Torna alla home page del MIUR top
top
spacer
fasia
 
Torna al nuovo sito dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
spacer
 
spacer

 
header  News

ALLA CORTESE ATTENZIONE
DELLA REDAZIONE CULTURA E SPETTACOLI


COMUNICATO STAMPA

Direzione Scolastica Regionale per la Campania

Teatro di San Carlo di Napoli
"Le Voci bianche della Bohčme"


Le Voci bianche della Bohčme

Mercoledģ 16 Giugno alle ore 11.00 presso la Sala Riunioni dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, in Via Ponte della Maddalena n. 55, terzo piano, si terrą la presentazione dell'attivitą "Le Voci bianche della Bohème" alla presenza del Sovrintendente del Teatro di San Carlo, Prof. Gioacchino Lanza Tomasi e del Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale della Campania Dott. Alberto Bottino.

Il Coro di voci bianche che parteciperà all'imminente produzione del Teatro di San Carlo, allestita all'Arena Flegrea, con debutto previsto per il prossimo 19 Giugno, nasce dall'azione congiunta e dalla cooperazione tra Fondazione del Teatro di San Carlo e Direzione dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania. Un protocollo d'intesa stipulato tra i due soggetti ha reso possibile l'attivazione del progetto "Coro di voci bianche", partito nel mese di marzo 2003 con la selezione di giovani alunni reclutati dalla platea scolastica delle scuole ad indirizzo musicale di Napoli ed attivato con lezioni bisettimanali a partire dall'inizio del 2004.

Il coro è nato da un'azione tesa a favorire sia la conoscenza della musica tra i giovani sia l'approfondimento delle figure professionali nel campo artistico-musicale, svolta in raccordo con il Comitato Regionale Musica (Co.Re.Mus), organo consultivo operante da circa un anno in seno alla Direzione Scolastica per la Campania, che svolge attività di monitoraggio delle iniziative in corso e la Sezione Didattica del teatro di San Carlo diretta dal Prof. Franco Branco. Il nascente Coro di Voci bianche del Teatro di San Carlo è diretto dal Maestro Stefania Rinaldi.

Sono molteplici le iniziative congiunte tra l'USR-Campania e il Teatro di San Carlo. Alcune hanno riguardato Istituti e Licei della Regione. Grazie all'attività "All'Opera, all'Opera!", ad esempio, numerosi giovani studenti, hanno potuto incontrare 'sul campo', vale a dire sul palcoscenico, musicologi, critici musicali e registi di opere rappresentate nel corso della trascorsa Stagione Lirica dell'Ente, prendendo così parte ad alcune prove generali e trasformandosi in originali recensori. Ogni studente ha prodotto una recensione musicale o messo a punto una riflessione storica e letteraria. Una importante manifestazione ha pubblicizzato l'iniziativa e premiato i migliori lavori, tanto da considerarne opportuna la prosecuzione durante l'attuale stagione.

Nel 2004 "All'Opera, all'Opera!" ha presentato importanti novità, a cominciare dal coinvolgimento dei docenti di tutta la Campania, con molteplici ricadute formative.
Per la rappresentazione della "Elektra" di Strass, come pure per "Il trovatore" di Verdi e per il balletto Pinocchio sono state attivate una serie di iniziative concertate indirizzate agli alunni dei Licei classici campani con la seguente articolazione:

  • analisi compositiva dell'opera;
  • contesto letterario-musicologico;
  • ambito storico-mitologico e per le scuole medie.
Le tematiche sono state sviluppate in apposite conferenze tenute da critici musicali di chiara fama, esperti di storia della musica e della letteratura, compositori. Considerando la rarità esecutiva dell'opera l'iniziativa, presa in accordo le due Istituzioni coinvolte, va segnalata come importante momento di collaborazione e approfondimento in grado di enfatizzare l'evento musicale prescelto (in questo caso l'Elektra) e ravvivare l'interesse per l'Opera nei giovani. Per la prossima edizione di "All'opera, all'Opera!" Sono previste analoghe iniziative per Elisir d'Amore di Donizetti e per La Walchiria di Wagner; agli studenti delle scuole medie sarą presentato il balletto Il Guarracino.

Infoline:

Ufficio Comunicazione - Staff del Direttore Scolastico Regionale e-mail:  maurizio.piscitelli.na@istruzione.it
tel. 081.571573

 
fascia
 
Archivio News
spacer

Anno 2005
spacer

Anno 2004

dicembre
novembre
ottobre
settembre
agosto
luglio
giugno
maggio
aprile
marzo
febbraio
spacer

Anno 2003
spacer

Anno 2002
spacer

 
spacer
spacer

Istruzione.it
© 2000-2003 Ministero della Pubblica Istruzione