|
|
Ministero della Pubblica Istruzione
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
Direzione Generale
Prot. n. 1159/P |
Napoli, 16 gennaio 2007 |
Oggetto: Turismo Scolastico: Incontri Informativi Provinciali. A.S. 2006/2007.
Si informano le SS.LL. che, nell'ambito del Protocollo d'Intesa, siglato in data 20 novembre 2006, tra la Regione Campania Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali e la Direzione Generale dell'USR Campania del M.P.I. e nell'ambito di un'azione concertativa prevista tra i soggetti coinvolti nelle varie fasi di attuazione del suddetto Protocollo, l'Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali e la scrivente Direzione Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania hanno indetto cinque Incontri provinciali destinati ai Dirigenti Scolastici e ai Docenti referenti per i Beni e le Attività Culturali e/o Docenti con particolari funzioni d'Istituto.
Nei suddetti incontri, che si terranno secondo l'allegato calendario, sarà illustrato il Programma delle Attività da realizzare nell'ambito del Turismo Scolastico le cui finalità sono la promozione e realizzazione di percorsi di accoglienza e cittadinanza turistica sul proprio territorio e l'espletamento di un viaggio per la classe il cui Progetto sarà scelto dalla stessa istituzione scolastica. I percorsi saranno sviluppati dalle seconde classi di istruzione secondaria di 1° grado attive nei 376 Comuni ricompresi nei bacini d'intervento dei PIT Turistici, dei PI-GAC, del PIT Parco Nazionale del Vesuvio e dei Comuni capoluogo di Provincia così come da elenchi per singola Provincia allegati alla presente.
Le Scuole ricadenti nei Comuni precedentemente indicati, dovranno compilare l'allegata scheda di partecipazione, redatta dallo scrivente Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, e trasmetterla contestualmente alla Direzione Generale e all'Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali, entro il 5 febbraio 2007, ai seguenti indirizzi di posta elettronica: bruno.palmieri@istruzione.it - g.febbraro@maildip.regione.campania.it.
Nella volontà di rendere un'azione sinergica tra le predette istituzioni, impegnate sempre più per un maggiore Sviluppo del Turismo Scolastico e della conoscenza dei luoghi della Campania, e in considerazione dell'alta valenza sociale e culturale dell'iniziativa, lo scrivente prega le SS.LL., nell'ambito delle Loro autonomie, di dare ampia diffusione al contenuto della presente e degli allegati nelle istituzioni scolastiche da Loro dirette.
Per ogni ulteriore informazione, è possibile fare riferimento al Prof. Bruno Palmieri - Referente regionale per le Politiche Ambientali, Beni Culturali e Promozione Artistica e componente dello staff di questa Direzione Generale (Tel. 081.5576379 - Fax 081.5576562/569, E-mail: bruno.palmieri@istruzione.it) e al Dirigente Dott. Rocco Perna dell'Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali, Centro Direzionale Is. C/5, 80143 Napoli (Tel. 081.7968987 - Fax 081.7968528 - E-mail: r.perna@regione.campania.it).
Confidando nella consueta collaborazione, si inviano distinti saluti.
F/to IL DIRETTORE GENERALE
Alberto Bottino
Indietro
|
|
|