Torna alla home page del MIUR top
top
spacer
fasia
 
Torna al nuovo sito dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
spacer
 
spacer

 
header  PON

Direzione Generale
Via Ponte della Maddalena 55, Napoli
Tel. 081 557 66 24 Fax 081 557 65 69

Prot. 4938 Napoli, 25 febbraio 2003
Allegati" Destinatari

Oggetto:  Programma Operativo Nazionale "La Scuola per lo sviluppo" - 1999 IT 05 1 PO 013. Autorizzazione progetti - annualità finanziaria 2002. Misura 2 Azione 2.1f e Misura 4 progetti di completamento per le azioni 4.1b e 4.2 - Fondo Europeo Sviluppo Regionale. Comunicazione elenchi dei progetti ammessi al finanziamento ed autorizzazione al loro avvio.

Il MIUR - Dipartimento per lo Sviluppo dell'Istruzione - Direzione Generale per le Relazioni Internazionali - Uff. V, con nota prot. n. 1752/INT/U05 del 3 febbraio '03, ha comunicato a questa Direzione Generale di aver concluso le operazioni di valutazione dei progetti delle Misura 2.1f e Misura 4.1b e 4.2 messi a bando con le circolari Prot. n. 11226/INT/U05 del 17 giugno 2002 e Prot. n. 11463w/INT/U05 del 20 giugno 2002 inviando, nel contempo, gli elenchi, suddivisi per provincia, dei progetti autorizzati (allegati A e B).
Questa Direzione Generale con la predetta nota viene, altresì, invitata a dare diffusione di tale autorizzazione per consentire alle Istituzioni Scolastiche di dare immediato avvio ai progetti che dovranno concludersi entro il 31 dicembre 2003 ed a richiamare alcune note e disposizioni alle quali le stesse Istituzioni Scolastiche devono ottemperare per una corretta gestione finanziaria dei progetti ammessi a finanziamento.

In particolare:

  1. I progetti autorizzati devono trovare piena corrispondenza, per quanto riguarda le modalità di attuazione e di gestione, le tipologie ed i costi, con quanto specificamente previsto nelle sopra citate circolari disponibili anche nel sito Web www.istruzione.it/fondistrutturali.

  2. L'art. 34/e del Reg. 1260/99 prevede l'utilizzazione di una codificazione contabile di tutte le iniziative cofinanziate con i fondi strutturali. È, pertanto, necessario che vi sia una "area specifica delle entrate", nell'ambito dei programmi annuali di bilancio dei singoli istituti, al fine di evitare la commistione, nella gestione dei fondi strutturali, con fondi di altra provenienza. Pertanto, i finanziamenti dovranno essere iscritti nelle ENTRATE - modello A aggregato 04 - "Finanziamenti da enti territoriali o da altre Istituzioni Pubbliche" - e imputati alla "Voce 01 - Finanziamenti U.E." (fondi vincolati) del Programma annuale previsto dal D.I. n. 44/2001 (Reg. concernente le istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche). Le registrazioni delle uscite nel suddetto modello A, dovranno essere effettuate esclusivamente per progetto, e in esse dovrà essere sempre riportato il codice di progetto assegnato.

  3. A norma dei Regolamenti comunitari tutta la documentazione relativa al progetto e la relativa contabilità dovranno essere conservate agli atti almeno fino al terzo anno (2011) successivo alla definitiva conclusione del PON Scuola 2000/2006.

  4. Per quanto riguarda le Misure cofinanziate dal FESR, è indispensabile prestare attenzione alla corretta applicazione delle procedure di acquisto che dovranno essere effettuate in conformità con la normativa nazionale e comunitaria prevista in materia. Si richiama, in particolare, quanto previsto dall'art. 24 della Legge Finanziaria 2003 n. 289 del 27 dicembre 2002.

  5. In relazione agli specifici compiti e responsabilità che le Direzioni Scolastiche Regionali assumono circa la valutazione, il coordinamento ed il controllo dei progetti finanziati con i fondi strutturali, questa Direzione Generale metterà in campo specifici interventi di controllo per verificare la corretta gestione dei progetti in relazione ai vincoli di diversa natura indicati nel Complemento di Programmazione e nelle Linee Guida che richiamano la normativa comunitaria e nazionale da osservare. Si sottolinea il fatto che eventuali irregolarità derivanti da una non corretta applicazione delle suddette procedure, contravvenendo ai principi comunitari in materia di libera concorrenza ed alle Direttive Europee emanate in materia di acquisti di forniture, implicano un'assunzione personale di responsabilità da parte degli organismi scolastici.

  6. Si sottolinea, inoltre, che le norme nazionali e comunitarie attribuiscono all'Autorità di Gestione la responsabilità della corretta gestione del Programma. Ciò impone che - in qualsiasi momento si riscontrino condizioni di non ammissibilità o di irregolarità - l'Autorità di Gestione non conceda o debba revocare l'autorizzazione, indipendentemente dai risultati delle selezioni, dalle relative graduatorie e dallo stato di attuazione del progetto.

Il Direttore Generale
Dott. Alberto Bottino

Destinatari

Ai Dirigenti dei CSA di
Avellino
Benevento
Caserta
Napoli
Salerno
Ai Dirigenti degli Istituti
Scolastici interessati

SEDI

Allegati
Allegato A: Misura 2 - Azione 2.1f: progetti ammessi a finanziamento [  PDF ] - [ XLS ]
Allegato B: Misura 4 - Progetti di completamento Azioni 4.1b e 4.2 - FESR: ammessi a finanziamento [ PDF ] - [ XLS ]


Indietro

 
fascia
 
Archivio PON
spacer

Anno 2004
spacer

Anno 2003
spacer

 
spacer


spacer

Istruzione.it
© 2000-2003 Ministero della Pubblica Istruzione