Torna alla home page del MIUR top
top
spacer
fasia
 
Torna al nuovo sito dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
spacer
 
spacer

 
header  Circolari

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
Direzione Generale

Prot. n. 8540/P Napoli, 22 marzo 2006


Allegati Destinatari

Oggetto: Biennale Internazionale del Mare - X Edizione - Castel dell'Ovo - Napoli
27 aprile/6 maggio 2006

Si informano le SS.LL. che l'Ente Morale Biennale Internazionale del Mare ha implementato la tradizionale collaborazione con le scuole nell'ambito del Protocollo d'Intesa stipulato con questa Direzione Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania il 27 febbraio 2004, per la promozione di iniziative di sensibilizzazione, educazione e formazione rivolte a studenti e docenti sulla conoscenza e la diffusione della cultura marina, sulla sostenibilità ambientale, sulla qualità dello sviluppo, sulla cittadinanza attiva, sul rapporto tra scuola e territorio nonché per la promozione e la diffusione della conoscenza del patrimonio delle acque esterne come risorsa dei Paesi del Mediterraneo.

L'Ente Morale Biennale Internazionale del Mare e questa Direzione Generale, in riferimento al suddetto accordo, bandiscono un Concorso diretto a tutte le scuole di ogni ordine e grado della Campania, del quale si allega il relativo Bando, nell'ambito della Manifestazione della Biennale del Mare, quest'anno giunta alla X Edizione, sul seguente tema:

"IL MEDITERRANEO: Crocevia delle Culture".

Il Programma della Manifestazione si articola, per il mondo scuola, su due specifici momenti educativi e didattici: il primo si incentra sull'esposizione di tutti gli elaborati prodotti dagli studenti, visibili, dal 27 aprile al 6 maggio 2006, nei prestigiosi spazi di Castel dell'Ovo; il secondo, nella mattinata del 3 maggio, vedrà protagonista sempre la scuola campana in un confronto delle "buone pratiche", realizzate e presentate dagli istituti partecipanti al Convegno "La scuola: conoscenza e diffusione della cultura marina". Nel corso della mattinata saranno premiati i migliori elaborati prodotti dalle scuole che, con la loro partecipazione, hanno garantito il successo dell'iniziativa.

Gli Istituti interessati potranno compilare la scheda di adesione, redatta dallo scrivente Ufficio Scolastico Regionale, e trasmetterla alla Direzione Generale, entro il 19 aprile 2006, al seguente numero di fax: 081.5576562.

Nella volontà di rendere un'azione sinergica tra le predette istituzioni, in considerazione della valenza culturale, ambientale ed artistica dell'iniziativa, lo scrivente prega le SS.LL., nell'ambito delle Loro autonomie, di dare ampia diffusione al contenuto della presente e dell'allegato Bando di Concorso e il Programma di tutte le iniziative nella propria istituzione scolastica per consentire la partecipazione di docenti e studenti.

Per ogni ulteriore informazione, è possibile fare riferimento al Prof. Bruno Palmieri - Referente regionale per le Politiche Ambientali, Beni Culturali e Promozione Artistica e componente dello staff di questa Direzione Generale ( Tel. 081.5576379 - Fax 081.5576562 - E-mail: bruno.palmieri@istruzione.it) o contattare direttamente la Segreteria della Biennale Internazionale del Mare (Tel 081.5527080 - 081.5527000), P.zza Bovio - Palazzo della Borsa, 80133 Napoli.

Confidando nella consueta collaborazione, si inviano distinti saluti.

Il Direttore Generale
dott. Alberto Bottino

Allegati:

Programma
Regolamento
Scheda di adesione
Destinatari:

Ai Dirigenti Scolastici
delle Scuole di ogni ordine e grado
della Campania
LORO SEDI

Indietro



 
fascia
 
Archivio Circolari
spacer

Anno 2012

spacer

Anno 2011

spacer

Anno 2010

spacer

Anno 2009

spacer

Anno 2008

spacer

Anno 2007

spacer

Anno 2006

dicembre
novembre
ottobre
settembre
agosto
luglio
giugno
maggio
aprile
marzo
febbraio
gennaio
spacer

Anno 2005

spacer

Anno 2004

spacer

Anno 2003

spacer

Anno 2002

 
spacer

HTML 4.01 valido!

Valid CSS!
spacer

Istruzione.it
© 2000-2003 Ministero della Pubblica Istruzione