|
|
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
Direzione Generale
Prot. n. 2483/P
|
Napoli, 30 gennaio 2006 |
Oggetto: "TANG - ARTE E CULTURA IN CINA PRIMA DELL'ANNO MILLE"
Si informano le SS.LL. che la Direzione Regionale per i Beni Culturali e per i Beni Paesaggistici della Campania, la Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Province di Napoli e Caserta, l'Università degli Studi di Napoli L'ORIENTALE - Dipartimento di Studi Asiatici e l'Assessorato ai Beni Culturali e Paesaggistici della Provincia di Napoli, propongono, nell'ambito della Mostra "TANG - ARTE E CULTURA IN CINA PRIMA DELL'ANNO MILLE", inauguratasi il 15 dicembre 2005 presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, una serie di "incontri" con il mondo della scuola che si svolgeranno a partire dal mese di febbraio 2006.
Gli incontri sono destinati ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado della Campania, i quali potranno individuare le opportunità che riterranno più coerenti con i loro percorsi didattici.
La Direzione Regionale per i Beni Culturali e per i Beni Paesaggistici della Campania, la Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Province di Napoli e Caserta, l'Università degli Studi di Napoli L'ORIENTALE e l'Assessorato ai Beni Culturali e Paesaggistici della Provincia di Napoli, di concerto con la scrivente Direzione Generale del MIUR Campania, hanno programmato, in questa prima fase, un incontro rivolto ai soli Dirigenti Scolastici e/o Docenti referenti per i Beni Culturali o Docenti con particolari funzioni d'istituto delle scuole di ogni ordine e grado di Napoli e Provincia, che si terrà martedì 7 febbraio 2006, alle ore 15.30, presso il Museo Archeologico Nazionale - P.zza Museo, 19 Napoli, nel quale sarà presentato l'opuscolo "TANG - ARTE E CULTURA IN CINA PRIMA DELL'ANNO MILLE", sponsorizzato dall'Assessorato ai Beni Culturali e Paesaggistici della Provincia di Napoli, per illustrare e approfondire i concetti della mostra e di tutte quelle proposte didattiche ad essa collegata.
Nella volontà di rendere un'azione sinergica tra le predette istituzioni e questa Direzione Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, impegnate sempre più per una maggiore promozione, conoscenza e diffusione del patrimonio archeologico, storico-artistico e demoetnoantropologico, e in considerazione dell'alta valenza storico-artistico e culturale dell'iniziativa, lo scrivente prega le SS.LL., nell'ambito delle Loro autonomie, di dare ampia diffusione al contenuto della presente nella propria istituzione scolastica.
Per ogni ulteriore informazione, è possibile fare riferimento al Prof. Bruno Palmieri - Referente regionale per le Politiche Ambientali, Beni Culturali e Promozione Artistica e componente dello staff di questa Direzione Generale (Tel. 081.5576379 - Fax 081.5576562 - E-mail: bruno.palmieri@istruzione.it) e/o alla Dott.ssa Maria Rosaria Nappi della Direzione Regionale per i Beni Culturali e per i Beni Paesaggistici della Campania (Tel. 081.2464309 - E-mail: mrnappi@beniculturali.it) o direttamente al Servizio Educativo del Museo Archeologico Nazionale di Napoli (Tel. 081.5441494 - Fax 081. 440013 - E-mail: archeona@arti.beniculturali.it).
Confidando nella consueta collaborazione, si inviano distinti saluti.
F.to Il Direttore Generale dott. Alberto Bottino
|
Destinatari:
Ai Dirigenti Scolastici
delle Istituzioni di ogni ordine e grado
di Napoli e Provincia
LORO SEDI
|
Indietro
|
|
|