|
|
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
Direzione Generale
Prot. n. 3270/P
|
Napoli, 8 febbraio 2006 |
Oggetto: "PARCHINMOSTRA" - Mostra d'Oltremare di Napoli - 25 e 26 Febbraio 2006
Si informano le SS.LL. che l'Assessorato all'Ambiente e l'Assessorato all'Urbanistica e Politica del Territorio della Regione Campania, in collaborazione con gli altri Enti partecipanti a diverso titolo e con lo scrivente Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, hanno organizzato, per quest'anno, la IV Edizione di "Parchinmostra" per la promozione e lo sviluppo dei territori protetti della Campania (Parchi Nazionali, Parchi Regionali, Riserve Marine, Riserve Naturali statali e regionali - Oasi, Siti d'interesse comunitario e Zone di Protezione Speciale) e per implementare un percorso regionale di Educazione Ambientale, destinato ai cittadini tutti e in particolare ai giovani.
Insieme ai soggetti istituzionali su indicati, si intendono quali partecipanti ufficiali, il Corpo Forestale dello Stato, le Guardie Ambientali, la Federparchi, le Comunità Montane, la Stazione Zoologica "Dohrn", l'Orto Botanico, le Associazioni di categoria, le Associazioni ambientaliste operanti sul territorio regionale e riconosciute dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio, i C.E.A. (Centri di Educazione Ambientale), gli Istituti di Ricerca di Educazione Ambientale e le reti di Associazioni che gestiscono Aree Protette a diverso titolo sul territorio campano.
La Manifestazione, che si terrà presso i padiglioni 9 e 10 della Mostra d'Oltremare di Napoli nei giorni 25 e 26 febbraio 2006, dalle ore 10.00 alle ore 20.00, con ingresso gratuito, si ripresenta, dopo il gran successo delle tre precedenti edizioni, in forma sempre più innovativa sul piano della comunicazione (conferenze stampa, giornali, radio e televisioni, il sito web dove saranno pubblicati il programma ed ogni informazione utile sulla manifestazione) e più coinvolgente per le attività in programma. Interverranno numerose scuole della Campania che presenteranno, nel grande stand dell'Ufficio Scolastico Regionale del MIUR Campania, i lavori svolti sui temi dell'Educazione Ambientale.
Saranno distinti, pertanto, momenti diversi e partecipazioni differenziate di tutte le Istituzioni e di tutti gli Organismi che prenderanno parte all'evento.
Nella volontà di rendere un'azione sinergica tra le predette istituzioni, in considerazione della valenza culturale, ambientale e sociale dell'iniziativa, lo scrivente prega le SS.LL., nell'ambito delle Loro autonomie, di dare ampia diffusione al contenuto della presente nella propria istituzione scolastica per consentire la partecipazione di docenti, studenti e genitori.
Gli Istituti interessati potranno riferirsi al Prof. Bruno Palmieri - Referente regionale per le Politiche Ambientali, Beni Culturali e Promozione Artistica e componente dello staff di questa Direzione Generale (Tel. 081.5576379/Fax 081.5576562 - E-mail: bruno.palmieri@istruzione.it) e/o alla Segreteria organizzativa di PARCHINMOSTRA (Tel. 081.7967108 - Fax 081.7967110 - E-mail: info@parchinmostra.com). E' possibile, inoltre, consultare il sito web all'indirizzo http://www.parchinmostra.com sul quale è visionabile il programma degli eventi.
Confidando nella consueta collaborazione, si inviano distinti saluti.
F.to Il Direttore Generale dott. Alberto Bottino
|
Destinatari:
Ai Dirigenti Scolastici
delle Scuole di ogni ordine e grado
della Campania
LORO SEDI
|
Indietro
|
|

|