Torna alla home page del MIUR top
top
spacer
fasia
 
Torna al nuovo sito dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
spacer
 
spacer

 
header  Formazione

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
Direzione Generale
Via S. Giovanni in Corte 7 80133 NAPOLI Tel. 081 244 95 11 Fax 081 28 44 28
Area "B"

Prot. n. 329/P

Napoli, 26 gennaio 2004

Destinatari
Ai Dirigenti
delle Istituzioni scolastiche
della Campania
Loro Sedi

Oggetto: C.M. 55/2002 - corsi B e C - Conclusione dei corsi di formazione e loro ricaduta didattica.

Facendo riferimento e seguito alle note precedenti, con le quali sono state impartite disposizioni relative al funzionamento dei corsi di tipo B e C, il cui inizio nella maggior parte dei casi ha avuto luogo nel decorso mese di ottobre e nella ragionevole presunzione di una quasi totale conclusione delle attività formative nei prossimi mesi di febbraio-marzo, questa Direzione Generale ritiene opportuno richiamare l'attenzione dei Dirigenti Scolastici delle scuole sedi di corso sulla necessità che, di volta in volta, non appena terminati i corsi, vengano aggiornati i dati identificativi di ogni singolo corso sul sistema Monfortic.

Quanto sopra al fine di consentire anche da parte di questa Direzione Generale il monitoraggio della situazione. È solo il caso di ricordare che sempre su Monfortic è leggibile una efficace sintesi degli "adempimenti di fine corso" cui è bene riferirsi.

La conclusione dei corsi, ormai prossima o già avvenuta per corsi di tipo A e B, non può comunque non riportare l'attenzione alle finalità del piano FORTIC e dunque alla fase della loro concretizzazione a vantaggio della organizzazione didattica e degli esiti dell'insegnamento. È al riguardo il caso di riportare dalla C.M. 55 l'obiettivo del percorso C: "permettere al maggior numero di scuole di dotarsi di personale in grado di garantire la funzionalità delle infrastrutture tecnologiche e fornire consulenza sulla loro gestione", nonché l'obiettivo del percorso B: "garantire ad ogni scuola un collaboratore (due nel caso di scuola dell'obbligo con più di 700 alunni), esperto nell'uso didattico degli strumenti tecnologici con funzioni di consulenza e supporto per gli altri docenti". L'attività di consulenza e guida cui si fa riferimento trova, dunque, in questa fase il suo momento più proprio di organizzazione e di concretizzazione.

Per quanto riguarda il supporto offerto da questa Direzione Generale si rammenta la disponibilità dei servizi realizzati sulla base della apposita convenzione stipulata con le Università della Campania ed in particolare lo sportello didattico e il sito www.fortiCini.it. Entrambi i servizi sono pienamente accessibili ai corsisti B che hanno svolto o stiano ancora svolgendo la funzione di tutor A. Il riferimento a fortiCini può rivelarsi altresì utilissimo per la consultazione e la pubblicazione di esperienze/proposte di applicazioni delle Tic nella didattica realizzate in scuole della Regione Campania (ve n'è già un ricco elenco).

Ulteriori iniziative a sostegno della piena raggiungibilità delle finalità del FORTIC saranno prontamente comunicate una volta definite sulla scorta delle esigenze che anche le SS.LL. avranno la cortesia di rappresentare.

Il Direttore Generale
Alberto Bottino

spacer

Istruzione.it
© 2000-2003 Ministero della Pubblica Istruzione