|
|
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
Direzione Generale
Prot. n. 2304/P
|
Napoli, 30 gennaio 2006 |
Oggetto: Piano Nazionale Orientamento - Scheda di rilevazione per "buone pratiche".
Il MIUR - Direzione Generale per lo Studente, ha avviato il "Piano nazionale di Orientamento", di concerto con le Istituzioni e i Soggetti coinvolti e cointeressati.
Il Comitato Nazionale per l'Orientamento, sentito il parere dei rappresentanti delegati degli Enti Locali, ai vari livelli, delle altre Istituzioni ed organismi, oltre che della comunità scolastica, ha condiviso e proposto le "linee guida" che riguardano le competenze a livello centrale, regionale e locale e le corrispondenti linee metodologiche, organizzative e operative per lo sviluppo di azioni integrate di orientamento sul territorio e per la formazione del personale.
Le linee guida riguardano i seguenti temi:
- Carta dell'Orientamento: messa a punto di una sorta di vademecum per l'orientamento, destinata allo studente.
- Linee di azione per ciascun Soggetto e Servizio a livello nazionale e locale, finalizzate a delineare i possibili percorsi che ciascun Soggetto, secondo le proprie responsabilità, dovrebbe mettere in atto per dare risposta ai bisogni dello studente, soprattutto riguardo a "didattica orientativa", "pratiche di informazione", "pratiche di tutorato", "sostegno alla famiglia".
- Linee e principi guida per un'ipotesi di Accordo/Intesa quadro tra i Soggetti istituzionali responsabili per facilitare la cooperazione, a livello locale, di quanti sono istituzionalmente chiamati ad operare nel campo dell'orientamento.
Per analizzare i bisogni specifici in tema di orientamento e contribuire alla migliore definizione delle linee guida, si procederà ad una rilevazione dell'esistente presso le Scuole della Regione, al fine di mettere a fuoco più precisamente i bisogni e le buone pratiche già esistenti.
Lo scopo principale è quello di individuare le strategie adottate per promuovere lo sviluppo delle competenze personali di ogni studente e per disegnare il quadro delle sinergie con i diversi Soggetti che nel territorio si occupano di orientamento.
In particolare, la ricognizione delle buone pratiche tende a focalizzare l'attenzione su alcuni temi prioritari:
- la coerenza con la legge n.53/03 e con gli elementi di innovazione da essa introdotti;
- i diversi Soggetti istituzionali che hanno condiviso/che condividono con la scuola la progettazione e la realizzazione delle azioni;
- l'incidenza complessiva del progetto sul Piano dell'offerta formativa della scuola;
- le azioni di formazione realizzate per gli operatori;
- la partecipazione degli studenti come attori del progetto ( non unicamente come destinatari );
- la cooperazione con la famiglia.
A tal fine, si invitano le SS.LL. a riempire la scheda allegata, per la rilevazione delle buone prassi di orientamento, e ad inviarla, tramite e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: pippo.baldassarre@istruzione.it
Il termine per l'invio delle schede è previsto per il 10 febbraio 2006.
Si ringrazia per la consueta e fattiva collaborazione e si resta a disposizione per qualsiasi chiarimento.
F.to Il Direttore Generale dott. Alberto Bottino
Allegato:
Scheda
|
Destinatari:
Ai Dirigenti Scolastici
delle Scuole/Istituti
della Regione Campania
e p.c. Ai Dirigenti dei C.S.A.
LORO SEDI
|
Indietro
|
|
|