Torna alla home page del MIUR top
top
spacer
fasia
 
Torna al nuovo sito dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
spacer
 
spacer

 
header  PON

Direzione Generale
Via Ponte della Maddalena 55, Napoli
Tel. 081 557 66 24 Fax 081 557 65 69

Prot. 10561 Napoli, 9 maggio 2003
Destinatari

Oggetto:  Programma Operativo Nazionale n. 1999 IT 05 1 PO 013 2000-2006 "La Scuola per lo Sviluppo" - Annualità 2003-2004. Linee operative di indirizzo e scadenzario - Misura 6. "Istruzione permanente".

Si comunica che il MIUR - Dipartimento per lo Sviluppo dell'Istruzione - Direzione Generale delle Relazioni Internazionali - Ufficio V - con nota prot. n. 6772/INT/U05 del 10 aprile 2003, ha pubblicato l'Avviso per la presentazione dei progetti relativi alla Misura n. 6 del FSE Istruzione permanente riservata alle Istituzioni scolastiche titolari di CTEP ed agli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore Statali, con priorità per quelli sede di corsi serali.

I progetti presentati dalle suddette istituzioni scolastiche possono essere realizzati anche in altre scuole o in altre sedi (istituti di pena, ecc.).

In tal caso - pena la non ammissione del progetto - dovrà essere obbligatoriamente compilato il riquadro A del Formulario allegato.

Destinatari sono i giovani-adulti e le giovani-adulte, adulti e adulte con basso livello di scolarizzazione e appartenenti a fasce deboli (giovani con scarsa o nessuna qualificazione, disoccupati, disoccupati di lunga durata, donne in rientro nel mercato del lavoro, ecc.), con priorità per i/le giovani e gli adulti/e entro i primi 12 mesi di disoccupazione.

L'Avviso e gli Allegati utili per la redazione dei progetti possono essere prelevati sui siti: www.istruzione.it/fondistrutturali/documenti.htm, www.campania.istruzione.it (sezione PON) e www.qualitascuola.it (pagine Sistema Formativo Integrato - PON).

Le Istituzioni scolastiche sono invitate ad attenersi scrupolosamente alle indicazioni contenute nel richiamato Avviso, con particolare riferimento ai requisiti formali e specifici di ammissibilità.

Si richiama,in particolare, l'attenzione sull'obbligatorietà dell'inserimento dei dati relativi alle Istituzioni scolastiche e a quelli di progetto sul Sistema Informativo Centrale INTRANET del MIUR alla pagina "Partecipa al PON", rispettando la scadenza del 7 giugno 2003, ore 12.

Una sintesi delle procedure da eseguire per il corretto inserimento dei dati sul sistema informativo centrale è contenuta nel citato Avviso del 10 aprile e reperibile, comunque, nei siti sunnominati.

Al fine di favorire una coerente rispondenza progettuale alle Linee Guida contenute negli Avvisi, si segnalano alcuni rilevanti aspetti innovativi proposti dall'Autorità Nazionale di Gestione:

  1. Programmazione biennale
    Per consentire alle istituzioni scolastiche una più mirata programmazione organizzativa ed una più concreta fattibilità delle attività progettuali, viene introdotta la possibilità di presentare progetti da realizzare nelle annualità 2003 e 2004.
    Quanto sopra esclude, in linea previsionale, un nuovo avviso per il 2004 per la stessa Misura.
    Nessun progetto autorizzato per l'annualità 2004 potrà, infatti, essere avviato se l'istituzione scolastica non avrà regolarmente concluso i progetti dell'annualità precedente e provveduto, relativamente a questi ultimi, ad inserire nel sistema informativo i dati definitivi di cui ai modelli Rend e Mon 2.

  2. Formulari e Delibera del Collegio dei Docenti
    Per la presentazione di progetti dovranno essere utilizzati esclusivamente i formulari - edizione 2003-2004 - previsti per ogni Misura ed Azione
    , che sono a disposizione delle istituzioni scolastiche sui già citati siti web.
    I formulari dovranno essere riempiti in ogni loro parte e dovranno riportare - pena l'inammissibilità - gli estremi della delibera di approvazione da parte del Collegio dei Docenti e la firma del Dirigente Scolastico.
    La delibera del Collegio dei Docenti dovrà, obbligatoriamente, prevedere la prospettazione delle ricadute degli interventi attuati con le misure/azioni del PON Scuola sul processo formativo curricolare, con la specifica segnalazione delle modalità con le quali i risultati di tali interventi saranno valutati in sede di verifiche e valutazioni conclusive (scrutinio ed esami finali).
    Tale dichiarazione è parte integrante del formulario di presentazione dei progetti.

