Torna alla home page del MIUR top
top
spacer
fasia
 
Torna al nuovo sito dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
spacer
 
spacer

 
header  Circolari

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
Direzione Generale

Prot. n. 9858/P Napoli, 7 aprile 2006


  Destinatari

Oggetto: "Il Portale dei Beni e delle Attività culturali della Campania" - Un Portale aperto al mondo della scuola - A.S. 2005/2006.

Si informano le SS.LL. che, nell'ambito del Progetto "Un'idea per la Campania", la Regione Campania, in collaborazione con la RAI e di concerto con la scrivente Direzione Generale, ha pianificato una serie di incontri con il mondo scuola, che si svolgeranno dal mese di aprile a tutto maggio 2006, per la presentazione de "Il Portale dei Beni e delle Attività culturali della Campania".

Il Portale, che rappresenta una nuova modalità di accesso, grazie alle tecnologie digitali e i nuovi media, allo straordinario patrimonio artistico, archeologico, monumentale e ambientale del territorio campano, ha le seguenti finalità:
· favorire la conoscenza dell'arte e della storia della regione;
· offrire a tutti i cittadini della Campania la possibilità di essere in prima persona partecipi della costruzione di una memoria collettiva, per una cittadinanza esercitata e vissuta in modo consapevole e attivo, prestando una particolare attenzione al variegato universo della scuola, contribuendo all'innovazione della didattica e delle modalità di elaborazione e trasmissione del sapere.

La Direzione Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania e la RAI hanno programmato, pertanto, un primo incontro, diretto ai Dirigenti Scolastici e/o Docenti referenti per i Beni Culturali o Docenti con particolari funzioni d'Istituto delle scuole di ogni ordine e grado della Campania, che si terrà giovedì 27 aprile 2006, alle ore 10.00, presso il Liceo Artistico Statale -Via SS. Apostoli, 8 - 80138 Napoli (Tel. 081.298756 - 081.457960), per illustrare e approfondire i contenuti del Progetto "Il Portale dei Beni e delle Attività culturali della Campania" e per annunciare tutte quelle proposte didattiche ad esso collegato.

Nella volontà di rendere un'azione sinergica tra le predette istituzioni e questa Direzione Generale, impegnate sempre più per una maggiore promozione, conoscenza e diffusione del patrimonio archeologico, storico-artistico e demoetnoantropologico, e in considerazione dell'alta valenza culturale dell'incontro, lo scrivente prega le SS.LL., nell'ambito delle Loro autonomie, di dare ampia diffusione al contenuto della presente nella propria istituzione scolastica per consentire la partecipazione di docenti e una rappresentanza di studenti.

Per ogni ulteriore informazione, è possibile fare riferimento al Prof. Bruno Palmieri - Referente regionale per le Politiche Ambientali, Beni Culturali e Promozione Artistica e componente dello staff di questa Direzione Generale (Tel. 081.5576379 - Fax 081.5576562 - e-mail: bruno.palmieri@istruzione.it).

Confidando nella consueta collaborazione, si inviano distinti saluti.

Il Direttore Generale
dott. Alberto Bottino

Destinatari:

Ai Dirigenti Scolastici
delle Scuole di ogni ordine e grado della Campania
LORO SEDI

Indietro



 
fascia
 
Archivio Circolari
spacer

Anno 2012

spacer

Anno 2011

spacer

Anno 2010

spacer

Anno 2009

spacer

Anno 2008

spacer

Anno 2007

spacer

Anno 2006

dicembre
novembre
ottobre
settembre
agosto
luglio
giugno
maggio
aprile
marzo
febbraio
gennaio
spacer

Anno 2005

spacer

Anno 2004

spacer

Anno 2003

spacer

Anno 2002

 
spacer

HTML 4.01 valido!

Valid CSS!
spacer

Istruzione.it
© 2000-2003 Ministero della Pubblica Istruzione