Torna alla home page del MIUR top
top
spacer
fasia
 
Torna al nuovo sito dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
spacer
 
spacer

 
header  Circolari

Ministero della Pubblica Istruzione
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
Direzione Generale

 

Prot.5891/P Napoli, 20 marzo 2007


Allegati Destinatari

Oggetto: linee di indirizzo ed indicazioni in materia di utilizzo di telefoni cellulari e di altri dispositivi elettronici durante l'attività didattica, irrogazione di sanzioni disciplinari, dovere di vigilanza e di corresponsabilità dei genitori e dei docenti.

Come le SS. LL. ricorderanno, nel tradizionale messaggio augurale inviato in occasione dell'inizio dell'anno scolastico (prot. 17636/P dell'8 settembre 2006) si evidenziava la necessità di evitare che l'impiego di iPod, lettori Mp3 e di cellulari equipaggiati di molteplici funzioni si traducesse in una fonte di distrazione. Sarebbe auspicabile, notava lo scrivente in quel documento, che i Dirigenti scolastici e i Docenti prevedano dei momenti di riflessione sulle tematiche sopra citate, al fine di fornire agli allievi i filtri necessari per non incorrere nella dipendenza dal prodotto tecnologico appena immesso in commercio e per farne un uso proprio, proficuo, nei luoghi e nei momenti opportuni.

Nella successiva nota prot. 132/P del 2 gennaio 2007, lo scrivente pregava le SS. LL. di voler invitare gli alunni a evitare l'uso dei cellulari durante le attività didattiche, fornendo ovviamente idonee alternative per garantire la comunicazione con l'esterno nei casi di effettiva urgenza e necessità.. Ogni comunità educante- si precisava nel testo- troverà le regole che riterrà più opportune per porre un freno all'uso indiscriminato del cellulare in aula.

Si trasmette ora la nota prot.n. 30/dip./segr. del 15 marzo 2007, con la quale il Sig. Ministro della Pubblica Istruzione, onorevole Giuseppe Fioroni, invita i Dirigenti scolastici ad aprire una fase di riflessione sulle problematiche oggetto della nota, fino a promuovere tutte le iniziative utili, inclusa la revisione del regolamento di disciplina degli alunni, di cui al comma 2 dell'articolo 14 del D.P.R. 275/99.

Il Ministro segnala la necessità per ciascuna istituzione scolastica autonoma di dotarsi di un regolamento di istituto che declini e traduca, in maniera adeguata ed efficace, i principi fissati dallo Statuto delle studentesse e degli studenti, in base alle specifiche esigenze della comunità scolastica, prestando particolare attenzione all'individuazione di un repertorio di sanzioni volte a garantire, con il massimo rigore, l'effettivo rispetto delle regole poste a presidio del valore della legalità e di una corretta convivenza civile.

Appare di tutta evidenza che la mera sanzione non sia sufficiente a contrastare il fenomeno dell'uso improprio del cellulare durante le attività didattiche. A quella è opportuno si affianchi il dovere di vigilanza dei docenti e di tutto il personale della scuola e di corresponsabilità dei genitori .

Nella nota si legge anche che il coinvolgimento attivo di tutte le componenti della comunità scolastica è una condizione necessaria per la realizzazione dell'autonomia scolastica e del successo formativo.

Si pregano vivamente le SS. LL. di voler applicare con scrupolosa attenzione il dettato ministeriale, avendo cura di calare nella realtà culturale, territoriale e organizzativa di ciascuna istituzione scolastica le indicazioni di carattere generale trasmesse dal Ministro.

Nel ringraziare per la consueta collaborazione, si inviano distinti saluti

 

 

Il Direttore Generale
dott. Alberto Bottino

 

 

Allegati:

Nota del Ministro

Destinatari:

Ai Dirigenti Scolastici
e a tutte le componenti
delle Istituzioni Scolastiche
della regione Campania
LORO SEDI

Indietro



 
fascia
 
Archivio Circolari
spacer

Anno 2009

spacer

Anno 2008

spacer

Anno 2007

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
luglio
giugno
maggio
aprile
marzo
febbraio
gennaio
spacer

Anno 2006

spacer

Anno 2005

spacer

Anno 2004

spacer

Anno 2003

spacer

Anno 2002

 
spacer

HTML 4.01 valido!

Valid CSS!
spacer

Istruzione.it
© 2000-2003 Ministero della Pubblica Istruzione