Torna alla home page del MIUR top
top
spacer
fasia
 
Torna al nuovo sito dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
spacer
 
spacer

 
header  News

Auguri del Direttore Generale USR Campania ai Maturandi degli Esami di Stato 2002-2003

Prot. 13112/P/p

Destinatari
Ai Sigg. Dirigenti Scolastici
delle Istituzioni Scolastiche
di Istruzione secondaria
di II grado della regione Campania
LORO SEDI

Oggetto: Esami di Stato 2002-2003

Nell'approssimarsi dell'inizio delle operazioni degli Esami di Stato, desidero far pervenire agli studenti maturandi un mio pensiero augurale, che prego le SS.LL. di voler trasmettere a tutti gli studenti che sono in procinto di sostenere gli esami conclusivi del corso di studi secondari superiori.

Cari ragazzi,
state per affrontare una prova significativa nella vostra storia umana e della vostra carriera professionale.
Vi esorto a vivere quest'esperienza non come un dovere o un atto dovuto bensì come un diritto a ricevere la dovuta valutazione al termine di un percorso di studi che vi ha visti impegnati in prima linea per un quinquennio.
L'esame non è la ripetizione di una valutazione già espressa dai vostri docenti per un triennio, ma un traguardo che sancisce la fine del percorso scolastico e l'inizio della stagione in cui dovrete mettere a frutto le competenze maturate durante l'ultimo triennio: è un'occasione unica, che vi vede per la prima volta seduti di fronte a tutti i vostri docenti, impegnati in una conversazione che saggia le vostre capacità a giro d'orizzonte.
La formula di esame attuale non concede spazio al nozionismo fine a sé stesso, bensì mira alla valorizzazione delle capacità trasversali e, per loro natura, atte a creare significativi collegamenti tra le discipline oggetto di studio, di argomentare in maniera fondata e consapevole, di valutare criticamente personaggi, fatti, interpretazioni.
Vi suggerisco di redigere testi semplici, immediatamente comprensibili, in cui prevalgano le logiche della ricerca, dello sforzo euristico, piuttosto che apodittiche dichiarazioni di verità inconfutabili.
Confido sulla vostra lealtà e quindi mi aspetto che non userete cellulari o palmari: l'esame di Stato mette a dura prova anche la vostra capacità di essere persone oneste, trasparenti, degne delle aspettative che la società, le vostre famiglie, i vostri docenti ed io riponiamo in voi.
Siate sereni, affrontate le prove senza timori.
Buona fortuna per la vita!

Alberto Bottino

  [an error occurred while processing this directive]
spacer

Istruzione.it
© 2000-2003 Ministero della Pubblica Istruzione