|
|
Ministero della Pubblica Istruzione
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
Direzione Generale
MPIAOODRCA.UFF.8-9499/P |
Napoli, 7 novembre 2007 |
Oggetto:XIV Giornata Nazionale
dell’Orientamento“ORIENTAGIOVANI”:
Il vento della scienza - FABRIANO, 16 novembre 2007
Si porta a conoscenza delle SS.LL. che il Ministero della Pubblica Istruzione, con nota 4977/P2° del 17 ottobre 2007, ha comunicato che il 16 novembre 2007 si terrà a Fabriano la manifestazione in epigrafe.
Come è noto, tale manifestazione rappresenta la sintesi di tutta una serie di eventi, organizzati a livello regionale dalle Associazioni locali di Confindustria. In ogni provincia italiana, infatti, le Associazioni Industriali, in collaborazione con scuole, centri formativi e università, offrono a docenti e studenti un’occasione per promuovere l’incontro con gli imprenditori e riflettere insieme sulle competenze e sulle scelte professionali.
Quest’anno, per rafforzare il concetto di dialogo e di incontro tra studenti e imprenditori, l’evento nazionale di cui sopra si svolgerà in un’impresa e ha lo scopo di promuovere la cultura d’impresa nella società del nostro paese.
“Il vento della scienza – la libertà di innovare e di competere” è il titolo di questa edizione, che vuole proseguire l’impegno, già avviato con l’edizione dello scorso anno, di promuovere le vocazioni scientifiche e tecnologiche tra i giovani e, nello stesso tempo, far scoprire alle imprese i talenti e far comprendere che l’assunzione dei laureati nelle materie scientifiche costituisce un investimento per esse stesse.
L’impegno di Confindustria per promuovere l’incremento delle lauree scientifiche affianca gli interventi portati avanti negli ultimi due anni dai Ministeri della Pubblica Istruzione e dell’Università con il Progetto “Lauree Scientifiche”.
E’ su questo sfondo che si inserisce la XV giornata nazionale “Orientagiovani”.
Gli eventi principali di tale giornata sono dedicati a insegnanti, imprese e studenti, tutti uniti dalla comune azione di orientamento alla scienza e alla tecnologia.
La manifestazione tende ad offrire ai giovani utili spunti di riflessione ed ulteriori elementi di conoscenza ai fini di una scelta oculata e consapevole.
Le SS.LL. sono pregate di dare ampia diffusione alla presente nota.
L’occasione è gradita per porgere i più cordiali saluti.
Il Direttore Generale F/to Alberto Bottino
Destinatari:
Ai Dirigenti Scolastici
delle Scuole di Secondo Grado
della Regione Campania
Loro Sedi
|
Indietro
|
|
|