Torna alla home page del MIUR top
top
spacer
fasia
 
Torna al nuovo sito dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
spacer
 
spacer

 
header  Circolari

Ministero della Pubblica Istruzione
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
Direzione Generale

Prot. n. 1853/P Napoli, 20 settembre2006


  Destinatari

Oggetto: Azioni eTwinning e Med Twinning a.s. 2006-07.

Si rende noto alle SS. LL. che anche nel quadro del nuovo programma Integrato Long Life Learning 2007-2013,  l’azione eTwinning (gemellaggi elettronici) trova una sua collocazione ben definita. L’iniziativa, come è noto, mira a fornire l’opportunità di motivare i giovani ad apprendere nuove abitudini e stili di vita e a conoscere nuove culture, scambiando informazioni con i loro coetanei, mettendo in pratica, nel contempo, le proprie conoscenze in materia di TIC e migliorando le proprie competenze linguistiche. L’auspicio della Commissione è quello di giungere ad una cooperazione tra 300.000 scuole entro il 2007.
L’Italia, per quanto fatto fino ad ora, ha il più alto numero di registrazioni e di gemellaggi d’Europa, in particolare la Campania attualmente ha un elevato numero di registrazioni, ma ridotto resta ancora il numero dei gemellaggi effettivamente realizzati. Per ovviare a tale inconveniente, si sollecitano le scuole già registrate a procedere all’attuazione di un gemellaggio. Le scuole che effettueranno il gemellaggio entro il 30 settembre c.a. saranno invitate a partecipare al Seminario del 23 e 24 ottobre, che si svolgerà a Napoli, al quale parteciperanno le scuole delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
Questa Direzione Generale continuerà a svolgere attività di supporto, promozione, formazione e monitoraggio per tutte le Istituzioni Scolastiche che vorranno prendere parte all’iniziativa, che potranno rivolgersi per ogni opportuna informazione al referente regionale prof. Maurizio Piscitelli (maurizio.piscitelli@istruzione.it).  Le Istituzioni Scolastiche possono registrarsi sul sito web www.etwinning.net e dare corso alle operazioni che preludono al gemellaggio. La piattaforma prevede numerose possibilità di partenariato, idee progettuali, una banca dati di scuole già registrate e quanto necessario per procedere nelle operazioni relative sia alla registrazione sia al gemellaggio vero e proprio.
Inoltre, per coloro che hanno già effettuato un gemellaggio elettronico, la Direzione Affari Internazionali del Ministero dell'Istruzione si è fatta promotrice di una iniziativa di cooperazione con cinque Paesi della fascia del Mediterraneo:Egitto, Marocco, Tunisia, Algeria e Giordania.
Il progetto, denominato MedTwinning,  consiste nell'allargamento di eTwinning ai citati Paesi del Mediterraneo, con i quali le scuole avranno la possibilità di interagire. Estendere eTwinning a questi paesi può rappresentare un arricchimento e acquistare particolare senso se si considera che l’Italia è da sempre considerata come il ponte naturale che collega l'Europa ai paesi del Nord Africa, ai quali ci lega una lunga e ricca storia di scambi e influenze reciproche le cui tracce ben si leggono ancora nelle nostre città, nella nostra cultura tecnica, scientifica, matematica. Soprattutto, e per quanto ci riguarda, questo legame può contribuire a rafforzare la funzione strategica e l'efficacia dell'istruzione e della formazione come fattori di crescita.
      Le scuole interessate potranno inviare l’allegata scheda di partecipazione all’Unità Nazionale eTwinning entro il 15 ottobre p.v. .
All'interno del portale è attiva una sezione apposita dedicata all'incontro tra scuole italiane e scuole dei cinque paesi partecipanti con informazioni sui sistemi educativi dei paesi coinvolti, approfondimenti, un forum di discussione. A dicembre, infine, sarà organizzato un incontro tra una delegazione di insegnanti di scuole che hanno aderito all'iniziativa di ognuno dei cinque paesi e insegnanti delle scuole che, a loro volta, si sono rese disponibili ad un'apertura del loro partenariato, consentendo così ai nuovi gemellaggi del Mediterraneo un incontro in presenza, fornendo così una proficua occasione di confronto e di scambio.
      Si confida nella consueta collaborazione e si porgono cordiali saluti.

IL DIRETTORE GENERALE
dott. Alberto Bottino

  Destinatari:

Ai Dirigenti Scolastici
delle Istituzioni Scolastiche
di ogni ordine e grado
della Regione Campania

LORO SEDI

e, p.c. all’ Unità Nazionale eTwinning
ceccherelli@indire.it

Indietro



 
fascia
 
Archivio Circolari
spacer

Anno 2012

spacer

Anno 2011

spacer

Anno 2010

spacer

Anno 2009

spacer

Anno 2008

spacer

Anno 2007

spacer

Anno 2006

dicembre
novembre
ottobre
settembre
agosto
luglio
giugno
maggio
aprile
marzo
febbraio
gennaio
spacer

Anno 2005

spacer

Anno 2004

spacer

Anno 2003

spacer

Anno 2002

 
spacer

HTML 4.01 valido!

Valid CSS!
spacer

Istruzione.it
© 2000-2003 Ministero della Pubblica Istruzione