Torna alla home page del MIUR top
top
spacer
fasia
 
Torna al nuovo sito dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
spacer
 
spacer

 
header  Circolari

Ministero della Pubblica Istruzione
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
Direzione Generale

Prot. n. 3507/P Napoli, 10 febbraio 2007


Allegati Destinatari

Oggetto: “Metrò-Polis” -  Mostra espositiva/Le nuove stazioni della Metropolitana a Napoli e in Campania -  Castel dell’Ovo, Napoli  - A.S.  2006/2007.

Si informano le SS.LL. che, nell’ambito dei Progetti delle nuove stazioni della Metropolitana a Napoli e in Campania, la Regione Campania - Assessorato ai Trasporti e Viabilità, Porti e Aeroporti, Demanio Marittimo e il Comune di Napoli con l’Ente Autonomo Volturno, la Metropolitana di Napoli, l’Ansaldo Trasporti Sistemi Ferroviari, in collaborazione con la scrivente Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania del M.P.I., hanno organizzato la Mostra “Metrò-Polis” – Le nuove stazioni della Metropolitana a Napoli e in Campania, attualmente in esposizione presso le sale di Castel dell’Ovo fino a domenica 25 febbraio 2007 - da lunedì al sabato dalle ore 11.00 alle ore 17.00 e la domenica dalle ore 10.30 alle ore 13.30 -.
L’esposizione di Castel dell’Ovo evidenzia, tra l’altro, i Progetti delle nuove stazioni regionali nella fase work in progress, opera di architetti di alto profilo professionale, italiani e stranieri, invitati dai concessionari ad elaborare idee per le nuove stazioni.

I Progetti delle nuove stazioni, coinvolgono all’esterno le piazze e gli scenari urbani, ridisegnati in relazione ai nuovi interventi, determinando la qualità di un nuovo stile di vita nella mega-città dove i quartieri periferici, i nuovi conglomerati abitativi, vengono assorbiti dal flusso costante di una nuova mobilità. Di fatto, nell’ambito del sistema di trasporto integrato in corso di realizzazione nella Regione Campania, la costruzione della rete metropolitana dell’area napoletana diventa occasione di riqualificazione urbana attraverso l’adozione di una architettura di qualità.

L’opera di riqualificazione iniziata a Napoli con la realizzazione delle Stazioni dell’Arte progettate da Gae Aulenti, Alessandro Mendini e Domenico Orlacchio, con l’ideazione artistica di Achille Bonito Oliva, è stata il banco di prova di un nuovo approccio progettuale etico, poiché mira alla riqualificazione dei territori interessati, ed estetico, perché ha generato una sorta di diffuso “museo di arte contemporanea” aperto a tutti i cittadini.

Nella volontà di rendere un’azione sinergica tra le predette istituzioni, impegnate sempre più per una maggiore conoscenza e diffusione dei luoghi della Campania, e in considerazione dell’alta valenza sociale, artistica e culturale dell’iniziativa, lo scrivente prega le SS.LL., nell’ambito delle Loro autonomie, di dare ampia diffusione al contenuto della presente e dell’allegata scheda di partecipazione nelle istituzioni scolastiche da Loro dirette.
Le istituzioni scolastiche interessate alla Mostra espositiva dovranno compilare l’allegata scheda di partecipazione, redatta dallo scrivente Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, e trasmetterla contestualmente alla Direzione Generale e all’Assessorato ai Trasporti e Viabilità, Porti e Aeroporti, Demanio Marittimo ai seguenti indirizzi di posta elettronica: bruno.palmieri@istruzione.itm.habetswallner@maildip.regione.campania.it -. Alle prime adesioni che perverranno dalle istituzioni scolastiche saranno garantite le visite guidate e la disponibilità di autobus necessari per l’accompagnamento degli studenti.  
 Per ogni ulteriore informazione, è possibile fare riferimento al Prof. Bruno Palmieri – Referente regionale per le Politiche Ambientali, Beni Culturali e Promozione Artistica e componente dello staff di questa Direzione Generale (Tel. 081.5576379  –  Fax 081.5576562/569,  E-mail: bruno.palmieri@istruzione.it) o contattare l’Arch. Marina Habetswallner e il Dr. Carmine Giustiniani, incaricati dall’Assessorato ai Trasporti e Viabilità, ai rispettivi seguenti numeri telefonici: Tel. 081.7962061; Tel. 081.7722597.

Confidando nella consueta collaborazione, si inviano distinti saluti.

F.to Il Direttore Generale
dott. Alberto Bottino

Allegati

Scheda di partecipazione

Destinatari:

Ai Dirigenti Scolastici

delle Scuole Secondarie di II grado
della Campania

LORO SEDI

Indietro



 
fascia
 
Archivio Circolari
spacer

Anno 2009

spacer

Anno 2008

spacer

Anno 2007

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
luglio
giugno
maggio
aprile
marzo
febbraio
gennaio
spacer

Anno 2006

spacer

Anno 2005

spacer

Anno 2004

spacer

Anno 2003

spacer

Anno 2002

 
spacer

HTML 4.01 valido!

Valid CSS!
spacer

Istruzione.it
© 2000-2003 Ministero della Pubblica Istruzione