Torna alla home page del MIUR top
top
spacer
fasia
 
Torna al nuovo sito dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
spacer
 
spacer

 
header  Formazione

Prot. n. 217/P

Napoli, 16 gennaio 2003

Ai Dirigenti dei CC.SS.AA.
della Campania
Loro Sedi

Ai Dirigenti scolastici
delle scuole di ogni ordine e grado
Loro Sedi

Alle OO.SS. regionali
della scuola
Loro sedi

Oggetto: Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della Scuola. C.M. n. 55 del 21 maggio 2002. Iscrizione ai corsi dei docenti ammessi. Indicazioni operative.

Il congelamento dei dati da parte dei dirigenti scolastici sarà reso possibile come già comunicato, nella nota prot. n. 133/P del 13.1.2003, entro il giorno 20 gennaio 2003.

Dalla stessa data i docenti ammessi potranno iscriversi ai corsi.

Per la procedura da seguire è decisamente utile far riferimento al Manuale per i docenti ammessi scaricabile dal sito INVALSI (si pregano i sigg. DD.SS. di stamparne una copia da mettere a disposizione dei docenti).

Le password dei docenti giungeranno sulle mailbox personali dei docenti dopo il congelamento effettuato dal rispettivo dirigente scolastico.

Se la password non arriva vuol dire che l'indirizzo indicato nel sito INVALSI è errato (circa il 20% degli indirizzi registrati sono errati!). È possibile chiedere la replica dell'invio con l'apposita funzione presente nella pagina riservata ai docenti ammessi.

Nel sito INVALSI si stanno inserendo nuove funzioni come ad esempio la lista dei corsi non più prenotabili perché eliminati (numero esiguo di iscritti) o perché pieni (massimo 25 iscritti). Inoltre dalla lista dei corsi il docente potrà vedere subito anche il numero degli iscritti che gli consentirà di sapere se deve affrettarsi nella registrazione della propria iscrizione o può attendere.

Al riguardo si reputa opportuno segnalare che i docenti possono scegliere il corso da frequentare nell'ambito di un'offerta abbastanza ampia di opportunità: più di 1600 corsi potenziali in Campania. Un numero che è decisamente superiore a quello dei corsi che realmente si andranno a realizzare. Ora, tenuto conto che il Sistema INVALSI non convalida il corso se non si raggiunge la soglia minima dei 15 iscritti è consigliabile procedere all'iscrizione in corsi che presentano già un numero di iscritti più prossimo a tale soglia.

Ovviamente si presenterà certamente la circostanza, nei comuni piccoli ed isolati, in cui sarà necessario consentire l'attuazione anche di corsi con un numero di corsisti inferiore a 15 ma questo potrà essere stabilito nella fase conclusiva delle iscrizioni.

Si invitano Dirigenti e docenti ad esplorare il sito INVALSI al fine di avere una più concreta percezione delle procedure di iscrizione e monitoraggio adottate dal sistema MONFORTIC.

IL DIRIGENTE
Dott. Antonio De Angelis

spacer

Istruzione.it
© 2000-2003 Ministero della Pubblica Istruzione