Torna alla home page del MIUR top
top
spacer
fasia
 
Torna al nuovo sito dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
spacer
 
spacer

 
header  Circolari

Ministero della Pubblica Istruzione
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
Direzione Generale

 

Prot. n. 679/P Napoli, 9 febbraio 2007


Allegati Destinatari

Oggetto: Attività di Formazione progetto @urora

Si trasmettono ai soli Dirigenti delle istituzioni scolastiche che aderiscono al progetto “@urora”, il piano di formazione dettagliato e il relativo calendario dei corsi.

L'iniziativa, destinata al recupero dei ragazzi che insistono nel circuito penale , ha tra i suoi obiettivi anche la realizzazione di corsi di formazione per docenti e operatori, sulle problematiche relative all'uso delle tecnologie della informazione e della comunicazione relative alla di dattica.

L'organizzazione delle attività di formazione è affidata al (Consorzio interuniversitario per le Applicazioni del Supercalcolo per Università e Ricerca) CASPUR, mentre la produzione dei materiali di dattici è a cura del Centro Metid del Politecnico di Milano.

Il percorso formativo si articola in diverse modalità:

  • In autoformazione rivolto ad acquisire le competenze di base sull'uso del personal computer (ECDL patente europea del computer). A tal fine verrà pre di sposto un KIT che sarà spe di to ai docenti già in di viduati per la formazione, presso le rispettive istituzioni scolastiche.
  • In presenza e on-line (blended) mirato a sviluppare le potenzialità delle tecnologie informatiche in funzione di un miglioramento della di dattica in situazione di di sagio. La parte in presenza si svolgerà nell'arco di quattro giornate presso le se di dei centri di formazione del Ministero della Giustizia, per un totale di 24 ore di attività di formazione. La parte on-line, stimabile in 76 ore, sarà erogata da una piattaforma e-learning http://aurora.caspur.it.

La formazione si svolgerà ai sensi degli artt. 12-13 del CCNL 1998/2001 confermati dal CCNL 2002/05 artt. 61 -62, “ il personale docente che partecipa a corsi di formazione organizzati dall'amministrazione a livello centrale … è considerato in servizio a tutti gli effetti qualora i corsi si svolgeranno fuori sede, la partecipazione ad essi comporta, ove spettante, il trattamento di missione e il rimborso delle spese di viaggio “ e sarà attestata sulla base della Direttiva 202 del 16 settembre 2000 e dalla nota del Dipartimento per lo Sviluppo dell'Istruzione prot. n. 1899/E/1/A del 1° Aprile 2003.

Per informazioni è possibile contattare il referente regionale dell'iniziativa prof. Maurizio Piscitelli ai seguenti recapiti: tel. 3381191467; e-mail maurizio.piscitelli@istruzione.it .

 

 

Il Direttore Generale
dott. Alberto Bottino

 

 

Maurizio Piscitelli

Allegati

Allegato 1

Allegato 2

Allegato 3

 

Destinatari:

Ai Dirigenti Scolastici
delle Istituzioni Scolastiche
della Regione Campania
che aderiscono al progetto @urora
LORO SEDI

 e, p. c., al Direttore generale dott.ssa Fiorella Farinelli
Ministero Pubblica Istruzione DGSI
Roma

Indietro



 
fascia
 
Archivio Circolari
spacer

Anno 2009

spacer

Anno 2008

spacer

Anno 2007

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
luglio
giugno
maggio
aprile
marzo
febbraio
gennaio
spacer

Anno 2006

spacer

Anno 2005

spacer

Anno 2004

spacer

Anno 2003

spacer

Anno 2002

 
spacer

HTML 4.01 valido!

Valid CSS!
spacer

Istruzione.it
© 2000-2003 Ministero della Pubblica Istruzione