Torna alla home page del MIUR top
top
spacer
fasia
 
Torna al nuovo sito dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
spacer
 
spacer

 
header  Circolari

Ministero della Pubblica Istruzione
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
Direzione Generale
Ufficio II - Area Parità scolastica

 

Prot.6109/P Napoli, 26/03/07


Allegati Destinatari

Oggetto: Rilevazione integrativa scuole non statali - Proroga al 6 aprile

Facendo seguito alle circc. prot.3679/P del 15 febbraio, prot.4944/P del 6 marzo e prot.5896/P del 21/03/07, si comunica che, con nota prot.277 del 23/03/07 pubblicata in INTRANET e sul sito ministeriale, il MPI ha comunicato la proroga al 6 aprile per il completamento delle operazioni di inserimento dati "on line".
Per maggiore chiarezza, si allega un file di monitoraggio aggiornato a tutto il 23 marzo, articolato in tre fogli:

  • Scuole senza registrazione - sono riportate le scuole che non hanno ancora fatto richiesta di registrazione. Per una particolare impostazione del sistema è probabile che figurino scuole che hanno correttamente operato (in genere scuole primarie e dell'infanzia facenti capo ad un unico responsabile); in tal caso si invita non tener conto della presenza in elenco.
  • Scuole non acquiste - sono riportate le scuole che non hanno inserito i dati di rilevazione nell'apposita area del SIDI.
  • Scuole incomplete - sono riportate le scuole che hanno inserito i dati in maniera incompleta.


Si sollecitano pertanto le SS.LL., qualora si ritrovino in uno o più degli elenchi, ad attivarsi al fine concludere l'operazione in maniera positiva entro la data prevista.
Le scuole che non si ritrovano in alcuno dei tre elenchi devono ritenersi validamente e completamente acquisite, pertanto sono pregate di non contattare i referenti.
Le scuole che non hanno ricevuto le credenziali all'indirizzo e-mail indicato devono, con ogni urgenza, contattare il gestore informatico EDS al numero verde 800-903080.

Al fine di pervenire alla rapida risoluzione di ogni problematica, si forniscono nuovamente le indicazioni già riportate nelle precedenti circolari:
  • La rilevazione integrativa è un'operazione annuale, importante ai fini statistici ed obbligatoria per le scuole non statali sia paritarie che autorizzate, che quest'anno, per la prima volta, viene effettuata direttamente "on line"a cura delle stesse scuole, grazie alla possibilità di accedere al nuovo portale ministeriale SIDI (non inviare moduli in forma cartacea);

  • Per poter accedere al portale SIDI occorre fare preventivamente una registrazione (è indispensabile disporre di un indirizzo di posta elettronica) nella home page del sito ministeriale www.pubblica.istruzione.it dove è presente il collegamento Scuole non statali SIDI: richiesta utenze. La pagina esplicativa va letta con la dovuta attenzione. Si consiglia inoltre di scaricare la guida alla registrazione e, solo dopo attenta lettura, andare all'applicazione, nella quale occorre inserire il codice meccanografico, cliccare su "aggiungi" e quindi inserire gli altri dati obbligatori richiesti (l'inserimento di un secondo nominativo è facoltativo). E' fondamentale porre la massima cura nella digitazione dell'indirizzo di posta elettronica al quale dovranno essere spedite le credenziali di accesso, in quanto le stesse andrebbero perdute nel caso di digitazione di un indirizzo inesistente. Nel caso di più scuole facenti capo ad un unico responsabile, va fatta un'unica registrazione inserendo consecutivamente i codici meccanografici tramite il tasto "aggiungi". Al termine dell'inserimento dati, cliccare su "Invia"; dovrebbe arrivare nel giro di pochi minuti una mail automatica di conferma; solo dopo alcuni giorni si riceveranno, all'indirizzo di posta indicato, le credenziali d'accesso (identificativo e password) che saranno attive nel giro di 48 ore.

  • Una volta ricevute le credenziali di accesso, bisogna collegarsi sempre al sito ministeriale www.pubblica.istruzione.it dove, nella parte bassa della home page, si trova il collegamento Scuole statali e non statali - Rilevazioni integrative. Anche in questo caso, la pagina esplicativa va letta con la dovuta attenzione; si consiglia inoltre di scaricare i manuali operativi ed eventualmente anche il fac-simile cartaceo del modulo e, solo dopo attenta lettura, andare all'applicazione che è raggiungibile dal link: Portale SIDI http://portale.pubblica.istruzione.it. Nella pagina verranno chieste le credenziali d'accesso (identificativo e password) che, una volta inserite, daranno accesso all'applicazione in cui digitare i dati. Il salvataggio dei dati avviene automaticamente spostandosi da una sezione all'altra (non occorre fare un ulteriore invio) e riportandosi su "anagrafica". Al termine dell'inserimento è opportuno fare una stampa (clic sul pulsante STAMPA e quindi su stampa dal browser) a riprova dell'avvenuto inserimento.

  • E' probabile che durante l'inserimento compaiano dei messaggi di blocco; in tal caso occorre azzerare i dati (solo per la sezione in corso di elaborazione) e verificare la congruità dei dati immessi. In ogni caso la sezione riportante i dati del personale prevede nella colonna di sinistra il totale (M e F).

  • Per problemi riguardanti l'inserimento dei dati (verifica del codice meccanografico, congruità dei dati, verifica dell'acquisizione) è possibile contattare il Referente per la rilevazione al 081-5576577 o per e-mail all'indirizzo adriano.ferrara@istruzione.it, indicando il codice meccanografico.

  • Per problemi riguardanti la registrazione al SIDI (errori nella registrazione, mancata ricezione credenziali, nuove autenticazioni) è possibile contattare il Referente per la sicurezza al 081-5576299, sempre indicando il codice dell'istituzione scolastica.

  • Per problemi di natura informatica (collegamento non disponibile, messaggi del tipo "eccezione Java", account bloccato, password non funzionante, messaggi di blocco permanenti, ecc.) assicurarsi di non avere problemi a monte sulla propria postazione, provare ad inserire i dati anche in un secondo momento o da postazione diversa, quindi, se il problema persiste, contattare il numero verde del gestore informatico EDS 800-903080. Considerato l'elevatissimo numero di scuole coinvolte nell'operazione, e gli innumerevoli problemi di varia natura che si stanno presentando in questi giorni, si prega di attenersi scrupolosamente alle istruzioni fornite e di contattare i Referenti solo dopo aver proceduto alle dovute verifiche. Si precisa che le credenziali di accesso vanno conservate e custodite con cura per le future operazioni che si eseguiranno sul portale SIDI. La presente viene diffusa anche in INTERNET sui siti www.csa.napoli.bdp.it e www.campania.istruzione.it.

 

 

Il Referente per la Rilevazione
Adriano Ferrara

 

 

Allegati:

Prospetto monitoraggio

Destinatari:

Ai Responsabili delle Scuole non statali
di ogni ordine e grado della provincia di Napoli

Indietro



 
fascia
 
Archivio Circolari
spacer

Anno 2009

spacer

Anno 2008

spacer

Anno 2007

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
luglio
giugno
maggio
aprile
marzo
febbraio
gennaio
spacer

Anno 2006

spacer

Anno 2005

spacer

Anno 2004

spacer

Anno 2003

spacer

Anno 2002

 
spacer

HTML 4.01 valido!

Valid CSS!
spacer

Istruzione.it
© 2000-2003 Ministero della Pubblica Istruzione