Torna alla home page del MIUR top
top
spacer
fasia
 
Torna al nuovo sito dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
spacer
 
spacer

 
header  Formazione

Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione

Sintesi e indicazioni di massima per la sua attuazione in Campania

1. Percorso formativo A

(21029 docenti in 1051 corsi, 20 docenti a corso)
Da selezionare da 350 a 400 scuole sedi dei corsi
Criteri selezione dei partecipanti:

  • docenti con scarsa o nessuna competenza TIC
  • docenti che non hanno presentato domanda per partecipare ai Percorsi B o C
  • docenti che non hanno presentato domanda di pensionamento

Tipologia corsisti:

  • disponibilità Piani di studio con TIC
  • distribuzione tra gradi di scuola e discipline insegnate
  • distribuzione tra sedi
  • disponibilità di PC e Internet/E-mail

2. Percorso formativo B

(1774 docenti = 1 docente di ruolo per scuola)
(2 se più di 700 alunni). Corsi 118.
Criteri selezione

  • competenze corrispondenti a uscita Percorso A
  • spiccate competenze psico-pedagogiche, didattiche, relazionali
  • competenze: progettuali, gestionali, organizzativo-promozionali
  • disponibilità counseling ai colleghi frequentanti percorso A

Tipologia corsisti

  • competenze per figura riferimento TIC in didattica
  • disponibilità PC e Internet/E-mail
  • disponibilità tutoring colleghi percorso A (partic. Mod. did.)

3. Percorso formativo C

(591 docenti in 39 corsi)

CRITERI SELEZIONE C1

  • discreta conoscenza sistemi operativi client
  • buona dimestichezza con i principali applicativi
  • discrete conoscenze hardware
  • conoscenza reti

CRITERI SELEZIONE C2

  • buona conoscenza piattaforme HW e SW
  • conoscenze linguaggi di programmazione
  • capacità installazione e configurazione SW applicativo su client
  • conoscenza tendenze innovative relative a HW e SW
  • conoscenze di base reti locali e geografiche

TIPOLOGIA CORSISTI:

  • Tecnico di base C1 (priorità docenti ma anche candidature ATA)
  • Tecnico evoluto C2 (solo docenti)
  • disponibilità PC e Internet/E-mail
  • disponibilità tutoring colleghi percorso A (moduli tecnici)

SCELTA SEDI CORSI

Percorsi A, B e C, candidature attraverso intranet. La scelta in collaborazione coi C.S.A.

Criteri di scelta:

  • distribuzione geografica
  • dotazione attrezzature adeguate
  • afferenza a reti di scuole
  • esperienze pregresse
  • presenza di docenti con competenze da tutor d'aula

ISCRIZIONE CORSISTI

Via telematica su modulo elettronico MIUR
Min. 15 - Max. 24 corsisti per gruppo classe:
- consigliati per A e B n. 20
- consigliati per C n. 15
Assegnazioni anche tenendo conto scelta moduli didattici

Direzioni Regionali individuano sedi effettive afferenza corsisti:

  • viciniorità
  • piani di formazione scelti
  • omogeneità gruppi classe/modulo

Direttore Corso

Dirigente Scolastico ospitante sceglie:

  • responsabile organizzativo/docente scuola sede corso
  • tutor d'aula (Percorso A)
  • rilascia certificazione
  • redige relazione sui corsi

Responsabile organizzativo:

  • costituisce i gruppi da assegnare a ciascun modulo
  • raccoglie e invia telematicamente dati per monitoraggio

ORGANIZZAZIONE ATTIVITÀ

(Ipotesi dei tempi di erogazione dei corsi)
Percorsi A: Gennaio 2003 per 20 (28) settimane (1 pom. a sett.) - Magg. 2003;
Marzo 2003 per 20 (28) settimane (1 pom. a sett.) - Dic. 2003;
Percorsi B: Settembre 2002 per 20 settimane (1 pom. per sett.) - Marzo 2003;
Percorsi C: Gennaio-Febbraio 2003 per 20 sett. (C1) - Dicembre 2003;
Gennaio-Febbraio 2003 per 28 sett. (C2) - Dicembre 2003;

DURATA

A - 60 ore in presenza (per complessive 120)
B - 60 ore in presenza (per complessive 120)
C - 60 ore C1 in presenza (per complessive 120)
- 84 ore C2 in presenza (per complessive 168)

BUDGET PER LA CAMPANIA € 8.495.200.00 (£. 16.449.000.000)

Voci di spesa:

  • pagamento Tutor
  • spese generali
  • compenso ATA

ORGANIZZAZIONE ATTIVITÀ

I moduli tecnici percorso A propedeutici ad altri
Le sedi scelte ospitano più corsi
Le sedi specialistiche per Percorso C

RECLUTAMENTO TUTOR E CONDUZIONE CORSI

  • Percorso A:
    scelta da parte dei Direttori dei corsi sulla base degli indicatori di professionalità indicati nella circolare n. 55 sulla base di:
    • esperienze formazione adulti su TIC
    • esperienze integrazione TIC e Didattica
    • frequenza corsi formazione
    • titoli culturali e scientifici
  • Percorso B:
    elenchi regionali + università, da cui attingere insegnanti-tutor (Domanda ai Direttori Regionali) sulla base dei seguenti indicatori di professionalità:
    • esperienze formazione adulti su TIC
    • esperienze integrazione TIC e Didattica
    • partecipazione progetti europei TIC e Didattica
    • frequenza corsi formazione
    • titoli culturali e scientifici (vedi circolare n. 55)
  • Percorso C:
    elenchi regionali da cui attingere tutor-insegnanti
    (Domanda ai Direttori Regionali) + Agenzie formative eventualmente coinvolte sulla base degli indicatori di professionalità (vedi circolare n. 55):
    • esperienze gestione infrastrutture, in particolare LAN e WAN
    • specifiche conoscenze area sistemi operativi di rete
    • partecipazione progetti europei TIC e Didattica
    • progettazione e realizzazione SW
    • titoli culturali e scientifici
spacer

Istruzione.it
© 2000-2003 Ministero della Pubblica Istruzione