Torna alla home page del MIUR top
top
spacer
fasia
 
Torna al nuovo sito dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
spacer
 
spacer

 
header  Circolari

Ministero della Pubblica Istruzione
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
DIREZIONE GENERALE

 

Prot. n. 3186/P Napoli, 20 settembre2006


  Destinatari

Oggetto: Settimana Speciale e-Twinning.

Come è noto alle SS. LL., l'azione eTwinnning, parte del programma europeo eLearning, è ormai giunta al terzo anno di vita. Per iniziare con idee innovative e rinnovato entusiasmo il nuovo anno scolastico è stata lanciata la “Settimana Speciale eTwinning”. A livello europeo, gli insegnanti che registrano un gemellaggio durante la “Settimana Speciale eTwinning che va dal 25 settembre al 15 ottobre, concorrono all'estrazione settimanale di premi quali un lettore mp3 per le loro classi.

Inoltre, secondo il principio di qualità introdotto con il “Quality label” europeo, se l'idea progettuale inserita dalla scuola in fase di registrazione, sempre nel periodo tra il 25 settembre ed il 15 ottobre, è particolarmente interessante ed originale, l'insegnante che ha dato vita al gemellaggio eTwinning potrebbe essere invitato ad uno dei Professional Development Workshop che si terranno a partire dalla fine di settembre fino all'inizio di giugno in diversi paesi europei, tra cui Portogallo, Svezia, Danimarca, Belgio, Olanda, Irlanda, Finlandia ed altri ancora. A livello nazionale, la “Settimana Speciale eTwinning” durerà, come in tutta Europa, dal 25 settembre al 15 ottobre.

L'Unità Nazionale eTwinning Italia, seguendo le linee guida europee che mirano a incentivare le scuole italiane a sottoscrivere nuovi gemellaggi, premia le scuole che registrano un gemellaggio entro il 30 settembre: gli insegnanti che avranno registrato il gemellaggio saranno automaticamente invitati a partecipare ad uno dei “Workshop eTwinning d'Autunno” (Montecatini 10-11 ottobre, Napoli 23-24 ottobre, Mestre 7-8 novembre) a seconda della collocazione geografica della scuola appena gemellata. Le iniziative italiane che animeranno le celebrazioni per l'inaugurazione di un “buon anno scolastico eTwinning” si svilupperanno secondo tre direttrici principali:

• disseminazione insegnante per insegnante,
• incentivi per le registrazioni di nuovi gemellaggi,
• promozione

In particolare durante il workshop che si terrà a Montecatini il 10 e l'11 ottobre per gli insegnanti invitati sono previsti momenti di particolare sensibilizzazione e promozione con seminari tematici, dibattiti e pareri di esperti su dimensione europea, TIC, progettazione e documentazione. Ulteriori informazioni sono disponibili nel sito europeo di eTwinning: http://www.etwinning.net e in quello dell'Unità Nazionale eTwinning Italia http://etwinning.indire.it

È possibile, inoltre, rivolgersi all'Unità nazionale, scrivendo all'indirizzo di posta elettronica etwinning@indire.it

Si confida nella consueta collaborazione e si porgono cordiali saluti.

 

 

 

IL DIRETTORE GENERALE
dott. Alberto Bottino

 

 

 

Maurizio Piscitelli

  Destinatari:

Ai Dirigenti Scolastici
delle Istituzioni Scolastiche
di ogni ordine e grado
della Regione Campania
LORO SEDI

e, p.c. all' Unità Nazionale eTwinning
ceccherelli@indire.it

Indietro



 
fascia
 
Archivio Circolari
spacer

Anno 2012

spacer

Anno 2011

spacer

Anno 2010

spacer

Anno 2009

spacer

Anno 2008

spacer

Anno 2007

spacer

Anno 2006

dicembre
novembre
ottobre
settembre
agosto
luglio
giugno
maggio
aprile
marzo
febbraio
gennaio
spacer

Anno 2005

spacer

Anno 2004

spacer

Anno 2003

spacer

Anno 2002

 
spacer

HTML 4.01 valido!

Valid CSS!
spacer

Istruzione.it
© 2000-2003 Ministero della Pubblica Istruzione