Torna alla home page del MIUR top
top
spacer
fasia
 
Torna al nuovo sito dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
spacer
 
spacer

 
header  News

Area B - Supporto e sviluppo delle Istituzioni scolastiche autonome
Via S. Giovanni in Corte,7 - Napoli
Tel. 081 2449538 Fax 081 5635608
e-mail: antonio.deangelis@istruzione.it

Prot. 1037 Napoli, 19 marzo 2004
Destinatari

OGGETTO: Progetto Mediazione linguistica e Mercato Globale

Questa Direzione Generale, nell'ambito delle iniziative tese a dare alle scuole della Regione un supporto alle innumerevoli loro attività ed esigenze e per rispondere ai nuovi bisogni del mercato del lavoro, intende proporre ai docenti di lingua straniera degli Istituti scolastici di II grado della regione Campania e ai docenti di altre discipline con profonda conoscenza e motivazione per la lingua inglese il Progetto in oggetto. Tale iniziativa ha la finalità di presentare ai docenti interessati gli aspetti culturali, linguistici e tecnici della localizzazione intesa come uno strumento indispensabile per quanti si occupano, in ambito informatico, di traduzione, ma anche di disegno e sviluppo delle applicazioni. A tale proposito non sembra superfluo precisare che "localizzare un progetto significa adattarlo alla lingua e alla cultura del mercato di destinazione".

Il progetto, pertanto, pone essenzialmente l'accento sull'applicazione pratica delle discipline a cavallo tra linguistica ed informatica, quali il trattamento automatico dei testi, la gestione della terminologia, la traduzione assistita e quella informatica, oltre che, ovviamente, sui profili professionali innovativi ai fini della ricaduta nella propria situazione scolastica.

Un altro momento del Progetto è teso a rendere consapevoli le nuove generazioni sul ruolo dell'Unione europea, anche in vista dell'imminente ampliamento, illustrando ai docenti coinvolti pratiche di intepretariato e prassi e procedure dell'Unione.

Il Progetto, con la necessaria ed indispensabile collaborazione del Centro linguistico di Ateneo dell'Università Federico II di Napoli e dell'Associazione Italiana Traduttori e Interpreti (AITI)- sezione Campania prevede, nella prima fase, due incontri, in data da destinarsi, con le seguenti tematiche:

  • Il ruolo della localizzazione nella mediazione linguistica. Le figure professionali tra linguistica ed informatica.
  • La mediazione linguistica nell'Unione Europea. Quali procedure, quali innovazioni.

La referente regionale del Progetto è la prof.ssa Rosanna Stornaiuolo, coadiuvata dal dr. Paolo Donadio - Dipartimento di Analisi per i processi economici, sociali, linguistici, produttivi e territoriali c/o la Facoltà di economia - Università Federico II e presidente dell'AITI- Campania. Il Comitato tecnico, oltre che dai professori sopraindicati, è costituito dai dirigenti tecnici Giuseppe Almoto, Gaetana Conti Mascoli ed Augusto Graniero.

Premesso quanto sopra e nella ragionevole presunzione di aver chiarito, sia pure in sintesi e per sommi capi, le finalità del Progetto che, allo stato, non sembra trovare precedenti in altre regioni italiane, i dirigenti scolastici, nel rispetto delle autonomie loro riconosciute, sono pregati, in caso di adesione, di far pervenire, entro e non oltre, il 15 aprile p.v, al seguente numero di fax: 081 206083, i nominativi di non più di due docenti per ogni Istituto aventi le caratteristiche sopra indicate.

Per eventuali ulteriori informazioni, gli interessati potranno contattare la prof.ssa Stornaiuolo allo stesso recapito telefonico: 081 206083.

Si ringrazia per la collaborazione e per la celerità con cui le SSLL vorranno riscontrare le presente nota per consentire gli ulteriori adempimenti dello scrivente.

Il Direttore Generale
Alberto Bottino

Destinatari

Ai Sigg. Dirigenti Scolastici
degli Istituti Statali di II grado
della Regione Campania
LORO SEDI

Ai Sigg. Dirigenti Scolastici
degli Istituti Paritari di II grado
della Regione Campania
LORO SEDI

 
fascia
 
Archivio News
spacer

Anno 2005
spacer

Anno 2004

dicembre
novembre
ottobre
settembre
agosto
luglio
giugno
maggio
aprile
marzo
febbraio
spacer

Anno 2003
spacer

Anno 2002
spacer

 
spacer
spacer

Istruzione.it
© 2000-2003 Ministero della Pubblica Istruzione