Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell'Informazione e
della Comunicazione
Sintesi e indicazioni di massima per la sua attuazione in Campania
1. Percorso formativo A
(21029 docenti in 1051 corsi, 20 docenti a corso)
Da selezionare da 350 a 400 scuole sedi dei corsi
Criteri selezione dei partecipanti:
- docenti con scarsa o nessuna competenza TIC
- docenti che non hanno presentato domanda per partecipare ai Percorsi B o C
- docenti che non hanno presentato domanda di pensionamento
Tipologia corsisti:
- disponibilità Piani di studio con TIC
- distribuzione tra gradi di scuola e discipline insegnate
- distribuzione tra sedi
- disponibilità di PC e Internet/E-mail
2. Percorso formativo B
(1774 docenti = 1 docente di ruolo per scuola)
(2 se più di 700 alunni). Corsi 118.
Criteri selezione
- competenze corrispondenti a uscita Percorso A
- spiccate competenze psico-pedagogiche, didattiche, relazionali
- competenze: progettuali, gestionali, organizzativo-promozionali
- disponibilità counseling ai colleghi frequentanti percorso A
Tipologia corsisti
- competenze per figura riferimento TIC in didattica
- disponibilità PC e Internet/E-mail
- disponibilità tutoring colleghi percorso A (partic. Mod. did.)
3. Percorso formativo C
(591 docenti in 39 corsi)
CRITERI SELEZIONE C1
- discreta conoscenza sistemi operativi client
- buona dimestichezza con i principali applicativi
- discrete conoscenze hardware
- conoscenza reti
CRITERI SELEZIONE C2
- buona conoscenza piattaforme HW e SW
- conoscenze linguaggi di programmazione
- capacità installazione e configurazione SW applicativo su client
- conoscenza tendenze innovative relative a HW e SW
- conoscenze di base reti locali e geografiche
TIPOLOGIA CORSISTI:
- Tecnico di base C1 (priorità docenti ma anche candidature ATA)
- Tecnico evoluto C2 (solo docenti)
- disponibilità PC e Internet/E-mail
- disponibilità tutoring colleghi percorso A (moduli tecnici)
SCELTA SEDI CORSI
Percorsi A, B e C, candidature attraverso intranet. La scelta in collaborazione coi C.S.A.
Criteri di scelta:
- distribuzione geografica
- dotazione attrezzature adeguate
- afferenza a reti di scuole
- esperienze pregresse
- presenza di docenti con competenze da tutor d'aula
ISCRIZIONE CORSISTI
Via telematica su modulo elettronico MIUR
Min. 15 - Max. 24 corsisti per gruppo classe:
- consigliati per A e B n. 20
- consigliati per C n. 15
Assegnazioni anche tenendo conto scelta moduli didattici
Direzioni Regionali individuano sedi effettive afferenza corsisti:
- viciniorità
- piani di formazione scelti
- omogeneità gruppi classe/modulo
Direttore Corso
Dirigente Scolastico ospitante sceglie:
- responsabile organizzativo/docente scuola sede corso
- tutor d'aula (Percorso A)
- rilascia certificazione
- redige relazione sui corsi
Responsabile organizzativo:
- costituisce i gruppi da assegnare a ciascun modulo
- raccoglie e invia telematicamente dati per monitoraggio
ORGANIZZAZIONE ATTIVITÀ
(Ipotesi dei tempi di erogazione dei corsi)
Percorsi A: Gennaio 2003 per 20 (28) settimane (1 pom. a sett.) - Magg. 2003;
Marzo 2003 per 20 (28) settimane (1 pom. a sett.) - Dic. 2003;
Percorsi B: Settembre 2002 per 20 settimane (1 pom. per sett.) - Marzo 2003;
Percorsi C: Gennaio-Febbraio 2003 per 20 sett. (C1) - Dicembre 2003;
Gennaio-Febbraio 2003 per 28 sett. (C2) - Dicembre 2003;
DURATA
A - 60 ore in presenza (per complessive 120)
B - 60 ore in presenza (per complessive 120)
C - 60 ore C1 in presenza (per complessive 120)
- 84 ore C2 in presenza (per complessive 168)
BUDGET PER LA CAMPANIA € 8.495.200.00 (£. 16.449.000.000)
Voci di spesa:
- pagamento Tutor
- spese generali
- compenso ATA
ORGANIZZAZIONE ATTIVITÀ
I moduli tecnici percorso A propedeutici ad altri
Le sedi scelte ospitano più corsi
Le sedi specialistiche per Percorso C
RECLUTAMENTO TUTOR E CONDUZIONE CORSI
- Percorso A:
scelta da parte dei Direttori dei corsi sulla base degli indicatori di professionalità indicati
nella circolare n. 55 sulla base di:
- esperienze formazione adulti su TIC
- esperienze integrazione TIC e Didattica
- frequenza corsi formazione
- titoli culturali e scientifici
- Percorso B:
elenchi regionali + università, da cui attingere insegnanti-tutor (Domanda ai Direttori Regionali)
sulla base dei seguenti indicatori di professionalità:
- esperienze formazione adulti su TIC
- esperienze integrazione TIC e Didattica
- partecipazione progetti europei TIC e Didattica
- frequenza corsi formazione
- titoli culturali e scientifici (vedi circolare n. 55)
- Percorso C:
elenchi regionali da cui attingere tutor-insegnanti
(Domanda ai Direttori Regionali) + Agenzie formative eventualmente coinvolte sulla base degli indicatori
di professionalità (vedi circolare n. 55):
- esperienze gestione infrastrutture, in particolare LAN e WAN
- specifiche conoscenze area sistemi operativi di rete
- partecipazione progetti europei TIC e Didattica
- progettazione e realizzazione SW
- titoli culturali e scientifici
|