Torna alla home page del MIUR top
top
spacer
fasia
 
Torna al nuovo sito dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
spacer
 
spacer

 
header  Circolari

Ministero della Pubblica Istruzione
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
Direzione Generale

 

Prot. n. 4188/P/1 Napoli, 20 febbraio 2007


Allegati Destinatari

Oggetto: Prima Rassegna Nazionale dell'Arte e della Creatività Studentesca : indicazioni operative

In riferimento all'oggetto e facendo seguito alla nota del Ministero della Pubblica Istruzione - Dipartimento per l'Istruzione - Direzione Generale per lo Studente - prot. n. 651/A3 del 7 febbraio u.s.- pubblicata anche sul sito sezione studenti - contenente gli obiettivi dell'iniziativa atta alla valorizzazione della creatività studentesca in concomitanza del 10° Anniversario delle Consulte Provinciali degli studenti.

L'iniziativa vuole rappresentare un'occasione per socializzare capillarmente la produzione di documentazione nata dalla libera ideazione dei nostri giovani - capaci di inventive straordinarie - e che la scuola deve necessariamente valorizzare impegnandosi sempre di più a ricercare nuove strategie didattiche per creare condizioni favorevoli per una scoperta delle capacità in possesso dei giovani.

In considerazione che le scuole - mediante le azioni supportate da norme quali il D.P.R. 567/96 ed integrazioni successive - ultime delle quali le direttive sulla partecipazione studentesca - prot. n. 1455 del 10 novembre 2006 - e sulla legalità - prot. n. 5843/A3 del 16 ottobre 2006 - e sostenute da fondi dedicati - stanno attivando tutte le procedure previste per la realizzazione di azioni specifiche per favorire la creatività studentesca all'interno delle proprie Istituzioni o in rete e che, inoltre, le Consulte Provinciali hanno già posto in essere percorsi per favorire sia la partecipazione attiva e democratica alla vita della scuola e le azioni conseguenziali di valore provinciale e di carattere laboratoriale, si chiede alle SS.LL. di realizzare una decisa sensibilizzazione alla partecipazione al Concorso - previsto all'interno della Rassegna Nazionale che si concluderà con la rappresentazione ad una kermesse di tre giorni in via di definizione - di quanto fino ad ora realizzato e che d'altronde rappresenta una bella occasione per socializzare quello che già "il proficuo laboratorio scolastico" pone in essere nelle singole realtà.

Il Concorso è dedicato ai seguenti temi: legalità, intercultura, cittadinanza e partecipazione mediante le espressioni più congeniali alle attitudini degli studenti.

Sezioni previste:

  • visivo pittorico;
  • musicale;
  • creatività manuale
I destinatari sono: singoli studenti o classi intere.

Compiti delle Consulte: garantire - con la guida e il supporto di Dirigenti Scolastici e docenti - un'ampia diffusione delle iniziative all'interno delle proprie realtà scolastiche.

Modalità dell'invio delle opere: le opere da realizzarsi, come esclusivamente indicato dal regolamento - corredate dalla liberatoria, vanno consegnate in busta chiusa al referente della Consulta Provinciale di riferimento della singola provincia entro e non oltre il 26 marzo p.v.; si precisa che le opere trasformate su supporto informatico vanno corredate da un quadro sinottico: scuola, nominativi degli autori, sezione prescelta, titolo, peso, durata e formato come da regolamento; le opere che non avranno le caratteristiche previste non saranno inoltrate.

Il docente referente provinciale della Consulta - su indicazioni di quest'Ufficio - inserirà sul previsto sito i files raccolti realizzati nella singola provincia; tale operazione di inserimento deve essere realizzata improrogabilmente entro e non oltre il 1 aprile come previsto dal regolamento;

Questa Direzione ha già nominato la Commissione di valutazione di I livello - regionale - e ha inviato al Ministero i riferimenti del gruppo di lavoro che si occuperà dell'inserimento nel sito nazionale - www.artestudentesca.it - dove saranno inserite tutte le opere acquisite.

Infine si coglie l'occasione per invitare i Dirigenti Scolastici ad individuare strategie efficaci per socializzare le note del Ministero della Pubblica Istruzione ( 5 febbraio 2007, prot.n. 16 "linee di indirizzo generali ed azioni a livello nazionale per la prevenzione e la lotta al bullismo" e 9 febbraio 2007 prot. n.17 " Più sport a scuola e vince la vita. Linee di indirizzo generali e azioni a livello nazionale per lo sport a scuola) a tutti gli studenti e alle famiglie.

Altri sviluppi saranno comunicati successivamente.

Per informazioni rivolgersi ai singoli Referenti provinciali:

Prof. Giuseppe Giacobbe - USP di Avellino - tel. 0825-209233

Prof.ssa Emilia Tartaglia Polcini - USP di Benevento - tel. 0824-365216/235

Prof.ssa Eugenia Carfora - USP di Caserta - tel. 0823-248270

Prof. Felice Corona - USP di Napoli (Coordinamento Regionale Direzione Generale -USR Campania) - tel. 081-5576593

Prof. Vincenzo Di Nardi - USP di Salerno - tel. 089-2580472


Si ringrazia per la consueta collaborazione

 

 

IL DIRETTORE GENERALE
dott. Alberto Bottino

 

 

Allegati:

Regolamento

Destinatari:

Ai Dirigenti Scolastici
delle Scuole Secondarie di secondo grado

Ai Docenti referenti delle Consulte Provinciali

Ai Presidenti e ai Direttivi delle Consulte Provinciali
Avellino e provincia
Benevento e provincia
Caserta e provincia
Napoli e provincia
Salerno e provincia

Indietro



 
fascia
 
Archivio Circolari
spacer

Anno 2009

spacer

Anno 2008

spacer

Anno 2007

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
luglio
giugno
maggio
aprile
marzo
febbraio
gennaio
spacer

Anno 2006

spacer

Anno 2005

spacer

Anno 2004

spacer

Anno 2003

spacer

Anno 2002

 
spacer

HTML 4.01 valido!

Valid CSS!
spacer

Istruzione.it
© 2000-2003 Ministero della Pubblica Istruzione