Torna alla home page del MIUR top
top
spacer
fasia
 
Torna al nuovo sito dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
spacer
 
spacer

 
header  Circolari

Ministero della Pubblica Istruzione
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
Direzione Generale

 

Prot. 394/P Napoli, 2 maggio 2007


Allegati Destinatari

Oggetto: : iniziativa di LEGAMBIENTE e ANCI su "Piccoli Comuni, Grande Scuola" - A.S. 2006/2007.

Si informano le SS.LL. che Legambiente e ANCI, Consulta dei Piccoli Comuni, in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione, hanno promosso l'iniziativa "PICCOLI COMUNI, GRANDE SCUOLA per valorizzare un patrimonio, per garantire il futuro".
Nell'ambito della predetta iniziativa Legambiente Campania e l'ANCI Campania, in collaborazione con la scrivente Direzione Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, hanno indetto una Conferenza Regionale che si terrà a Napoli, il giorno 10 maggio 2007, alle ore 9.30, presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici - Palazzo Serra di Cassano, Via Monte di Dio n° 14.
Nella Conferenza Regionale, che rappresenta la tappa successiva all'importante incontro nazionale tenutosi a Roma, nel gennaio scorso, con il Ministro della Pubblica Istruzione on.le Fioroni e con il primo firmatario della legge a sostegno dei Piccoli Comuni on.le Realacci, interverranno Autorità Istituzionali e Amministratori Locali sul delicato tema dei servizi scolastici e dei percorsi educativi che coinvolgono i giovani di queste piccole realtà territoriali. L'incontro pubblico vedrà, inoltre, la partecipazione di Sindaci, Dirigenti Scolastici, Docenti e di rappresentanti degli Enti che si occupano di programmazione dei servizi scolastici ed operano per la valorizzazione delle aree interne della regione Campania.
La Conferenza Regionale, quindi, ha tra le finalità di far discutere sui principali problemi legati alla difficoltà di erogazione dei servizi nei "piccoli comuni" e di individuare misure concrete di sostegno al laborioso "compito educativo delle scuole", da un lato, di far conoscere delle "buone pratiche" realizzate in campo culturale e formativo nei "piccoli territori", laddove sono state già lanciate innovazioni possibili nell'offerta didattica che possano rispondere alle esigenze specifiche della popolazione di questi luoghi o di iniziative, come il Progetto di Legambiente "La scuola adotta un Comune", finalizzato alla attivazione di gemellaggi tra scuole di realtà diverse e alla promozione e valorizzazione di tanti "tesori" presenti in quei "piccoli luoghi", dall'altro.
In considerazione dell'alta valenza culturale, ambientale e sociale dell'iniziativa, che tra l'altro è valida come attività di aggiornamento del personale scolastico, lo scrivente prega le SS.LL., nell'ambito della Loro autonomia, di dare ampia diffusione al contenuto della presente e dell'allegato Programma con le relative schede di partecipazione e di segnalazione nelle Istituzioni da Loro dirette.
I rappresentanti degli Istituti interessati all'iniziativa potranno accreditarsi utilizzando la scheda di partecipazione ed inviarla direttamente al seguente indirizzo di e-mail: scuola@legambiente.campania.it oppure per via fax al numero sottoindicato. Per quanto riguarda la scheda di segnalazione, le Istituzioni Scolastiche dei Piccoli Comuni potranno consegnarla nell'ambito della partecipazione alla Conferenza Regionale o inviarla, entro e non oltre il 21 maggio 2007, a Legambiente Campania (Tel. 081.261890 - Fax 081.261542) comunicando quelli che riterranno essere principali problemi organizzativi ed educativi che incontra il servizio scolastico sul proprio territorio, ma anche su esperienze positive date ai problemi incontrati o proposte che verranno elaborate in vista di un nuovo incontro, previsto entro la fine di maggio, con il Ministro della Pubblica Istruzione, contribuendo, così, alla preparazione di un Manifesto delle Scuole dei Piccoli Comuni.
Per ogni ulteriore informazione, è possibile fare riferimento al Prof. Bruno Palmieri - Referente regionale per le Politiche Ambientali e Sociali, Beni Culturali e Promozione Artistica e componente dello staff di questa Direzione Generale (Tel. 081.5576379 - Fax 081.5576562 - E-mail: bruno.palmieri@istruzione.it ).
Confidando nella consueta collaborazione, si inviano distinti saluti.

 

F/to Il Direttore Generale
dott. Alberto Bottino

Allegati:

Programma

Schede

Destinatari:
Ai Dirigenti Scolastici
dei Piccoli Comuni della Campania
LORO SEDI


Indietro



 
fascia
 
Archivio Circolari
spacer

Anno 2009

spacer

Anno 2008

spacer

Anno 2007

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
luglio
giugno
maggio
aprile
marzo
febbraio
gennaio
spacer

Anno 2006

spacer

Anno 2005

spacer

Anno 2004

spacer

Anno 2003

spacer

Anno 2002

 
spacer

HTML 4.01 valido!

Valid CSS!
spacer

Istruzione.it
© 2000-2003 Ministero della Pubblica Istruzione