Torna alla home page del MIUR top
top
spacer
fasia
 
Torna al nuovo sito dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
spacer
 
spacer

 
header  Circolari

Ministero Pubblica Istruzione
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
Direzione Generale
Via Ponte della Maddalena, 55
80142 Napoli – tel 0815576624  fax 0815576569

 

Prot. n. 20039/P Napoli, 20 ottobre 2006


  Destinatari

Oggetto: Invito a partecipare alla presentazione dei progetti “L’Opera Misteriosa” e “La nostra Storia” presso l’Auditorium Rai di Napoli.

Si informano le SS. LL. che il prossimo lunedì 30 ottobre alle ore 11 presso l’Auditorium Rai di Napoli, sito in Via Marconi, saranno presentati i progetti “L’Opera Misteriosa” e “La nostra Storia”, entrambi presenti sul Portale dei beni e delle attività culturali della Regione Campania  (www.culturacampania.it).

I progetti, che sono già stati segnalati all’attenzione delle SS. LL. con nota prot. 19343/P del 7 ottobre scorso, intendono offrire ai docenti uno strumento  particolarmente efficace e coinvolgente per incuriosire e motivare gli studenti a una migliore conoscenza del patrimonio storico e culturale della Campania. Grazie all’utilizzo di procedure didattiche innovative e di strumenti forniti dalle tecnologie digitali della comunicazione, i giovani saranno coinvolti in prima persona nella “scrittura” della storia locale e nella valorizzazione del patrimonio artistico della regione.

Il Progetto “L’Opera Misteriosa”, in particolare,  è un gioco a premi che ha lo scopo di invogliare gli studenti a visitare i musei e i luoghi d’arte della Campania. Per avere informazioni dettagliate sul regolamento del torneo e per iscrivere la propria scuola si dovrà consultare un’apposita sezione del Portale denominata “Iniziative per la scuola” e cliccare su “L’opera misteriosa”.  Da qui è possibile accedere al “Regolamento del gioco” e al “Modulo d’iscrizione”.

Il secondo progetto, dal titolo “La nostra Storia”, intende coinvolgere attivamente gli studenti della Campania nella ricerca sul territorio di documenti e nella produzione di materiali di valore storiografico da inserire nell’opera multimediale “Storia della Campania dal Settecento a oggi” (visitabile dalla Home Page del Portale), in aggiunta a quelli già selezionati e realizzati dalla redazione scientifica dell’opera.

Gli studenti e i docenti delle varie scuole daranno vita a una rete capillare di “ricercatori” distribuiti sul territorio della regione che affiancheranno la redazione scientifica che ha sede presso il Centro di produzione della Rai di Napoli.
L’istituto scolastico che vorrà partecipare al progetto “La nostra storia” dovrà effettuare una registrazione/iscrizione, seguendo le indicazioni contenute nella scheda predisposta a questo scopo, che sarà accessibile sempre dall’Indice del Portale, nella sezione “Iniziative per la scuola”.
I materiali reperiti o prodotti dagli studenti dovranno essere inviati, via Internet, alla redazione scientifica, all’indirizzo culturacampania@rai.it seguendo le procedure che sono indicate nel portale citato.

L’inizio delle attività di entrambi i giochi è previsto per il 4 novembre p.v..
Le SS.LL sono vivamente pregate di portare a conoscenza dei docenti la presente nota, facendone rilevare l’elevata valenza didattica e culturale, invitandoli ad iscriversi ai giochi e ad organizzare l’adesione degli studenti.
La presentazione al pubblico e alla stampa del 30 ottobre vedrà la partecipazione del sottosegretario alla Pubblica Istruzione On. Gaetano Pascarella e avrà come testimonial d’eccezione Michele Mirabella. Le SS.LL sono vivamente invitate a partecipare all’iniziativa e a sollecitare l’iscrizione degli alunni ai progetti, che si caratterizzano per il loro elevato valore formativo e culturale.

Si raccomanda di affiggere all’albo la presente comunicazione, al fine di darne la massima diffusione.

Si pregano le SS. LL. di voler comunicare la propria adesione e la presenza all’evento del prossimo 30 ottobre inviando un messaggio di posta elettronica a uno dei seguenti recapiti:

mario.graziano@istruzione.it
antonio.pagano@istruzione.it
maurizio.piscitelli@istruzione

L’occasione è gradita per inviare distinti saluti.

 

IL DIRETTORE GENERALE
dott. Alberto Bottino

 

  Destinatari:

Ai Sigg. Dirigenti Scolastici
e ai Sigg. Docenti
delle Istituzioni scolastiche
della regione Campania
LORO SEDI

e, p. c. al dott. Renato Parascandolo
Assistente del Direttore generale
RAI – Roma
parascandolo@rai.it

e alla gentilissima dott.ssa Maria Palladino
Ministero della Pubblica Istruzione

ROMA

Indietro



 
fascia
 
Archivio Circolari
spacer

Anno 2012

spacer

Anno 2011

spacer

Anno 2010

spacer

Anno 2009

spacer

Anno 2008

spacer

Anno 2007

spacer

Anno 2006

dicembre
novembre
ottobre
settembre
agosto
luglio
giugno
maggio
aprile
marzo
febbraio
gennaio
spacer

Anno 2005

spacer

Anno 2004

spacer

Anno 2003

spacer

Anno 2002

 
spacer

HTML 4.01 valido!

Valid CSS!
spacer

Istruzione.it
© 2000-2003 Ministero della Pubblica Istruzione