Torna alla home page del MIUR top
top
spacer
fasia
 
Torna al nuovo sito dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
spacer
 
spacer

 
header  Iniziative

Distretto Scolastico n. 50
Via De Falco, 2 - 84126 Salerno
telefono: 089.236665 - e-mail: info@liceodaprocida.it
web www.liceodaprocida.it


COMUNICATO STAMPA

Le nuove tecnologie nella Didattica: luci ed ombre

A Salerno un Convegno Nazionale
organizzato dal Liceo "G. da Procida"

Venerdì 12 novembre, ore 14.30, prende il via il 6° Convegno Nazionale ADT sul tema "Un decennio di insegnamento con le tecnologie: risultati e prospettive". Per tre giorni, presso il Lloyd Baia di Vietri, si discuterà di nuove metodologie d'insegnamento delle discipline scientifiche mediante l'uso di tecnologie innovative. Interverranno 29 relatori tra cui esperti ministeriali, studiosi di 9 università e docenti di 13 Istituti scolastici che presenteranno concrete esperienze didattiche.

L'obiettivo del Convegno è l'analisi dei processi formativi innovativi assistiti dalle nuove tecnologie in un contesto europeo in cui centrale è il miglioramento della qualità del sistema scolastico con particolare riguardo allo sviluppo della cultura scientifica e il sostegno allo sviluppo della Società dell'informazione e della conoscenza. E' questo infatti l'obiettivo che il Consiglio dell'UE ha fissato nella sessione straordinaria di Lisbona del marzo 2000, precisando che lo sviluppo generalizzato di competenze scientifiche e tecniche deve essere considerato un fattore essenziale per la politica occupazionale in Europa. Il rafforzamento e l'aggiornamento delle competenze scientifiche e tecnologiche, la generalizzazione delle competenze in materia di Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (ICT) costituiscono elementi centrali nella creazione di posti di lavoro qualificati e nella costruzione di una base economica e sociale competitiva. Tali strategie esprimono il deciso orientamento a fare dell'UE nel prossimo decennio uno spazio economico su scala mondiale, basato sull'innovazione e sul sapere più dinamico e competitivo, che sia in grado di aumentare i livelli di crescita economica, che disponga di posti di lavoro più numerosi e migliori.

Il Convegno è stato promosso dall'A.D.T., l'Associazione per la Didattica con le Tecnologie, con sede a Treviso che ha affidato al Liceo Scientifico "G. da Procida", dinamico Istituto diretta dal Preside Nicola Scarsi, l'organizzazione dell'importante evento culturale. Questa scelta è stata fatta sia perchè l'Istituto è dotato di moderne attrezzature e di un innovativo laboratorio, il laboratorio SeT (Scientifico e Tecnologico), progettato e realizzato secondo le recenti direttive europee, sia perché negli ultimi anni l'Istituto ha profuso un impegno senza precedenti nella ricerca e sperimentazione di nuovi percorsi formativi che vedono un uso consapevole ed articolato delle nuove tecnologie. Alcuni di questi progetti, ad es. il Progetto "Koiné", sono stati realizzati con l'ausilio delle rete Internet in collaborazione con altri Istituti scolastici europei.

"Una delle sfide più impegnative del nostro Liceo è quella di misurarsi con l'innovazione, la ricerca e la sperimentazione didattica " dice il Preside Scarsi "ritengo che la scuola dell'autonomia debba impegnarsi in tale direzione per fornire agli studenti risposte adeguate alla loro formazione critica e scientifica. Il Convegno dell'ADT costituisce un'occasione ed una esperienza importante in questo processo".

Nel contesto del Convegno, presso il Liceo G. da Procida", si svolgerà la finale nazionale della prima GMT (Gara di Matematica con le Tecnologie). Sabato 13 novembre gli allievi ammessi proveranno a risolvere problemi e quesiti complessi che difficilmente potrebbero essere risolti senza l'ausilio delle nuove tecnologie didattiche. "Gli sforzi organizzativi sono stati notevoli" - ammette il prof. Domenico Cariello, coordinatore organizzativo del Convegno - "ma sono stati ripagati dall'entusiasmo degli studenti e dai risultati da loro raggiunti (tre nostri alunni classificatisi per la finale nazionale) ma anche dal convinto impegno dei colleghi coinvolti in questo processo di adeguamento della didattica alle mutate esigenze della nostra società".

IL Convegno è patrocinato dalla SICSI, sede di Salerno, dalla Direzione Scolastica Regionale, dall'IRRE Campania, al Comune e dalla Provincia di Salerno. Il personale direttivo e docente è autorizzato dal MIUR a partecipare al Convegno il cui programma è disponibile sia sul sito web dell'Istituto organizzatore (www.liceodaprocida.it) sia su quello dell'ADT che ha promosso e diretto l'iniziativa (www.adt.it).

Salerno, 5 novembre 2004

Il Dirigente Scolastico
Nicola Scarsi



[ vedi anche la Circolare n. 162 Prot. 12289/P del 22 giugno 2004 ]

Indietro

 
fascia
 
Archivio iniziative
spacer

Anno 2006
spacer

Anno 2005
spacer

Anno 2004
spacer

Anno 2002
spacer

 
spacer


spacer

Istruzione.it
© 2000-2003 Ministero della Pubblica Istruzione