Torna alla home page del MIUR top
top
spacer
fasia
 
Torna al nuovo sito dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
spacer
 
spacer

 
header  Circolari

Ministero della Pubblica Istruzione
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
Direzione Generale

 

A00DRCA.UFF.DIR 686/U/3 Napoli, 19 maggio 2007


Destinatari

Oggetto:"La scuola siamo noi: una settimana per raccontare come si vive e si lavora nelle scuole italiane", 19-25 maggio 2007 - Messaggio del Presidente della Repubblica On. Giorgio Napolitano

Si trasmette per opportuna conoscenza e per la parte di competenza il messaggio inviato dal Presidente della Repubblica On. Giorgio Napolitano al Ministro della Pubblica Istruzione On. Giuseppe Fioroni, agli studenti e a tutti gli operatori della scuola, in occasione dell'inizio della settimana dedicata all'iniziativa "La scuola siamo noi", in programma dal 19 al 25 maggio pp.vv..
Si coglie l'occasione per sottolineare ancora una volta la valenza educativa dell'iniziativa, che tra l'altro, mette in evidenza le numerose attività che le scuole, assiduamente e quotidianamente, svolgono nell'interesse unico dell'utenza loro affidata, per garantire alla Nazione cittadini capaci di costruire una società sorretta da solidi sentimenti di giustizia e di solidarietà.
Nel ringraziare per la collaborazione, si inviano distinti saluti.

Il Direttore Generale
dott. Alberto Bottino

MESSAGGIO


IN OCCASIONE DELLA SETTIMANA "LA SCUOLA SIAMO NOI" VOGLIO ESPRIMERE A LEI, MINISTRO FIORONI, E SUO TRAMITE A TUTTI GLI STUDENTI, GLI INSEGNANTI E I LAVORATORI DEL SISTEMA EDUCATIVO NAZIONALE IL DOVUTO RICONOSCIMENTO, CHE NON È SOLO MIO MA DI TUTTO IL PAESE, PER IL RUOLO CENTRALE CHE LA SCUOLA ITALIANA HA ASSOLTO ED ASSOLVE.

LE ESPERIENZE POSITIVE CHE IN QUESTA SETTIMANA SI PORTANO ALL'ATTENZIONE DELL'INTERA OPINIONE PUBBLICA TESTIMONIANO - CONTRO OGNI ENFATIZZAZIONE DI LIMITI E DISTORSIONI - CHE LA SCUOLA, PUR TRA DIFFICOLTÀ E PROBLEMI, E' UNA REALTÀ RICCA DI ENERGIE SANE, CAPACE DI CONCORRERE ALL'EDUCAZIONE CIVILE E ALL'INTEGRAZIONE SOCIALE DEI GIOVANI COLTIVANDO IN PARI TEMPO LA SOLIDARIETÀ IN UNA REALTA' DOVE SEMPRE PIU' FORTE E' LA PRESENZA DI STUDENTI DI ORIGINE STRANIERA.

IL SUO RUOLO È ESSENZIALE NEL CONTRASTARE FENOMENI DI BULLISMO E DI PREPOTENZA, EDUCANDO A VIVERE NELLA COMUNITÀ SOCIALE, E NEL PROMUOVERE LE CONDIZIONI PER UN PIENO SVILUPPO DELLA PERSONALITA' DI CIASCUNO, SENZA LASCIARE SPAZIO A COMPORTAMENTI FUORVIANTI E TANTOMENO ALLE TENTAZIONI DELL'ALCOLISMO E DELLE DROGHE.

OGGI PIÙ CHE MAI LA CRESCITA E LA COMPETITIVITA' DELL'ITALIA SONO LEGATE AL CAPITALE DI CONOSCENZA, COMPETENZE E FIDUCIA CHE LA SCUOLA TRASMETTE. E' QUI CHE SI PRODUCE QUEL PATRIMONIO DI CULTURA CHE È LA RISORSA PIU' PREZIOSA PER IL PAESE; OGNI GIOVANE, TRAMITE LO STUDIO CHE È AD UN TEMPO FATICA E ALTA GRATIFICAZIONE, PUÒ PUNTARE A RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI CHE SI PREFIGGE NELLA VITA.

DOBBIAMO FAR SI CHE NELLE SCUOLE ITALIANE SI CONIUGHINO TRADIZIONE E INNOVAZIONE, SPIRITO DI EMULAZIONE E SOLIDARIETÀ, ATTIVITÀ DI FORMAZIONE E OCCASIONI DI SOCIALIZZAZIONE. DI QUESTO GRANDE SFORZO VA DATO ATTO AL LAVORO, NON SEMPRE ADEGUATAMENTE RICONOSCIUTO, DI TANTI DOCENTI CHE DALLE ELEMENTARI AL LICEO SONO IMPEGNATI A COSTRUIRE IL FUTURO DEI NOSTRI GIOVANI.

ROMA, 19.05.2007

GIORGIO NAPOLITANO

Destinatari:
Ai Sigg. Dirigenti
degli Uffici Scolastici Provinciali di
Avellino
Benevento
Caserta
Napoli
Salerno
LORO SEDI

Ai Sigg. Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche della regione Campania
LORO SEDI

e, p.c., al dott. Giuseppe Cosentino
Capo Dipartimento per l'Istruzione
Ministero della Pubblica istruzione
ROMA


Indietro



 
fascia
 
Archivio Circolari
spacer

Anno 2009

spacer

Anno 2008

spacer

Anno 2007

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
luglio
giugno
maggio
aprile
marzo
febbraio
gennaio
spacer

Anno 2006

spacer

Anno 2005

spacer

Anno 2004

spacer

Anno 2003

spacer

Anno 2002

 
spacer

HTML 4.01 valido!

Valid CSS!
spacer

Istruzione.it
© 2000-2003 Ministero della Pubblica Istruzione