|
|
Ministero della Pubblica Istruzione
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
Direzione Generale
Prot.MIUR.DRCA.UFF.DIR 8 |
Napoli, 2 luglio 2007 |
Oggetto:Piano nazionale per il benessere dello studente: linee di indirizzo per l'anno scolastico 2007/2008 "Promuovere il volontariato a scuola"
Si informano le SS. LL che la Direzione Generale per lo Studente con nota prot. 3125/A3 del 22 giugno scorso ha dato inizio alle attività previste dal progetto in epigrafe, con l'intento di promuovere il volontariato nelle scuole.
Il volontariato, per la valenza formativa che riveste, nel suo ruolo di indirizzo e di promozione di strategie educative, funzionali ai bisogni formativi emergenti dai diversi contesti socio-culturali del Paese, e come occasione di crescita ed arricchimento personale del singolo è destinato ad assumere un ruolo centrale nell' ambito dell'esercizio della cittadinanza attiva e della promozione del benessere ed é in questo quadro che la Direzione Generale per lo studente intende avviare un monitoraggio mirato a raccogliere le "migliori" e più significative iniziative e i progetti di volontariato che sono state posti in essere dalle scuole. Queste stesse esperienze potranno essere pubblicate sul sito del benessere dello studente www.benesserestudente.it, che sarà presto collegato mediante link con il portale del Ministero e dove affluirà ogni utile informazione sulle dieci azioni, in cui si articola il piano del benessere. E' vivo auspicio che, in tal modo, sia possibile dare continuità e valorizzare quanto è già stato fatto, arricchire le esperienze di eccellenza, nonché fornire una traccia per chi per la prima volta voglia promuovere il volontariato all'interno della propria scuola.
Al fine di raccogliere le migliori prassi, e di pubblicarle sul sito, le SS.VV. avranno pertanto cura di segnalare alla Direzione generale per lo Studente (studenti@istruzione.it), nel più breve tempo possibile, le esperienze di volontariato a scuola ritenute particolarmente significative, trasmettendone i relativi progetti, accompagnati da una SCHEDA sintetica (che si allega alla presente). I materiali raccolti potranno essere inviati per posta (D.G. per lo Studente - Ufficio III- Via I. Nievo, 35 - 00143 Roma) o per e mail (studenti@istruzione.it).
Si ringrazia per la collaborazione e si comunica che gli Uffici della Direzione generale per lo Studente sono a disposizione per eventuali chiarimenti ai numeri: 06 58495813; 06 58495848. per eventuali informazioni è possibile contattare anche il referente regionale dell'iniziativa prof. Maurizio Piscitelli (tel. 3381191467; maurizio.piscitelli@istruzione.it).
Il Direttore Generale dott. Alberto Bottino
Allegati:
Scheda
|
Destinatari:
Ai Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche
della regione Campania
LORO SEDI
|
Indietro
|
|

|