Torna alla home page del MIUR top
top
spacer
fasia
 
Torna al nuovo sito dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
spacer
 
spacer

 
header  Circolari

Ministero della Pubblica Istruzione
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
Direzione Generale

 

Prot. 1331/P/1 Napoli, 18/5/2007


Allegati Destinatari

Oggetto: Convention Nazionale dell'Educazione – Finale dell’Italian Tour W i Bambini – Napoli, 25-26 maggio 2007

Si comunica alle SS. LL. che la Bimed Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo e la Provincia di Salerno, in accordo con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania e il Comune di Napoli, con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio del Senato, della Camera dei Deputati e di numerosi Ministeri (Pubblica Istruzione, Interno, Politiche per la Famiglia, Politiche Giovanili e Attività Sportive, Affari Regionali e Autonomie Locali, Politiche Agricole Alimentari e Forestali), con il contributo della Regione Campania e delle Amministrazioni Provinciali campane, con la collaborazione di Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Legambiente, Unicef, Telefono Azzurro, organizzano a Napoli nei giorni 25 e 26 maggio la Convention Nazionale dell’Educazione, che prevede un articolato programma di attività incentrato sulla Giornata Mondiale del Gioco che si festeggerà in Piazza del Plebiscito in occasione della Finale dell’Italian Tour W i Bambini, giunto alla settima edizione.

W i Bambini si inserisce tra le più rilevanti iniziative che si organizzano in Italia in favore della tutela attiva dell’infanzia, meritando nello scorso anno dal Presidente della Repubblica, Sua Eccellenza l’on. Carlo Azeglio Ciampi, la Medaglia d’Argento per gli alti valori morali dell’azione.

Dal 2001 il Tour W i Bambini si sviluppa in un percorso "a tappe" che propone annualmente a migliaia di bambini di tante comunità il gioco, la socializzazione, il rapporto con il territorio percepito come entità dinamica e fortemente connessa al proprio processo di maturazione. Nell’ambito delle tappe, accanto ai giochi di squadra vissuti in una divertente e sana competizione, i bambini con le comunità locali sono chiamati a interagire sui temi dei diritti, dell’ambiente, della legalità, della sicurezza, della creatività, con l’obiettivo di promuovere una cittadinanza attiva e consapevole per una realtà "a misura di bambini".

La Convention con la finale del Tour W i Bambini vuole costituire una occasione importante per unire Napoli a tutta la Campania e al Mezzogiorno attraverso i nostri bambini e i tantissimi comuni della provincia campana che rappresentano uno spaccato oltremodo significativo delle straordinarietà delle nostre aree interne e delle coste, della tipicità e del paesaggio rurale, in una, del cuore pulsante da cui proviene la concretezza dello sviluppo del Sud dell’Italia.

In linea con il motto che accompagna da sempre l'azione “i Piccoli a giocare...i Grandi a lavorare”, la manifestazione di Napoli prevede attività di animazione e momenti di confronto, che sono indicati nel programma allegato.

In particolare, ai dirigenti scolastici e ai docenti sono riservate attività convegnistiche sui temi dell’educazione, la cui sessione inaugurale si terrà il 25 maggio alle ore 17,30 presso la Sala Gemito di Napoli (P.zza Museo Nazionale n. 9 – Porticato).

Confidando nella partecipazione delle SS. LL. e dei docenti ai Convegni e all’iniziativa nel suo insieme, si ringrazia per l’attenzione e si inviano distinti saluti.

Alberto Bottino Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
Giuseppe Gambale
Assessore all’Educazione
del Comune di Napoli


Allegati:

PROGRAMMA

Destinatari:
Ai Sigg. Dirigenti Scolastici
delle Istituzioni Scolastiche
di ogni ordine e grado
di Napoli e della Provincia
LORO SEDI

e, p. c., al dott. Andrea Iovino
Direttore BIMED
Salerno

all’assessore Pasquale Stanzione
Amministrazione Provinciale di Salerno
Salerno


Indietro



 
fascia
 
Archivio Circolari
spacer

Anno 2009

spacer

Anno 2008

spacer

Anno 2007

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
luglio
giugno
maggio
aprile
marzo
febbraio
gennaio
spacer

Anno 2006

spacer

Anno 2005

spacer

Anno 2004

spacer

Anno 2003

spacer

Anno 2002

 
spacer

HTML 4.01 valido!

Valid CSS!
spacer

Istruzione.it
© 2000-2003 Ministero della Pubblica Istruzione