione.

A seguito di quanto sopra evidenziato e degli accordi di collaborazione con Enti pubblici e privati, l’Associazione I.C.S. International Communication Society, proseguendo l’elaborazione di progetti nell’ambito delle varie iniziative della Commissione Europea, promuove il Network Europe di ricerca 2004-06 “Il filo di Arianna: Arte come Identità culturale”. Il titolo suggerisce le linee base della ricerca: ricostruire attraverso i labirinti della memoria il passato del nostro Paese dalle origini ai giorni nostri facendone emergere l’identità come valore e come cultura in particolare attraverso i suoi beni culturali ed i suoi simboli, la sua storia, la letteratura ed eventuali collegamenti e confronti con gli altri Paesi europei.

La ricerca può essere condotta sia come excursus su un determinato tema (es. architettura delle costruzioni abitative e/o delle città, teatro, mezzi di trasporto, comunicazione, calzature e/o moda, ecc.) o come messa in evidenza di fenomeni nuovi, oppure su un determinato periodo (origini d’Italia, periodo romano, medioevo, rinascimento, ecc.).

Sono invitati a partecipare gli studenti europei delle Scuole medie statali e paritarie di I (10-14 anni) e II grado (14-18 anni), e delle Università degli Studi (19 – 26), che mediante le nuove tecnologie della comunicazione (CD Rom, Internet, Video) illustrino aspetti artistici, culturali, scientifici – anche di un particolare periodo della nostra storia – che vengono ritenuti basilari per la definizione dell’identità culturale italiana. La presentazione di tutti i lavori multimediali dovrà essere accompagnata da una sintesi cartacea.

Comunicazione e termine per la presentazione dei lavori di ricerca:

Ogni sei mesi circa – dal 2004 a tutto il 2006 - in concomitanza con iniziative europee, sarà possibile presentare la ricerca completata (le migliori riceveranno un premio in euro) oppure il progetto di ricerca (i migliori riceveranno un sostegno in euro o in nuove tecnologie per la realizzazione).

Comunicazione della adesione alla ricerca: 15 settembre 2004 (per presentare la ricerca nel mese di novembre nell’ambito del Netd@ys Europe 2004); 15 marzo 2005 (per presentare la ricerca nel mese di maggio); 15 settembre 2005 (per presentare la ricerca nel mese di novembre); 15 marzo 2006 (per presentare la ricerca nel mese di maggio; 15 settembre 2006 (per presentare la ricerca nel mese di novembre).

Al ricevimento del modulo di adesione allegato, verrà inviata una scheda di partecipazione da spedire insieme al lavoro.

Selezione:

Una giuria qualificata nei diversi settori della cultura italiana e nelle nuove tecnologie, selezionerà in eventi locali, nazionali e europei, i lavori migliori che saranno inseriti nella pubblicazione sull’identità italiana in fase organizzativa.

Considerata l’elevata valenza culturale dell’iniziativa si pregano le SS.LL. di volerne dare la più ampia diffusione tra tutti i docenti interessati.

L’occasione mi è gradita per inviare cordiali saluti.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste ai seguenti indirizzi:
-  Associazione ICS
-  International Communication Society
   P.O. Box 626 - 00100 Roma Italia
-  tel. 06/70453308 - fax 06/77206257
-  e-mail: icsociety@tin.it
-  siti web: www.associazioneics.net - www.icsociety.it

Alla presente nota si allega la scheda di adesione.

Il Direttore Generale
Alberto Bottino

Destinatari

Ai Dirigenti Scolastici
delle Istituzioni Scolastiche
Statali e Paritarie
delle scuole secondarie di I e II grado
della Regione Campania
LORO SEDI

e, per conoscenza,

Alla Dott.ssa Augusta Busico
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Dipartimento Informazione e Editoria
a.busico@palazzochigi.it

Allegato:

Scheda di Adesione


Indietro

 
fascia
 
Archivio Circolari
spacer

Anno 2012

spacer

Anno 2011

spacer

Anno 2010

spacer

Anno 2009

spacer

Anno 2008

spacer

Anno 2007

spacer

Anno 2006

spacer

Anno 2005

spacer

Anno 2004

dicembre
novembre
ottobre
settembre
agosto
luglio
giugno
maggio
aprile
marzo
febbraio
gennaio

spacer

Anno 2003

spacer

Anno 2002

 
spacer
spacer

Istruzione.it
© 2000-2003 Ministero della Pubblica Istruzione