Torna alla home page del MIUR top
top
spacer
fasia
 
Torna al nuovo sito dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
spacer
 
spacer

 
header  Circolari

Ministero della Pubblica Istruzione
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
Direzione Generale

 

Prot. n° 1346/P Napoli, 20/03/07


Allegati Destinatari

Oggetto: Diffusione pratica musicale nelle scuole

Si comunica alle SS. LL. che il Ministro della Pubblica Istruzione ha emanato la direttiva prot. 4624/FR del 13 marzo 2007, concernente l'oggetto, con la quale vengono diramate indicazioni relative alla pratica musicale nelle scuole.

Nel trasmettere il documento, che si prega di diffondere presso docenti e alunni, si intendono segnalare alcuni elementi di grande rilievo, ai fini di una corretta applicazione delle indicazioni provenienti dal Sig. Ministro.

Poiché la necessità di rivalutare il ruolo educativo della pratica musicale poggia sulla convinzione che l'essenza dell'apprendimento musicale consiste nella creazione e non nella riproduzione, il Ministro pone l'accento sul valore dell'esperienza diretta del fare musica.

Fra le prime iniziative che si intendono porre in essere, compare la celebrazione della giornata della Musica, che cade ogni anno il 5 maggio. Quest'anno il 5 maggio è sabato, per cui è possibile che si pensi di celebrare l'evento in un altro giorno feriale; in tal caso, sarà data comunicazione tempestivamente.

I Signori Dirigenti Scolastici sono vivamente pregati di celebrare la Giornata della Musica e la Settimana della Musica, che ricorre dal 2 all'8 maggio, nelle modalità che le SS. LL. riterranno più opportune. Si pregano i Signori Dirigenti degli Uffici Scolastici Provinciali di voler fornire il necessario supporto alle istituzioni scolastiche le quali, a loro volta informeranno i citati Dirigenti degli UU.SS.PP., al fine di fornire un quadro completo delle attività che si realizzano in questa occasione.

Nell'attesa di indicazioni sulla attivazione di altri laboratori musicali, si richiama l'attenzione sui requisiti che sono stati ritenuti indispensabili per l'attivazione dei laboratori avvenuta negli anni 1999, 2000 e 2001:

  • la disponibilità delle scuole che si propongono come sedi di laboratori musicali a costituire una rete con altre istituzioni del territorio, al fine di rendere possibile la fruizione del laboratorio ad un numero più vasto di utenti;

  • la presenza, all'interno della scuola che si propone come sede di laboratorio musicale, di una o più risorse professionali fornite delle abilità e capacità necessarie per la corretta gestione del laboratorio. Peraltro l'organizzazione in rete consente di allargare il terreno dei docenti coinvolti nelle attività laboratoriali, in modo da sopperire, almeno nel medio periodo, all'eventuale carenza di risorse umane in possesso di tutte le abilità richieste. Infatti tali abilità possono essere riferite ad una pluralità di soggetti all'interno della rete che, agendo in sinergia tra loro, possono efficacemente supportare l'attività del docente chiamato a coordinare le attività del laboratorio musicale. La ricerca di collaborazioni plurime non esclude ovviamente il ricorso a risorse umane esterne alle scuole coinvolte (docenti di strumento di altre scuole, docenti di conservatori e istituti musicali, musicisti, ecc…), almeno fino a quando non si creeranno le condizioni per una stabilizzazione della specifica figura professionale;

  • il coinvolgimento degli enti locali al fine di radicare più saldamente l'esperienza sul territorio e realizzare sinergie in grado di assicurare la continuità delle attività nel tempo, al di là del primo impianto del laboratorio.

Come previsto dalla Nota Ministeriale, si procede alla nomina del referente per le attività musicali nella regione Campania nella persona del prof, Maurizio Piscitelli (tel. 3381101467; e-mail maurizio.piscitelli@istruzione.it; fax 0815576600).

I Signori Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche della regione Campania, presso le quali sia attivo un Laboratorio musicale attivato dal Ministero negli anni 1999 - 2001 oppure un laboratorio di musica elettronica sono vivamente pregati di fornire indicazioni circa lo stato delle attività attualmente in essere presso i suddetti laboratori, inviando una comunicazione a questa Direzione Generale, all'attenzione del referente regionale.

Si rammenta alle SS. LL. che in Campania nel 2003 è stato istituito un Comitato Regionale per la Musica, presieduto da chi scrive, che sarà convocato nei prossimi giorni, al fine di individuare le direttrici per una oculata lettura e per una puntuale attuazione delle indicazioni fornite dal Ministro.

Con successiva nota, si provvederà a informare le SS. LL. sulle prossime iniziative che saranno poste in essere.

Nel ringraziare per la sperimentata collaborazione, si inviano distinti saluti

 

 

IL DIRETTORE GENERALE
Alberto Bottino

 

Allegati:

Allegato

Destinatari:

Al Sig. Capo di Gabinetto
del Ministro della Pubblica Istruzione
ROMA

Ai Sigg. Dirigenti degli Uffici Scolastici Provinciali
della regione Campania
LORO SEDI

Ai SS. Dirigenti delle
Istituzioni Scolastiche
della regione Campania
LORO SEDI

Indietro



 
fascia
 
Archivio Circolari
spacer

Anno 2009

spacer

Anno 2008

spacer

Anno 2007

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
luglio
giugno
maggio
aprile
marzo
febbraio
gennaio
spacer

Anno 2006

spacer

Anno 2005

spacer

Anno 2004

spacer

Anno 2003

spacer

Anno 2002

 
spacer

HTML 4.01 valido!

Valid CSS!
spacer

Istruzione.it
© 2000-2003 Ministero della Pubblica Istruzione