Torna alla home page del MIUR top
top
spacer
fasia
 
Torna al nuovo sito dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
spacer
 
spacer

 
header  Circolari

Ministero della Pubblica Istruzione
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
DIREZIONE GENERALE
Via Ponte della Maddalena, 55
80142 Napoli – tel 0815576624 fax 0815576569


 

Prot. n. 19148/P Napoli, 5 ottobre 2006


  Destinatari

Oggetto: educazione alla pace e ai diritti umani

Come è noto alle SS. LL., il Ministro della Pubblica Istruzione ha inteso porre in rilievo la necessità di prevedere percorsi formativi che diano risalto alla costruzione di una società nella quale venga assicurato il massimo rispetto alla pace e ai diritti umani. A tale scopo, ha inviato una lettera alle SS. LL. (prot. 1061 del 2 ottobre 2006) in occasione della ricorrenza della festività di San Francesco e di Santa Caterina da Siena, compatroni d'Italia, apostoli di pace e di fratellanza.

Sulla scorta di precedenti comunicazioni inviate da questa Direzione alle SS. LL. all'inizio del corrente anno scolastico e in occasione del ventunesimo anniversario dell'uccisione del giornalista Giancarlo Siani, preme sottolineare la necessità di mantenere alto e costante il livello di attenzione per le tematiche sopra citate. A tale scopo, in questo periodo in cui nelle istituzioni scolastiche, nella fase finale dell'approvazione del Piano dell'Offerta Formativa, diventano operative le linee guida delle attività da svolgere, si raccomanda, nel rispetto delle Loro Autonomie, di distribuire lungo tutto l'arco dell'anno scolastico le iniziative previste: dibattiti, mostre, concorsi e approfondimenti.

Affinché il patrimonio di documenti, riflessioni e attività che saranno poste in essere dalle SS. LL. possa avare la dovuta visibilità e al fine di diffondere le migliori prassi, si pregano le SS. LL. di voler trasmettere a questa Direzione generale copia della documentazione relativa alle iniziative svolte, inviando una comunicazione a mezzo fax (0815576600) oppure per posta elettronica ( maurizio.piscitelli@istruzione.it ).

Nella certezza di interpretare sentimenti e posizioni ampiamente condivisi fra il personale della scuola, si inviano cordiali saluti.

 

 

Il Direttore Generale

dott. Alberto Bottino

 

Destinatari:

Ai Sigg. Dirigenti Scolastici
delle Istituzioni scolastiche
della regione Campania
LORO SEDI

 

Indietro



 
fascia
 
Archivio Circolari
spacer

Anno 2012

spacer

Anno 2011

spacer

Anno 2010

spacer

Anno 2009

spacer

Anno 2008

spacer

Anno 2007

spacer

Anno 2006

dicembre
novembre
ottobre
settembre
agosto
luglio
giugno
maggio
aprile
marzo
febbraio
gennaio
spacer

Anno 2005

spacer

Anno 2004

spacer

Anno 2003

spacer

Anno 2002

 
spacer

HTML 4.01 valido!

Valid CSS!
spacer

Istruzione.it
© 2000-2003 Ministero della Pubblica Istruzione