  3. Punteggio
    Solo i progetti che avranno superato il punteggio di 60/100 saranno giudicati idonei e potranno essere inseriti nelle Liste di Selezione, redatte unicamente in ordine di punteggio, che le Direzioni Scolastiche Generali provvederanno sia ad inviare all'Autorità di Gestione (D.G.R.I. - Ufficio V) che ad inserire sul sistema informativo centrale.
    Le Istituzioni scolastiche sono invitate a considerare con particolare attenzione la griglia di valutazione dei progetti, allegata agli Avvisi, con specifico riferimento alla ponderazione relativa alle varie macro-aree.

  4. FSE: Domanda superiore all'offerta
    Per garantire una più diffusa ed equa distribuzione tra le istituzioni scolastiche delle iniziative i cui progetti abbiano raggiunto il punteggio utile per la valutazione, verranno definite le seguenti modalità:
    - nel caso in cui la domanda sia superiore all'offerta, si provvederà, di norma, ad autorizzare inizialmente fino a tre progetti per ogni istituzione scolastica titolare e, una volta raggiunto il limite minimo del punteggio utile, si procederà nuovamente a scorrere la graduatoria autorizzando un ulteriore progetto per ogni istituzione, seguitando nello stesso modo sino all'esaurimento delle disponibilità.

  5. FSE: Piani finanziari
    All'interno di ogni formulario è già inserito il piano finanziario previsionale, che dovrà essere rigorosamente rispettato.
    Si precisa che il sistema informatico non accetterà inserimenti che presentino importi superiori a quelli previsti dalle articolazioni dei costi.
    Solo in fase di attuazione, saranno ammesse le variazioni, secondo quanto prescritto negli Avvisi per la presentazione dei progetti.

Trasmissione dei formulari all'Ufficio Scolastico Regionale - Coordinamento P.O.N.

I formulari di presentazione dei progetti dovranno essere consegnati agli Uffici Relazioni con il Pubblico del CSA della propria provincia entro i termini perentori indicati sugli Avvisi di presentazione dei progetti (7 giugno 2003 - ore 12).


I formulari di presentazione vanno consegnati in buste chiuse sulle quali vanno apposte le esatte coordinate della Istituzione scolastica e la seguente dicitura:

PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE n. 1999 IT 05 1 PO 013
ANNUALITÀ 2003-2004
MISURA:
N° DEI FORMULARI PRESENTATI:


Le buste non devono essere in alcun modo lacerate, pena l'esclusione.

Vanno inseriti esclusivamente l'originale dei formulari, senza copie aggiuntive.

Tutte le parti presentate al di fuori del formulario - se non esplicitamente richieste dall'Autorità di Gestione - non saranno prese in considerazione.

L'U.R.P. provvederà ad apporre sulle buste chiuse apposito timbro di ricezione, che costituirà l'unica prova del rispetto dei termini di partecipazione all'Avviso Pubblico.

Le buste prive del timbro di ricezione, indicante la data esatta della presentazione, non saranno ammesse alla valutazione.

Entro i termini previsti per la ricezione delle domande di partecipazione relative alla prima fase (7 giugno 2003), i Dirigenti dei CC.SS.AA., in virtù delle funzioni già delegate, vorranno trasmettere allo scrivente il provvedimento di costituzione del Nucleo di Selezione Provinciale.

Successivamente, in apposite riunioni del Coordinamento Regionale istituito con provvedimento dello scrivente prot. 720/P del 14.1.2003, saranno concordate tempistica, modalità, e forme per la valutazione dei progetti e la validazione delle Liste di Selezione Territoriali in sede regionale.

Si confida nella proficua collaborazione di tutte le risorse professionali impegnate nelle complesse e delicate procedure.

f.to Il Direttore Generale
Alberto Bottino

Destinatari
Ai Dirigenti dei CC.SS.AA.
Ai Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche
della Regione Campania
LORO SEDI


Indietro

 
fascia
 
Archivio PON
spacer

Anno 2004
spacer

Anno 2003
spacer

 
spacer


spacer

Istruzione.it
© 2000-2003 Ministero della Pubblica Istruzione