Torna alla home page del MIUR top
top
spacer
fasia
 
Torna al nuovo sito dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
spacer
 
spacer

 
header  Circolari

Ministero della Pubblica Istruzione
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
Direzione Generale

 

4995/P Napoli, 5 marzo 2007


Allegati Destinatari

Oggetto:Iniziative di LEGAMBIENTE "Treno Verde" e "Nontiscordardimé" - A.S. 2006/2007.

Si informano le SS.LL. che Legambiente ha implementato la tradizionale collaborazione con le scuole nell'ambito del Protocollo d'Intesa stipulato con il M.I.U.R. il 2 gennaio 2003, per la promozione di iniziative di sensibilizzazione, educazione e formazione rivolte a studenti e docenti sulla Sostenibilità Ambientale, sulla Qualità dello Sviluppo, sulla Cittadinanza Attiva e sul Rapporto tra Scuola e Territorio.
Anche quest'anno il "Treno Verde" di Legambiente, in collaborazione con Trenitalia, riprende per il diciottesimo anno consecutivo il proprio viaggio nelle città italiane. Napoli è una delle tappe previste nel percorso di questa Edizione. Il convoglio ecologico sosterrà, infatti, dal 14 al 16 marzo 2007, nella Stazione di Napoli Centrale, al binario n° 24, P.zza Garibaldi.
Il "Treno Verde" è la più grande campagna di monitoraggio dell'inquinamento urbano mai organizzata da un'associazione ambientalista. Trasporta, infatti, un laboratorio mobile (fornito dall'Istituto Sperimentale di RFI - Rete Ferroviaria Italiana) che verificherà l'inquinamento atmosferico ed acustico nelle 7 città previste dall'itinerario 2007.
Il "Treno Verde", inoltre, è anche un'iniziativa finalizzata alla formazione e alla sensibilizzazione dei cittadini di tutte le età. In questa visione, gli studenti rappresentano il pubblico per eccellenza del nostro viaggio, e alla loro visite sono riservate tutte le mattine in cui il Treno Verde sosta nelle stazioni.
I vagoni del "Treno Verde" sono attrezzati, pertanto, con mostre interattive che, attraverso video, pannelli e giochi, spiegano i principali problemi ambientali delle nostre città ma non solo. I temi principali del "Treno Verde 2007" saranno l'inquinamento urbano, la mobilità sostenibile, il risparmio energetico, dalla produzione energetica ai consumi, il tutto in una cornice globale che parte dal concetto di mutamenti climatici e colloca l'inquinamento nella dimensione globale che riguarda il delicato equilibrio dell'intero pianeta.
Un animatore di Legambiente accoglierà ogni classe per guidarla in un percorso ideale, attraverso il quale, ogni studente potrà riflettere su come affrontare con maggiore coscienza il rapporto con l'ambiente che lo circonda.
Sempre nell'ambito delle iniziative di Legambiente, il 24 marzo 2007 torna "Nontiscordardimé" - Operazione scuole pulite. Si tratta della più importante iniziativa di volontariato ambientalista rivolta alle scuole che ha visto nel 2006 il coinvolgimento di circa 20.000 classi per circa 1500 scuole e più 600.000 volontari tra alunni, insegnanti, genitori e cittadini.
Quest'anno "Nontiscordardimé" viene realizzata da Legambiente in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione.
In questa giornata bambini,, ragazzi, giovani, insegnanti e genitori si dedicano a compiere piccoli interventi di manutenzione che vanno dalla pulizia degli spazi alla piantumazione di alberi, dalla tinteggiatura di aule alla costruzione di aiuole, ecc. Inoltre, le scuole che lo vorranno, potranno completare la giornata trasformando il proprio istituto in un luogo di festa e di socializzazione dove aprirsi alle espressioni culturali della scuola e della comunità locale. "Nontiscordardimé" è un'occasione di partecipazione attiva da parte dei cittadini, di promozione di "buone pratiche" rispetto al proprio territorio nonché un momento di coesione sociale.
Le scuole che aderiranno riceveranno gratuitamente il materiale utile alla promozione e all'organizzazione della giornata, composto da un opuscolo contenente indicazioni su come organizzare Nontiscordardimè - Operazione scuole pulite, due locandine, un attestato di partecipazione, un vademecum con indicazioni su come realizzare la giornata e gli adesivi della campagna.
Gli Istituti interessati alle due iniziative di Legambiente potranno, per il "Treno Verde", prenotarsi entro il 12 marzo 2007, contattando direttamente Legambiente Campania, dalle ore 9.30 alle ore 18.30, al numero telefonico 081.261890. Tali prenotazioni dovranno essere, anche, confermate a mezzo fax al numero 081.261542 per garantirsi la visita gratuita (la registrazione delle prenotazioni sarà effettuata tassativamente in ordine cronologico fino ad esaurimento dei posti disponibili). Per partecipare, invece, all'iniziativa "Nontiscordardimè" - Operazione scuole pulite, gli Istituti dovranno compilare solo l'allegata scheda di adesione ed inviarla, entro e non oltre il 12 marzo 2007, al seguente numero di fax: 06.86268351.
In considerazione dell'alta valenza ambientale, scientifica e sociale delle iniziative, lo scrivente prega le SS.LL., nell'ambito della Loro autonomia, di dare ampia diffusione al contenuto della presente.
Per ogni ulteriore informazione, è possibile fare riferimento al Prof. Bruno Palmieri - Referente regionale per le Politiche Ambientali, Beni Culturali, Promozione Artistica, Politiche Sociali e componente dello staff di questa Direzione Generale (Tel. 081.5576379 - Fax 081.5576562 - E-mail: bruno.palmieri@istruzione.it ).
Confidando nella consueta collaborazione, si inviano distinti saluti.

 

 

IL DIRETTORE GENERALE
F/to dott. Alberto Bottino

 

 

Allegati:

Scheda di adesione

Destinatari:

Ai Dirigenti Scolastici
delle Scuole di ogni ordine e grado
della Campania
LORO SEDI

Indietro



 
fascia
 
Archivio Circolari
spacer

Anno 2009

spacer

Anno 2008

spacer

Anno 2007

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
luglio
giugno
maggio
aprile
marzo
febbraio
gennaio
spacer

Anno 2006

spacer

Anno 2005

spacer

Anno 2004

spacer

Anno 2003

spacer

Anno 2002

 
spacer

HTML 4.01 valido!

Valid CSS!
spacer

Istruzione.it
© 2000-2003 Ministero della Pubblica Istruzione