Torna alla home page del MIUR top
top
spacer
fasia
 
Torna al nuovo sito dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
spacer
 
spacer

 
header  Circolari

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
Direzione Generale
Ufficio di Coordinamento per le Politiche Giovanili

Prot. n. 22528/P
Napoli, 29 novembre 2006


Allegati Destinatari

Oggetto: Conferenza Nazionale dei Presidenti delle Consulte Provinciali degli Studenti, anno scolastico 2006-2007 – Roma, 5 – 7–dicembre 2006 .

Comunico alle SS.LL. che è stata convocata a Roma, nei giorni 5-6-7 dicembre 2006, l a Conferenza Nazionale dei Presidenti delle Consulte Provinciali degli studenti .

E' prevista la partecipazione ai lavori dei docenti referenti per le Consulte presso gli Uffici Scolastici Provinciali.

Le spese di missione dei Presidenti saranno a carico dei fondi delle CPS di appartenenza, mentre le spese di missione per i docenti referenti saranno a carico dei rispettivi Uffici Scolastici.

Ravviso la necessità di predisporre un anticipo sulla missione per permettere ai partecipanti di saldare le spese, al termine della conferenza.

Le scuole di appartenenza degli studenti provvederanno ad acquisire le autorizzazioni dai genitori degli studenti minorenni e ad informare comunque le famiglie degli studenti maggiorenni.

Per facilitare le procedure di accreditamento, raccomando ai Presidenti delle Consulte maggiorenni di munirsi di un valido documento di identità. Per i minorenni sarà sufficiente la dichiarazione dell'accompagnatore incaricato dal Direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale.

Per un migliore svolgimento dei lavori della Conferenza Nazionale, è utile che i Presidenti prendano visione e diano una approfondita lettura al Regolamento della stessa, che è allegato alla presente circolare .

Per celebrare insieme il decennale dell'istituzione delle Consulte Provinciali degli Studenti, sarà allestita presso l'albergo una mostra dei lavori più significativi redatti in questi anni da ogni Consulta, ognuna delle quali avrà un proprio spazio espositivo per documentare, con manifesti, locandine, foto e poster, le attività, gli incontri e i progetti di maggior successo realizzati fino ad oggi.

Per questo, invito i docenti referenti a raccogliere il materiale più interessante e recarlo con sé alla Conferenza Nazionale, affinché lo spazio di ogni Consulta possa essere ricco e rappresentativo del lavoro svolto finora.

La Conferenza avrà inizio con le operazioni di accreditamento alle ore 15,00 del 5 dicembre, seguiranno le elezioni dei moderatori e del segretario. I lavori continueranno tutta la giornata del 6 dicembre presso l'Hotel Summit e si concluderanno il giorno 7 in tarda mattinata presso il Quirinale, dove il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano riceverà Presidenti e docenti, accompagnati dal Ministro Giuseppe Fioroni, per il decennale della istituzione della Consulta, quale organismo istituzionale di alta rappresentanza studentesca.

Essa esprime nelle diverse forme di educazione il sano e responsabile protagonismo dei giovani attraverso la formazione delle loro coscienze e, quindi, contribuire alla costruzione del “ Fare Scuola oltre la Scuola ”.

Prego le SS.LL. di voler dare tempestiva comunicazione della presente nota ai dirigenti scolastici degli Istituti Secondari di secondo grado di propria competenza, sensibilizzando i Dirigenti Scolastici ad informare all'interno delle proprie Istituzioni Scolastiche i Docenti dei Consigli di Classe affinché accompagnino, sostengano ed arricchiscano questa nuova esperienza formativa dei Presidenti delle Consulte Provinciali della Campania, affidata elettivamente agli studenti e, conseguentemente facendola condividere a tutta la comunità scolastica come partecipazione responsabile alla vita della Scuola e di cittadinanza attiva e democratica, così come dettagliatamente indicato nella direttiva 10 Novembre 2006, n°1455, contenente indicazioni ed orientamenti sulla partecipazione studentesca.

Sicuro della collaborazione, con l'occasione mi è gradito inviare i miei più cordiali saluti e nel contempo augurare buon lavoro ai Presidenti delle Consulte Provinciali degli Studenti della Campania.

Nella nota allegata ( ALLEGATO 1 ) sono trasmesse le modalità per raggiungere l'Albergo e gli aspetti organizzativi che saranno curati dall'Istituto ARMANDO DIAZ di Roma, VIA ACIREALE, 8.

Per eventuali informazioni, è possibile rivolgersi al Docente Vicario prof.Adriano Cecca e al DSGA, sig.ra Raffaela Migliavacca.

Si prega di dare conferma della propria presenza entro il giorno 30 novembre 2006, inviando la scheda allegata (ALLEGATO 2) al fax n. 06/70301607 , o all'indirizzo e-mail ipdiaz@tin.it

Per ulteriori chiarimenti le SS.LL. potranno rivolgersi alla Direzione Generale per lo studente - Ufficio III (Tel. 06 58495813 - 06 58495913 - 06 58495848).

 

 

F.to IL DIRETTORE GENERALE
Dott. Alberto Bottino

 

 

Allegati:


Regolamento

Allegato1

Allegato2

Conferenza

Destinatari:

Ai Dirigenti degli U.S.P.
della Campania
Ai Referenti Provinciali
delle Consulte Provinciali degli Studenti

Ai Presidenti
Consulte Provinciali degli Studenti della Campania
LORO SEDI

Indietro



 
fascia
 
Archivio Circolari
spacer

Anno 2012

spacer

Anno 2011

spacer

Anno 2010

spacer

Anno 2009

spacer

Anno 2008

spacer

Anno 2007

spacer

Anno 2006

dicembre
novembre
ottobre
settembre
agosto
luglio
giugno
maggio
aprile
marzo
febbraio
gennaio
spacer

Anno 2005

spacer

Anno 2004

spacer

Anno 2003

spacer

Anno 2002

 
spacer

HTML 4.01 valido!

Valid CSS!
spacer

Istruzione.it
© 2000-2003 Ministero della Pubblica Istruzione