|
|
Ministero della Pubblica Istruzione
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CAMPANIA
DIREZIONE GENERALE
Prot. n. 7329/P |
Napoli, 20 aprile 2007 |
Oggetto: Seminari di formazione/informazione in Scienze Biotecnologiche 3/10 maggio 2007.
La rapidissima evoluzione che il settore delle tecnologie sta attraversando in questa fase post-genomica esige un'azione costante di aggiornamento dei docenti delle scuole di 2° grado, sia per quanto riguarda i contenuti e le metodologie d'insegnamento delle scienze, che per quanto concerne lo studio integrato della realtà socio economica e gli sviluppi possibili nell'immediato futuro.
Ciò considerato, quest'ufficio ha stipulato un protocollo d'intesa con la Facoltà di Biotecnologia dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II", allo scopo di promuovere iniziative di formazione finalizzate all'aggiornamento disciplinare nell'ambito delle scienze biotecnologiche con particolare riguardo al rinnovamento delle metodologie didattiche.
Nell'ambito del suddetto protocollo saranno realizzati tre seminari informativi/formativi, a cura dei docenti della Facoltà di Biotecnologie, sul tema:
LE BIOTECNOLOGIE NELL'ERA POST-GENOMICA.
I seminari si svolgeranno nelle sedi e nelle date di seguito indicate:
1. 3 maggio 2007, ore 16,00 : Università degli Studi di Napoli "Federico II" - facoltà di Biotecnologie, aula A 5, complesso di Monte Sant'Angelo, via Cinthia n° 26 NAPOLI
Relatori:
- Gennaro Marino, professore ordinario di chimica e Biotecnologia delle fermentazioni, preside della Facoltà di Scienze Biotecnologiche;
- Vincenzo De Simone, professore ordinario di biochimica, corso di Laurea in Biotecnologie della Salute.
Referente organizzativo: dott.ssa Virginia Brancato, sportello orientamento Università, tel. 331438758
2. 7 maggio 2007, ore 16,00 Istituto tecnico industriale "Focaccia" Salerno, via Michele Verzieri, 42, SALERNO
Relatori:
- Gennaro Marino, professore ordinario di chimica e Biotecnologia delle fermentazioni, preside della Facoltà di Scienze Biotecnologiche;
- Renata Piccoli, professore ordinario di Biochimica, presidente del corso di laurea in Biotecnologie Biomolecolari e Industriali.
Referente organizzativo: prof. Pietro di Maio, ITIS Focaccia, tel. 089/301704
3 10 maggio 2007, ore 16,00: Liceo Scientifico De Capraris Atripalda, via Appia - AV
Relatori:
- Gennaro Marino, professore ordinario di chimica e Biotecnologia delle fermentazioni, preside della Facoltà di Scienze Biotecnologiche;
- Edgardo Filippine, professore ordinario di Genetica Agraria, presidente del corso di Laurea in biotecnologie Agro-Alimentari.
Referente organizzativo: prof.ssa Sarno Elena, L.S. De Capraris, Atripalda, tel. 0825/610046.
Attesa l'importanza dell'iniziativa, si confida nell'ampia partecipazione delle SS.LL. e dei docenti interessati, in particolar modo dei docenti di scienze e delle discipline socio-economiche.
Fermo restante la possibilità di iscriversi liberamente per la sede ritenuta più agevole, potranno confluire nella sede di Napoli i dirigenti ed i docenti delle province di Napoli e Caserta, nella sede di Salerno i dirigenti ed i docenti della provincia di Salerno e nella sede di Atripalda AV, i dirigenti ed i docenti delle province di Avellino e Benevento.
Per le iscrizioni e l'acquisizione di ulteriori informazioni, le SS..LL. potranno rivolgersi ai referenti organizzativi indicati per ciascun seminario.
Per informazioni di carattere generale le SS.LL. potranno contattare il referente regionale dell'iniziativa:
d.t.Alessandra Monda, tel. 081/2449543 - USR, via San Giovanni in Corte 3° piano
e-mail:
alessandra.monda@istruzione.it
Il Direttore Generale
dott. Alberto Bottino
|
Destinatari:
Ai Dirigenti degli Uffici Scolastici Provinciali
della Regione Campania
Ai dirigenti delle istituzioni scolastiche
di istruzione di 2° grado
della Regione Campania
LORO SEDI
|
Indietro
|
|
|