Giovedì 22 dicembre presso il Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli si terrà il Concerto di Natale, che segna il debutto dell’Orchestra regionale delle scuole medie a indirizzo musicale, fondata dalla Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
L’iniziativa sarà presentata dal Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania e Presidente del Comitato Regionale per la Musica (Co.Re.Mus.) Alberto Bottino e dal responsabile del progetto Maurizio Piscitelli. Interverranno il direttore del Conservatorio Vincenzo De Gregorio e il coordinatore delle scuole che hanno aderito Gennaro Di Cristo.
L’orchestra costituisce un esperimento didattico unico nel suo genere in Italia e una esperienza professionale di grande importanza per i ragazzi che la vivono e per l’Ufficio Scolastico Regionale, che riserva alla musica e agli insegnamenti musicali una particolare attenzione. La musica, infatti, è un collante di solidarietà e di collaborazione di indiscussa efficacia. L’esperienza del far musica insieme riunisce in allegria all’insegna del rispetto delle regole. Con queste caratteristiche, l’attività degli orchestrali in erba si traduce in modello di vita associata scandita da norme e caratterizzata dalla cooperazione.
Il programma prevede quattro brani appositamente trascritti per l’organico strumentale, che comprende gli strumenti che vengono insegnati nelle scuole a indirizzo musicale.
Dirige Gian Lucio Esposito.
Per informazioni è possibile contattare Maurizio Piscitelli (tel. 3381191467, e-mail
mpiscitelli@unisa.it).