Torna alla home page del MIUR top
top
spacer
fasia
 
Torna al nuovo sito dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
spacer
 
spacer

 
header  Circolari

Direzione Generale
Via Ponte della Maddalena 55, Napoli
Tel. 081 557 66 24 Fax 081 557 65 69

Napoli, 25 febbraio 2004

Prot. n. 4235/P
Circ. 50

OGGETTO: Concorso nazionale sul tema "Gli Aztechi: storia e cultura"

Si comunica alle SS.LL. che nel quadro del vasto programma culturale concordato tra l'Italia ed il Messico, in occasione della mostra su "I tesori degli Aztechi", che dal 20 marzo a metà luglio 2004 sarà allestita a Roma presso Palazzo Ruspoli, l'ambasciata del Messico in Italia, in collaborazione con il MIUR, bandisce un concorso sul tema "Gli Aztechi: storia e cultura".

Obiettivo del Concorso è quello di sensibilizzare gli studenti italiani nei confronti di un'antica civiltà da riscoprire nelle sue grandi implicazioni culturali attraverso una più ampia conoscenza della storia e delle tradizioni di un antico paese come il Messico. Il concorso, aperto a tutti gli studenti delle scuole medie e superiori, prevede la presentazione di una ricerca, anche in forma multimediale, su un argomento attinente alla civiltà, alla storia e alla cultura degli Aztechi.

I primi premi consisteranno in un viaggio a Città del Messico per il vincitore delle classi superiori e a Cancun per il vincitore delle scuole medie, con i relativi docenti accompagnatori.

Gli elaborati, realizzati dagli studenti partecipanti al concorso, dovranno essere inviati alle istituzioni scolastiche interessate, alla Direzione Scolastica Regionale per la Campania, Via Ponte della Maddalena 55, 80142 Napoli, 3° piano stanza 407 entro il 30 aprile 2004.

La Commissione Regionale, appositamente costituita, invierà, entro il 20 maggio, i lavori prescelti, nel numero di uno per le scuole medie e uno per le superiori al MIUR.

Una Giuria, composta da rappresentanti del MIUR e dall'Ambasciata del Messico in Italia, sceglierà, tra quelli pervenuti, due vincitori.

Ciò premesso, tenuto conto dell'importanza dell'iniziativa, si pregano le SS.LL. di voler garantire la più ampia diffusione sensibilizzando alunni e docenti ad una partecipazione piena e convinta al Concorso in oggetto e di porre in essere tutte quelle iniziative al fine di assicurarne la migliore riuscita.

Nel ringraziare per la cortese collaborazione, si inviano cordiali saluti.

Il Direttore Generale
Alberto Bottino

Destinatari

Ai Dirigenti Scolastici
delle Istituzioni Scolastiche
di Scuola Secondaria di II grado
della Regione Campania
LORO SEDI
 
fascia
 
Archivio News
spacer

Anno 2005
spacer

Anno 2004

dicembre
novembre
ottobre
settembre
agosto
luglio
giugno
maggio
aprile
marzo
febbraio
spacer

Anno 2003
spacer

Anno 2002
spacer

 
spacer
spacer

Istruzione.it
© 2000-2003 Ministero della Pubblica Istruzione